|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | ||
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Sardegna: Quirra (Cagliari) i pastori muoiono di leucemia
![]() Quote:
Quote:
edit: ![]() Ultima modifica di first register : 02-02-2010 alle 16:02. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
|
![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
non ho letto l'articolo, ma tiro ad indovinare: i proiettili all'uranioimpoverito sparati nel poligono.
ho indovinato?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
|
Nemmeno io ho letto quell'articolo, ma qualcosina la ho sentita....non hai indovinato, o per lo meno, non completamente.
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Ho finito di leggerlo proprio ora. Se dico che non mi stupisce e che ormai sono cosciente di vivere in un mondo di m*** qualcuno si offende?
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Quote:
Che dire belle favole che lasciano trasparire nulla sullo scrittore. Apparte tutto per quanto la notizia possa essere viziata o arricchita dalla visione dello scrittore non si può ignorare il fenomeno perchè non penso chi si ammala lo faccia volutamente per tornaconto,qualcosa che non torna con quelle statistiche c'è per forza e peggio ancora trattasi di gente all'oscuro dei rischi che corre.
Sampdoria o Lazio,ditemi voi chi ha bruciato di piu,la sconfitta diretta o la sconfitta morale? Ultima modifica di _Magellano_ : 02-02-2010 alle 20:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Member
|
Quote:
Sul fatto che i militari fossero all'oscuro di tutto, purtroppo è così. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Quote:
Ricordo di aver letto riguardo alla guerra del golfo di veterani che per essere entrati in contatto con porcherie simili si son trovati ad avere figli mutanti,non mutanti inteso x-men o roba del genere ma figli con dna anomali e sviluppi lontani dalla norma.
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
e i vari militari morti di malattia ???
![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
stanno facendo un mega processone unico al tribunale di Padova buttando demntro anceh la storia dell'amianto in carri e navi.
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Belli i tempi di Capo Frasca, ci sono stato per 3 anni
![]() Comunque, se la causa è l'uranio impoverito, Milano che c'entra ? Leucemia, a Milano 200 casi all’anno «Più colpite le zone a sud della città» ...
![]() |
#15 | |
|
Quote:
Si parla di cause ambientali quando i casi sono in eccesso rispetto a quelli previsti nella popolazione in esame. D'altra parte c'e' una correlazione tra radiazioni ionizzanti e leucemia, l'Uranio se pur impoverito emette radiazioni ionizzanti poco penetranti. Piu' pericoloso del contatto e' l'inalazione delle polveri che si creano nell'impatto del proiettile (si usa l'Uranio impoverito per la sua elevata massa). |
|
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Diciamo che cerco di non credere che ci possa essere qualcuno così pirla da bonificare un poligono a mani nude ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Oh, diciamocela tutta, l'uranio impoverito non è un problema fino a quando non viene polverizzato.
Ti ci puoi fare il letto sulle munizioni di U238 senza problemi, il punto sono le polveri... quindi "raccogliere a mani nude" non è un problema, il problema è respirare l'aria nei posti dove si sono esplose quelle munizioni.
![]() |
![]() |
#18 | |
|
Quote:
Non ho gli strumenti per verificare cio'. L'anemia mediterranea non ha niente a che fare con la leucemia. Si e' diffusa perche gli ammalati della forma minore non hanno grossi problemi e sono immuni alla malaria e pertanto erano avvantaggiati quando la malaria era diffusa. |
|
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
Cioè, i pastori non credo prendano la leucemia per inquinamento (come nel caso di Milano) quindi l'unica causa ambientale potrebbe essere l'uranio ma mi sembra strana anche questa ipotesi. Quote:
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
|
Quote:
Ad ogni modo i proiettili all'uranio non credo siano i responsabili, piuttosto la chimica dei vari propellenti/esplosivi. I Poligoni non sono perfettamente sigillati (anche per la loro vastità), spesso i pastori ne usano piccole porzioni come pascolo, infatti ci sono tantissimi casi di bestiame ammalato. Ci sono parecchi casi di aborti spontanei, malformazioni gravi del bestiame. Probabilmente gli agenti cancerogeni attraverso il bestiame riescono ad arrivare fino all'uomo, bisognerebbe controllare se le agenzie preposte han fatto le analisi sulle falde acquifere etc...
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:22.