|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Scoprirsi atei/religiosi
In breve: c'è un particolare momento della vostra vita in cui vi siete resi conto di essere atei/agnostici o credenti? Se sì, è legato ad un fatto specifico?
Da che io ricordi (sono ateo) non c'è stata alcuna "crisi mistica", so solo che già durante gli ultimi anni delle elementari mettevo in dubbio le tesi degli insegnanti di religione, mentre durante i primi anni di vita ci credevo come potevo credere alle fiabe o a babbo natale. Ultima modifica di Tensai : 01-02-2010 alle 14:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Atei o credenti, la religiosità è un'altra cosa
![]() Uno può credere in Dio anche senza essere religioso! Così come uno può anche essere religioso ma ateo (buddhisti, shintoisti, ecc.) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
più che altro perchè anch'io non riesco a ricordare quando e se sono stato credente e che cosa, nel caso, mi ha fatto cambiare idea.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Cuneo [Piemonte]
|
Sono il più ateo della famiglia, eppure mi sono scoperto il più religioso quando ho chiesto a mia sorella se veramente gli interessasse sapere cosa caspita fosse la prima comunione di suo filgio invece di preoccuparsi solo di trovare il ristorante dove ci fosse la miglior vista dall alto, le migliori sedie e i cessi più puliti.
Purtroppo la risposta dopo 1 mese non mi ancora arrivata. Ho però capito che le persone che ci credono veramente sono poche, mentre quelle che ti tirano fuori i valori i valori i valori solo quando fa comodo sono ormai la maggioranza. Morosa compresa...
[CASE: CM Cosmos S] [CPU: intel q9550] [VGA: Sapphire 4870x2] [HD: 4x500GB WD C. Black raid 5] [PSU: Corsair tx750w] [MOBO: Asus p5q-pro] [COOLER: TT maxorb] [RAM: 4GB kingston 800] [MONITOR: Samsung 2493hm] [MOUSE: Logitech g9] [KEYBOARD: Enermax Aurora] [S.O: 7 Ult. x64] [SOUND: Logitech z4] [EXT.HD: 2x500gb WD myBook] |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
giudizio abbastanza severo... per lo più quelli che manifestano il credo, ma non credono lo fanno per tradizione, non per convenienza...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Io non ho mai creduto, sono cresciuto in una famiglia che ho scoperto atea solo in eta' della ragione, ma nonostante mi abbiano sempre lasciato frequentare oratorii e messe domenicali coi miei amici, il credere in me non ha mai attecchito. Anche in momenti molto duri non ho mai sentito l'esigenza di attaccarmi a qualcosa di soprannaturale, ma ho provato invidia per coloro che riescono a trarne sollievo.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Città: Cuneo [Piemonte]
|
Quote:
![]() comunque vige anche la tradizione come dici tu; questo è sacrosanto..
[CASE: CM Cosmos S] [CPU: intel q9550] [VGA: Sapphire 4870x2] [HD: 4x500GB WD C. Black raid 5] [PSU: Corsair tx750w] [MOBO: Asus p5q-pro] [COOLER: TT maxorb] [RAM: 4GB kingston 800] [MONITOR: Samsung 2493hm] [MOUSE: Logitech g9] [KEYBOARD: Enermax Aurora] [S.O: 7 Ult. x64] [SOUND: Logitech z4] [EXT.HD: 2x500gb WD myBook] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Da piccolo era terribilmente religioso, tant'è che la mia simpatia per i maschietti e la mia educazione cattolica mi hanno regalato un paio di nevrosi per le quali sono in psicoterapia
Ho passato un periodo da Buddhista, e vari da Ateo radicale Ora sono un qualcosa che mi fa dare del credente dagli atei e del blasfemo dai credenti ![]() Non ho mai avuto momenti particolari nella mia vita per quanto riguarda la religiosità, è stato sempre un percorso graduale
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Quote:
Percepivo un senso di falsità e di paraculaggine immenso a vedere tutti quei ragazzi (e anche gli adulti) fingersi "buoni" in chiesa per poi fare le peggiori porcate fuori. Infatti ho rifiutato di continuare e non ho nemmeno fatto la prima comunione. Al massimo avrò detto qualche preghierina durante gli anni dell'asilo, non perché ci credevo (a quell'età poi difficile credere o non credere) ma perché andando dalle suore mi avevano insegnato così. Nessuna crisi mistica mai. Però a livello artistico l'arte sacra è quella che mi prende di più, alcune scene (la passione su tutte) sono drammaticamente potentissime. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
un dio che si interessa così morbosamente del mio cetriolone non fa per me ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Registered User
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
ritieni che ciò sia dovuto ad influenze ambientali (parenti, ceto sociale, ..), oppure ad una elaborazione del tutto personale? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
|
|
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Il mio problema con la confessione era un altro, quelle due volte che mi sono confessato (comunione e cresima) mi sono sentito in imbarazzo perché ero pentito di azioni non contemplate come peccati e non lo ero affatto dei peccati veri e propri.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
|
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:11.