Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2010, 08:20   #1
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
Può un errore di un file su disco compromettere fisicamente il disco stesso?

Il tutto succede ad un mio amico:
Mesi fa compra un disco, un Seagate 7200.10 250Gb, installiamo Win e tutto e il sistema funziona perfettamente per svariati mesi. Ad un certo punto si blocca, riavvia, dopo la schermata del bios: IMPOSSIBILE ACCEDERE AL DISCO, PREMERE CTRL ALT CANC PER RIAVVIARE. Non c'è più niente da fare ad ogni riavvio sempre uguale. Stacca il dico e lo attacca ad un altro pc per tentare di recuperare i dati, qualcosa si recuppera qualcosa no, usa la versione free di ZAR che permette il recupero di 5 cartelle alla volta, meglio di niente! Al quinto giro il disco inizia a fumare: andato definitivamente. Riporta al negozio che lo sostituisce, dopo un mese, con uno pari ma rigenerato. Ieri installiamo Win, installiamo i driver della scheda madre, il pc si blocca, riavviamo, tutto uguale a prima. Ho trattenuto il mio amico dal tagliarsi le vene...
Che la serie barracuda 7200.10 abbia problemi mi è noto, ma, mi chiedo io, può un errore file su disco o un file corrotto portare ad una rottura fisica del disco stesso?
Io non ci capisco più nulla.
riporto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2010, 15:33   #2
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

A nessuno è mai capitata una sventura simile?
Old 23-03-2010, 15:47   #3
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da riporto Guarda i messaggi
...può un errore file su disco o un file corrotto portare ad una rottura fisica del disco stesso?
direi di no. lì è proprio partita la meccanica o l'elettronica del disco, non un file.
Old 23-03-2010, 15:50   #4
<)Magic(>Lale
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: SR (prov.) - Via le man dal cueo n° 17
Non sono un esperto in materia, ma penso che il discorso sia il contrario.
Ovvero, il disco evidentemente danneggiato causa l'errore del file o la completa corruzione. Man mano che il difetto dilaga si estende a macchia d'olio su tutti i file presenti sul disco.

Proverei un RMA direttamente da Seagate però ritornagli quello rigenerato e fatti dare il tuo dal negoziante, perché sinceramente, visto quanto accaduto dubito che ti abbia fatto un rma alla seagate ma bensi ti abbia dato un disco che aveva li...e per l'attesa... beh, è per non saltare all'occhio. Quando ho fatto l'RMA con la seagate ho aspettato 6 settimane e quasi 3 mesi con la hitachi.
<)Magic(>Lale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2010, 16:38   #5
rfabri
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Ho paura che il disco sia sempre lo stesso,fatti prestare un disco usato da un amico e fai una prova,vedri che non avrai lo stesso diffeto,BYE.
rfabri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 08:01   #6
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Notizie fresche dal negozio:
"...ma che alimentatore hai? Un 500w? Ma di che marca? Mmmh, guarda che ci sono 500w e 500w... può essere quello che ha rovinato il disco!"
Premesso che so benissimo che gli alimentatori da 500w NON sono tutti uguali:
Primo, non ho mai sentito che un alimentatore che non riesce ad alimentare il sistema causa un danno irreparabile ad un disco...
Secondo, con un X2 6000+ (3Ghz), scheda video nVidia PASSIVA (8600GS se non ricordo male), 2Gb di DDR2 e due dischi sata 7200 un alimentatore, pur scadente, da 500w basta e avanza.
Terzo, il pc, prima di avere il guasto al disco, ha funzionato correttamente per svariati mesi.

Folle.

Ora proviamo una bella RMA diretta in Seagate...
Old 25-03-2010, 08:22   #7
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da riporto Guarda i messaggi
con un X2 6000+ (3Ghz), scheda video nVidia PASSIVA (8600GS se non ricordo male), 2Gb di DDR2 e due dischi sata 7200 un alimentatore, pur scadente, da 500w basta e avanza.
imho anche meno. 400 o magari anche 350, purchè riesca fornire le correnti necessarie allo spunto (accensione).
Old 25-03-2010, 08:54   #8
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
non voglio pensare alla cattiva fede del negozio che per altro non conosco, e non voglio nemmeno pensare alla sfiga che in informatica influisce poco e niente, consiglio di verificare che sulle linee di alimentazione del disco ci sia solo quello e basta (niente ventole e altro) verifica anche che non sia marca cammello o alibaba.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian