Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2005, 18:39   #1
joany
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: NAPOLI
Il Computer si spegne da solo

Non capisco perché il computer ogni tanto si spegne. Si spegne sotto Win 2000 e anche sotto XP.
Il fenomeno si è verificato quando ero collegato in internet, ma anche quando lavoravo in locale.
Ho fatto una buona ripulita con Ad Aware SE, ma l’evento si è ripetuto.
Esaminando il Registro delle applicazioni sotto Win 2000, trovo che all’avvio il file WinMgmt, provoca per quattro volte un errore: il primo evento 37 gli altri tre evento 41.
Trovo anche con frequenza minore l’errore True Vector Engine evento 1 e forse proprio in prossimità di questo si verifica lo spegnimento.
Che sarà mai ?
Cosa posso fare ?

Grazie dell’attenzione.

Old 07-02-2005, 19:17   #2
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
Re: Il Computer si spegne da solo

Quote:
Originariamente inviato da joany
Non capisco perché il computer ogni tanto si spegne. Si spegne sotto Win 2000 e anche sotto XP.
Il fenomeno si è verificato quando ero collegato in internet, ma anche quando lavoravo in locale.
Ho fatto una buona ripulita con Ad Aware SE, ma l’evento si è ripetuto.
Esaminando il Registro delle applicazioni sotto Win 2000, trovo che all’avvio il file WinMgmt, provoca per quattro volte un errore: il primo evento 37 gli altri tre evento 41.
Trovo anche con frequenza minore l’errore True Vector Engine evento 1 e forse proprio in prossimità di questo si verifica lo spegnimento.
Che sarà mai ?
Cosa posso fare ?

Grazie dell’attenzione.

A temperature come sei messo?
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Sinclair63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2005, 19:29   #3
joany
Member

Asus probe segna temperature dell'ordine di 25/30 °C.
Il fatto è che quando si spegne non da nessun avviso.
Old 07-02-2005, 22:01   #4
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Forse è l'alimentatore che non ce la fa... o si surriscalda
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2005, 09:11   #5
Coimbra
Member

L'Avatar di Coimbra

Iscritto dal: Oct 1999
Io avevo lo stesso problema, improvvisamente con qualunque applicazione in esecuzione, il computer si spegneva e ripartiva. Ho sostituito l'alimentatore con uno da 400W e ora ho risolto. (p.s. forse il mio alimentatore era vecchio)
Old 08-02-2005, 12:43   #6
joany
Member

la parte hardware è ok, il computer è quasi nuovo.
Old 08-02-2005, 22:49   #7
Xeon78
Member

Iscritto dal: Apr 2002
controllerei comunque l'alimentatore
d'altronde hai scartato la possibilita che fosse il sistema operativo, xche se ho capito bene ne hai provati 2 - 2000 e xp
Old 09-02-2005, 23:17   #8
joany
Member

controllerei comunque l'alimentatore
d'altronde hai scartato la possibilita che fosse il sistema operativo, xche se ho capito bene ne hai provati 2 - 2000 e xp
----------------------------------------------------------------------------------
Può darsi che tu abbia ragione, ma come controllare ? L'alimentatore è di 400 W, dovrei disabilitare una funzione del power nella fase di caricamento del Bios, ma non so quale ?
E' probabile che disabilitando questa funzione il problema si risolve.
Visdualizzando il registro degli eventi, lo spegnimento sembra sia causato dall'errore True Vector Engine, almeno questo è l'errore che trovo dopo lo spegnimento.

Allora provo prima a capire cos'è che genera l'errore True Vector Engine;

Poi a disabilitare l'auto di quella funzione che ancora non conosco:
se sai qual'è la funzione fammi sapere.

e poi a cambiare l'alimentatore.

Grazie

Ultima modifica di joany : 09-02-2005 alle 23:19.
joany è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2005, 22:34   #9
sandman78
Senior Member

L'Avatar di sandman78

Iscritto dal: Feb 2004
Città: salerno
anche a me capitava e ho dovuto sostituire la scheda madre...
sandman78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 11:54   #10
groot
Senior Member

L'Avatar di groot

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Versilia
..e quando il computer si spegne da solo ma come se venisse fatta la procedura start-> spegni computer -> spegni ???

Old 21-11-2008, 21:37   #11
Snake_Xenzia
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Scusate se mi intrometto ma mi sembra di capire che se temperature OK e alimentatore OK e il malfunzionamento si verifica durante esecuzione di applicazioni, è da considerasi forse anche malfunzionamento Ram.
Io ho tre muduli buoni ma, ne ho dovuto scartare uno e non usare il primo slot per risolvere medesimo problema.
la ram, secondo il mio punto di vista, è molto imprevedibile al di la degli errori che possono essere visualizzati.
Saluto,
Snake_Xenzia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 12:39   #12
mariod
Member

Iscritto dal: Aug 2008
ciao a tutti.
riaccendo questa discussione perchè da una ventina di giorni mi capita che il notebook si spegne da solo con procedura normale (start-spegni-ecc) in modo del tutto inaspettato, collegato o no ad internet, senza programmi in esecuzione. non si riaccende da solo, lo riaccendo io e non mi dà nessun problema. si tratta di un asus a6va, ottobre del 2005. finora ha funzionato a meraviglia anche sotto forte stress.
è successo un paio di volte solo. oggi si è messo in stand-by da solo (almeno così sembrava) e non ci stavo lavorando su. però non si riavviava con nessun comando e sono stato costretto a togliere la batteria. al ricollegare la corrente si è riacceso da solo senza che premessi sul tasto di accensione (!) e ovviamente ha fatto il controllo di coerenza all'avvio, ma nessun problema.
ho recentemente fatto la scansione del pc con avira, malwarebytes, a-squared e hijack this, tutti aggiornati. a parte qualcosa non ha trovato nulla, comunque l'ho pulito. se volete dare un'occhiata ai report li posso pubblicare. per sicurezza.
sono un po' confuso, non sono un esperto e non ho idea della causa del problema. se è l'alimentatore perchè non si attiva la batteria del portatile? e perchè usa la procedura normale di spegnimento?
confido nel vostro aiuto che già in altre occasioni mi è stato preziosissimo.
grazie

mario
mariod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian