|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/busines...amd_31866.html
Nei prossimi mesi ATIC rileverà una parte della partecipazione di AMD in GlobalFoundries, mirando nel corso degli anni a giungere a tutto il capitale Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Tokyo
|
e con le licenze X86 di Intel tutto OK? GlobalFoundries potrà fare chip X86 anche per altri?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Cagliari
|
La licenza x86 è nelle mani di AMD, GlobalFoundries potrà fare cpu x86 solo per loro.... Ovviamente!
![]()
Asus TUF Gaming B550-PLUS | AMD Ryzen 9 5900x | 32GB Crucial Ballistix DDR4@3600 | Power Color RX9700 16GB Red Devil | Crucial P5 Plus 1TB NVMe Gen4 | Crucial P3 Plus 4TB NVMe Gen4 | Toshiba P300 3TB SATA3 | LG 27GN800 27" 2k IPS 144Hz | NAS: Synology DS218 + Seagate IronWolf 4TB+1TB. NOTEBOOK: ASUS Zenbook 14 UM3402YA. SMARTPHONE: Samsung S23 256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Castelfranco Veneto (TV)
|
Quote:
ovviamente, GF non puo' produrre ex-proprio chip x-86 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: piccolo sperduto paesiello nella provincia di PC dal 15/07/07 coperto dall'ADSL 640Kb/s 29/05/2018 4G!!!!!
|
io ancora non ho ben capito se AMD stia facendo un affare o meno a cedere tutto ad ATIC.....
ok così avrà entrate e potrà sanare debiti o fare nuovi investimenti,daltra parte GlobalFoundries ha tutto l'interesse a spingere sull'innovazione per mantenere costi di produzione bassi(=maggiori guadagni) però ......... non so fino a che punto possa convenire "slegare" progettazione da produzione speriamo,per noi consumatori,che sia la strada giusta
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Sicuramente i dubbi in ottica futura ci sono. Intanto, GF è l'unica a produrre con SOI, cosa che non fanno nè UMC nè TSMC. Per cui, AMD rimane legata a filo doppio per la parte CPU, per cui AMD si trova con un fornitore unico sulle cui mosse avrà sempre meno controllo.
D'altra parte, produrre semiconduttori e rimanere al passo coi tempi non è uno scherzo e richiede investimenti enormi e continui (nel 2004 si stimava che l'upgrade di UNA fab costasse intorno ai 2 mld$, operazione da ripetere ogni 18 mesi circa) ed evidentemente AMD non ce la faceva più. Se l'alternativa è fra chiudere e saltare nel vuoto... salti, sperando che dall'altra parte ci sia qualcosa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Per quanto mi riguarda comprerò AMD fino a quando Intel avrà + del 50% del mercato. AMD deve sopravvivere o i processori verranno venduti a peso d'oro... e nel nostro piccolo dovremmo contribuire a non favorire il più forte.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Vedelago
|
Per quanto mi riguarda comprerò il processore con un buon rapporto prezzo/prestazioni. Ai tempi del X2 fu un Amd (e prima fu il thunderbird, e prima il K6III), ad oggi è un Intel, che specialmente per i note è molto avanti. Se Amd tornerà a fare processori competitivi anche sui note li prenderò in considerazione di nuovo.
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
comprerò sempre AMD.. Più conveniente
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
|
@zhelgadis
Sul controllo avrei i miei dubbi, guarda l'immane lavoro portato a vanti in tandem dai tecnici AMD dentro TSMC ( http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3740&p=4 ) per il tuning del processo a 40nm, ha portato loro un vantaggio competitivo nei confronti di nvidia di 6 mesi abbondanti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
Non so... Io rimango dell'opinione che Amd non dovrebbe scendere a zero nel capitale di GlobalF. Magari una quota minoritaria, anche parecchio, come il 10%, ma fossi in loro mi terrei stretto il legame societario-finanziario.
Desktop: Cpu: Amd Ryzen 5 3600x @4200mhz + BeQuiet! Dark Rock 4; MoBo: Gigabyte X570 Aorus Elite; Ram: 2x16gb G.Skill 3600mhz C16; Vga: Sapphire Pulse 7900 GRE; Ali: Seasonic Focus Gold 850W; Hd: SSD Samsung 860evo 1tb; Case: BeQuiet! SilentBase 600; Monitor: Samsung 27" 2560x1440 HDR; Volante: Logitech G29; Mouse: Logitech G903. Mobile: Pixel 9 Gaming: PlayStation 4; Ayn Odin 2 pro Foto: Lumix FZ1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Hai ragione. Credo che anche solo un 10% di azioni potrebbe tenersele. Una così piccola fetta delle quote di mercato non credo sia così difficile da sostenere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:52.