Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2010, 13:28   #1
Tensai
Senior Member

L'Avatar di Tensai

Iscritto dal: Jul 2008
Scoprirsi atei/religiosi

In breve: c'è un particolare momento della vostra vita in cui vi siete resi conto di essere atei/agnostici o credenti? Se sì, è legato ad un fatto specifico?

Da che io ricordi (sono ateo) non c'è stata alcuna "crisi mistica", so solo che già durante gli ultimi anni delle elementari mettevo in dubbio le tesi degli insegnanti di religione, mentre durante i primi anni di vita ci credevo come potevo credere alle fiabe o a babbo natale.

Ultima modifica di Tensai : 01-02-2010 alle 14:08.
Tensai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 13:30   #2
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da Tensai Guarda i messaggi
In breve: c'è un particolare momento della vostra vita in cui vi siete resi conto di essere atei/agnostici o religiosi? Se sì, è legato ad un fatto specifico?

Da che io ricordi (sono ateo) non c'è stata alcuna "crisi mistica", so solo che già durante gli ultimi anni delle elementari mettevo in dubbio le tesi degli insegnanti di religione, mentre durante i primi anni di vita ci credevo come potevo credere alle fiabe o a babbo natale.
No, ad un certo punto mi son reso conto di non "sentire" un dio senza poter dimostrare la sua inesistenza e senza sentire il bisogno di doverlo fare.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 13:59   #3
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Atei o credenti, la religiosità è un'altra cosa

Uno può credere in Dio anche senza essere religioso! Così come uno può anche essere religioso ma ateo (buddhisti, shintoisti, ecc.)
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 14:03   #4
koshchay
Junior Member

L'Avatar di koshchay

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
In breve: c'è un particolare momento della vostra vita in cui vi siete resi conto di essere atei/agnostici o religiosi? Se sì, è legato ad un fatto specifico?

senz'altro una bella domanda...
più che altro perchè anch'io non riesco a ricordare quando e se sono stato credente e che cosa, nel caso, mi ha fatto cambiare idea....
koshchay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 14:06   #5
Mantis86
Senior Member

L'Avatar di Mantis86

Città: Cuneo [Piemonte]
Sono il più ateo della famiglia, eppure mi sono scoperto il più religioso quando ho chiesto a mia sorella se veramente gli interessasse sapere cosa caspita fosse la prima comunione di suo filgio invece di preoccuparsi solo di trovare il ristorante dove ci fosse la miglior vista dall alto, le migliori sedie e i cessi più puliti.

Purtroppo la risposta dopo 1 mese non mi ancora arrivata. Ho però capito che le persone che ci credono veramente sono poche, mentre quelle che ti tirano fuori i valori i valori i valori solo quando fa comodo sono ormai la maggioranza. Morosa compresa...
[CASE: CM Cosmos S] [CPU: intel q9550] [VGA: Sapphire 4870x2] [HD: 4x500GB WD C. Black raid 5] [PSU: Corsair tx750w] [MOBO: Asus p5q-pro] [COOLER: TT maxorb] [RAM: 4GB kingston 800] [MONITOR: Samsung 2493hm] [MOUSE: Logitech g9] [KEYBOARD: Enermax Aurora] [S.O: 7 Ult. x64] [SOUND: Logitech z4] [EXT.HD: 2x500gb WD myBook]
Mantis86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 14:08   #6
Tensai
Senior Member

L'Avatar di Tensai

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Atei o credenti, la religiosità è un'altra cosa

Uno può credere in Dio anche senza essere religioso! Così come uno può anche essere religioso ma ateo (buddhisti, shintoisti, ecc.)
Hai ragione, correggo il post iniziale.
Old 01-02-2010, 14:09   #7
koshchay
Junior Member

L'Avatar di koshchay

Quote:
Originariamente inviato da Mantis86 Guarda i messaggi
Purtroppo la risposta dopo 1 mese non mi ancora arrivata. Ho però capito che le persone che ci credono veramente sono poche, mentre quelle che ti tirano fuori i valori i valori i valori solo quando fa comodo sono ormai la maggioranza. Morosa compresa...
giudizio abbastanza severo... per lo più quelli che manifestano il credo, ma non credono lo fanno per tradizione, non per convenienza...
Old 01-02-2010, 14:11   #8
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
In breve: c'è un particolare momento della vostra vita in cui vi siete resi conto di essere atei/agnostici o credenti? Se sì, è legato ad un fatto specifico?
Quando in alta squadriglia ci han fatto i corsi di moralità sessuale.
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 14:14   #9
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Io non ho mai creduto, sono cresciuto in una famiglia che ho scoperto atea solo in eta' della ragione, ma nonostante mi abbiano sempre lasciato frequentare oratorii e messe domenicali coi miei amici, il credere in me non ha mai attecchito. Anche in momenti molto duri non ho mai sentito l'esigenza di attaccarmi a qualcosa di soprannaturale, ma ho provato invidia per coloro che riescono a trarne sollievo.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 14:15   #10
Mantis86
Senior Member

L'Avatar di Mantis86

Città: Cuneo [Piemonte]
Quote:
Originariamente inviato da koshchay Guarda i messaggi
giudizio abbastanza severo... per lo più quelli che manifestano il credo, ma non credono lo fanno per tradizione, non per convenienza...
intendevo convenienza perchè è pieno di gente che va in chiesa per passare gli esami o nel momento del bisogno.

comunque vige anche la tradizione come dici tu; questo è sacrosanto..
[CASE: CM Cosmos S] [CPU: intel q9550] [VGA: Sapphire 4870x2] [HD: 4x500GB WD C. Black raid 5] [PSU: Corsair tx750w] [MOBO: Asus p5q-pro] [COOLER: TT maxorb] [RAM: 4GB kingston 800] [MONITOR: Samsung 2493hm] [MOUSE: Logitech g9] [KEYBOARD: Enermax Aurora] [S.O: 7 Ult. x64] [SOUND: Logitech z4] [EXT.HD: 2x500gb WD myBook]
Mantis86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 14:17   #11
koshchay
Junior Member

L'Avatar di koshchay

Quote:
Originariamente inviato da Mantis86 Guarda i messaggi
intendevo convenienza perchè è pieno di gente che va in chiesa per passare gli esami o nel momento del bisogno.
quello è l'aspetto più putrido...
Old 01-02-2010, 14:22   #12
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Da piccolo era terribilmente religioso, tant'è che la mia simpatia per i maschietti e la mia educazione cattolica mi hanno regalato un paio di nevrosi per le quali sono in psicoterapia

Ho passato un periodo da Buddhista, e vari da Ateo radicale

Ora sono un qualcosa che mi fa dare del credente dagli atei e del blasfemo dai credenti

Non ho mai avuto momenti particolari nella mia vita per quanto riguarda la religiosità, è stato sempre un percorso graduale
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 14:24   #13
Wolfgang Grimmer
Member

L'Avatar di Wolfgang Grimmer

Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
Quote:

Ateo praticamente da quando sono nato. Mi sentivo a disagio già al catechismo quando ci facevano imparare a memoria le varie preghiere.
Percepivo un senso di falsità e di paraculaggine immenso a vedere tutti quei ragazzi (e anche gli adulti) fingersi "buoni" in chiesa per poi fare le peggiori porcate fuori.
Infatti ho rifiutato di continuare e non ho nemmeno fatto la prima comunione.
Al massimo avrò detto qualche preghierina durante gli anni dell'asilo, non perché ci credevo (a quell'età poi difficile credere o non credere) ma perché andando dalle suore mi avevano insegnato così.
Nessuna crisi mistica mai. Però a livello artistico l'arte sacra è quella che mi prende di più, alcune scene (la passione su tutte) sono drammaticamente potentissime.
Old 01-02-2010, 14:27   #14
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
quando il prete mi chiese nel confessionale quante volte mi masturbavo al giorno

un dio che si interessa così morbosamente del mio cetriolone non fa per me
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 14:28   #15
koshchay
Junior Member

L'Avatar di koshchay

Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
quando il prete mi chiese nel confessionale quante volte mi masturbavo al giorno

Old 01-02-2010, 14:33   #16
aeterna
Registered User

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:

ritieni che ciò sia dovuto ad influenze ambientali (parenti, ceto sociale, ..), oppure ad una elaborazione del tutto personale?
aeterna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 14:35   #17
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da aeterna Guarda i messaggi
ritieni che ciò sia dovuto ad influenze ambientali (parenti, ceto sociale, ..), oppure ad una elaborazione del tutto personale?
I miei sono credenti.
Old 01-02-2010, 14:37   #18
Tensai
Senior Member

L'Avatar di Tensai

Quote:
Originariamente inviato da aeterna Guarda i messaggi
Famiglia credente, ho sempre frequentato sia religione sia il catechismo, non essendoci screzi in famiglia (ipotesi di "ribellione") sono abbastanza sicuro sia una cosa personale.
Old 01-02-2010, 14:39   #19
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi

Il mio problema con la confessione era un altro, quelle due volte che mi sono confessato (comunione e cresima) mi sono sentito in imbarazzo perché ero pentito di azioni non contemplate come peccati e non lo ero affatto dei peccati veri e propri.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 14:40   #20
mixkey

Quote:
Famiglia credente, ho sempre frequentato sia religione sia il catechismo, non essendoci screzi in famiglia (ipotesi di "ribellione") sono abbastanza sicuro sia una cosa personale.
Vale anche per me, ottimi rapporti familiari.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian