|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Anche i cittadini italiani voteranno in Argentina
Gli Italiani al voto in Argentina
Continua la campagna del governo per il diritto di voto dei cittadini Italiani Roma - Ha creato molto scalpore il secondo decreto interpretativo emanato dal governo in materia di diritto di voto che porterà a un riassetto degli scenari politici delle prossime settimane. Tale decreto, che ha richiesto una convocazione estremamente rapida del CdM, permetterà agli elettori italiani di poter esprimere la propria preferenza alle urne argentine, vertendo sulla generalità del art.48 della costituzione. "Il diritto alla partecipazione democratica non è una questione secondaria per il governo" a detto il ministro Ignazio la Russa "non è pensabile che i cittadini italiani siano esclusi dal esprimersi su questioni che per quanto geograficamente distanti da noi ci coinvolgono politicamente e umanamente". Per quanto spiazzata l'opposizione non si è fatta attendere nel esprimere tutte le perplessità che un tale provvedimento ha portato con se. In primis il governo è stato interrogato su quali modalità potrebbero permettere di garantire nei fatti l'espressione di tale diritto, in particolare per quanto riguarda il trasporto aereo o nautico, dei cittadini italiani in Argentina Agli interventi dell'opposizione ha commentato il capogruppo al senato Maurizio Gasparri "Come suo solito l'opposizione utilizza la forma per nascondere la propria povertà politica e sminuire le grandi prospettive che questo governo riesce a intravedere" Secondo alcune indiscrezioni degli organi di partito, il governo starebbe pensando ad un terzo articolo interpretativo riguardante il riconoscimento del diritto di voto agli animali domestici, che includerà anche gli invertebrati Fonte: http://www.ansa.it/web/notizie/rubri...amiquesto.html
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
E, visto che l'anima è eterna e a morte è solo un contrattempo, è pronto un decreto "tombale" che permetterà il voto anche ai cadaveri.
Secondo questa normativa si potrà chiedere il voto dei cari congiunti trapassati (fino alla settima generazione) mediante i modi legalmente riconosciuti (bicchiere, tavoletta wiga, santoni vari) e quindi votare in vece loro. La ratio dietro al provvedimento è che la sostanza della volontà di votare (di De Gasperi, ad esempio) non può essere annichilità da una mera questione di forma come il decesso.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
I nostri fratelli italiani in Argentina sarebbero come gli invertebrati? Essi sono la prova che la l'italianità esiste e come, con buona pace dei comunisti.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
E quindi mi sembra giusto farli votare alle regionali.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Voi volete far votare tutti gli stranieri..allora noi facciamo votare anche gli italiani emigrati
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Dietro un router
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Tu l'hai interpretato così Io l'ho interpretato in un altro modo Tutti interpretiamo!!! ![]()
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Gia', in effetti e' particolarmente utile che uno che risiede all'estero voti alle amministrative... A me pare quasi insensato che voti io per la provincia di Roma, vivendo da 2 anni a Milano... figuriamoci uno che sta a migliaia di km di distanza. A me pare solo un ottimo modo per sperperare un po' di soldi dello stato.
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
|
Chiaramente facciamo votare alle regionali tizio che abita in argentina da 20 anni e non è più in grado di parlare bene l'italiano e non facciamo fotare era ghera che vive sul territorio italiano da tot anni, lavora (perchè se non se cittadino almeno UE per votare non dovresti essere clandestino e se non hai un lavoro sei un clandestino) e parla l'italiano come tizio...
Che poi se non erro nella circoscrizione esteri i voti sono sempre fatti come cristo comanda... ![]() Ce lo vedo matteo messina denaro a pilotare i voti del consiglio regionale lombardo ![]() Stupenda firma ![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
![]() Secondo me non ha senso far votare qualcuno per un Paese in cui non vive da un po' di anni e di cui non ha la cittadinanza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
|
E un esclusica italiana vivere all'estero per anni e anni e non imparare la lingua. Un africano che viene da noi in un anno ne sa piu' di qualsiasi bimbominkia ke skrive Kosi'.
|
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
Non sono gli italiani a dover conoscere e rispettare la lingua ![]() Sono gli altri che devono sapere interpretare! ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Grazie
![]() Anche tu non hai capito un cazzo! ![]() ![]() Interpreta figliuolo, interpreta!!! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
|
Quote:
Guarda che la lingua non è tramandata come la trapunta di famiglia... Quote:
Per quanto riguarda la firma non me ne ero neppure accorto, ma visto che la maggioranza degli italiani scrive e.g. l'abbreviazione di poco come "pò" ritengo che un decretino interpretativo della grammatica è d'uopo... vorrai mica dire che un liberale fa parte dei comunistacci che si nascondono sotto i tappeti con i microfoni in attesa di sentire conversazioni piccanti?!?! ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Genova
|
Secondo voi i voti dell'argentina saranno affidabili? Chi controllerà che non ci siano imbrogli con questi voti provenienti dall'estero?
.......... ..... .. . |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
![]() Ma io ne ho un'altra, più tecnica e lo ammetto dovuta alla mia non conoscenza di come funzionino certe cose: come si fa a sapere da quale regione vengono quegli immigrati? L'hanno scritto da qualche parte "i miei antenati erano Lombardi"? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Registered User
Iscritto dal: Oct 2009
|
se votano gli italiani in argentina non vedo perchè non possano votare i miei cani in italia. loro almeno ci vivono qui, e sono sottoposti alle leggi di questo paese
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:04.