Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-07-2012, 13:39   #1
wyoming
Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: lombardia
Messaggi: 189
panasonic fs22 recensione di un acquisto inaspettato

salve a tutti, ecco che metto qualche altra foto di un mio acquisto.
questa è una macchina fotografica che non avrei mai pensato di comprare perchè i miei assiomi quando compro una compatta sono:
-massimo 12 megapixel, meglio 10
-obiettivo con apertura max almeno di f2.8
-controlli manuali
-batteria di dimensioni adeguate oppure AA
-no touch screen
ma l'altro giorno girovagando per un negozio in liquidazione ho visto offerte veramente imperdibili sulle macchine fotografiche rimaste, speravo di trovare qualche modello interessante: canon ixus300 o sx130, samsung ex1 o wb750, fuji f80 ecc...
chiaramente erano rimaste solo macchinette molto "commerciali" (quindi 16 megapixel, niente controlli, obiettivi bui ecc...) e tra tutte ho scelto questa panasonic fs22, oltre al prezzo ridicolo mi hanno conquistato le dimensioni veramente microscopiche.
bene questa macchinetta infrange TUTTE le mie regole ferree che ho elencato quindi ero davvero curioso di provarla.
ricordiamo che è una macchina senza esposizione manuale ne a priorità, nulla. è touch screen , 16 Mpixel , obiettivo con apertura max 3,1-6, batteria da soli 670mAh .

sin dai primi minuti il touch screen mi da sui nervi, è utile solo per la possibilità di selezionare rapidamente il punto della scena su cui vogliamo prendere esposizione/fuoco, sempre che non capiti poi di toccare inavvertitamente lo schermo in un altro punto. per il resto non mi piace proprio, è veramente poco pratico, per fortuna che su questa macchina ci sono così pochi parametri da aggiustare che non si va ad usare molto il menu.
guardo le possibilità di scatto e mi accorgo che in panasonic si sono sbizzarriti a riempire spazi vuoti con una inutile modalità "ritocco pelle" che poteva essere benissimo inserita tra le scene preselezionate, ancora più inutile la modalità "scena utente" che non è altro che memorizzare l'ultima scena utilizzata. in tutte le macchine se vado ad usare per dire la modalità ritratto, la volta dopo che entro nel menu delle scene vedrò selezionato ritratto!! evabbè.

comunque la modalità "scene" più o meno contiene le solite che si trovano su tutte le macchine.
la parte video mi è parsa di qualità media, l'audio è in mono ma il video non è male.
la modalità "smart" mi ha favorevolmente colpito, è la classica modalità nella quale la macchina fotografica tenta di riconoscere la situazione in cui scattiamo per utilizzare la scena preselezionata più adatta. in tutte le macchine che ho provato ho sempre trovato questa modalità il massimo grado di idiozia commerciale e totalmente inutilizzabile, specialmente non riescono mai a capire quando faccio una foto ad un soggetto in controluce, invece questa panasonic ci azzecca abbastanza spesso. bene.
qui un controluce venuto bene
poi c'è la modalità "automatica", qui possiamo modificare la sensibilità, il wb, il flash, la saturazione dei colori (non molto), compensare l'esposizione. nessuna possibilità su tempi e diaframmi purtroppo. in compenso abbiamo una inutilissima esposizione intelligente che si limita ad aumentare gli iso rispetto a quelli che abbiamo scelto . la raffica è veramente ridicola, penso la più lenta su tutte le macchine che ho avuto. lo stabilizzatore è ancora più ridicolo dato che si limita a ridurre i tempi, le foto verranno buie però non sono mosse .
comunque inizio a provare questa macchinina e rimango subito sorpreso in positivo: scatta molto velocemente e le foto escono meglio di quanto mi fossi aspettato, nonostante i 16 megapixel si riesce ad alzare abbastanza la sensibilità senza che le foto siano mostruose. certo si vede che rispetto alla samsung il software di riduzione del rumore deve lavorare di più per cui si perde un pò di dettaglio (scritte piccole sulla sd per es) ma fino a 400iso stampando un 13X18 le differenze sono abbastanza piccole. a 800 iniziano a soffrire i colori ma direi che una 10X15 da tenere attaccata al muro si può stampare tranquillamente.
la mia impressione è che in condizioni sfavorevoli (controluce/ luci forti) la samsung abbia qualcosa in più, non so se è l'esposimetro tarato meglio oppure, semplicemente un maggiore range dinamico. ma comunque devo concludere che la panasonic fs22 se usata come semplice punta e scatta da portare per fare le foto "da vacanza" vada più che bene, sicuramente meglio di quanto mi aspettassi.

wb1000 a 800iso

a400 iso

fs22 a 800 iso

a400 iso

olympus epl1 a800iso
wyoming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
CES 2026: Lenovo punta sull’IA ambiental...
Smart city e smart land: al CES l’innova...
Grazie ai dati di Hubble abbiamo pi&ugra...
E' la GPU la grande novità delle ...
Ryzen AI 400 Series e nuovi modelli Ryze...
I notebook ASUS per il 2026: Zenbook e E...
NVIDIA alza ancora l’asticella con Vera ...
Dell UltraSharp: al CES 2026 il primo mo...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v