|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: lombardia
|
panasonic fs22 recensione di un acquisto inaspettato
salve a tutti, ecco che metto qualche altra foto di un mio acquisto.
questa è una macchina fotografica che non avrei mai pensato di comprare perchè i miei assiomi quando compro una compatta sono: -massimo 12 megapixel, meglio 10 -obiettivo con apertura max almeno di f2.8 -controlli manuali -batteria di dimensioni adeguate oppure AA -no touch screen ma l'altro giorno girovagando per un negozio in liquidazione ho visto offerte veramente imperdibili sulle macchine fotografiche rimaste, speravo di trovare qualche modello interessante: canon ixus300 o sx130, samsung ex1 o wb750, fuji f80 ecc... chiaramente erano rimaste solo macchinette molto "commerciali" (quindi 16 megapixel, niente controlli, obiettivi bui ecc...) e tra tutte ho scelto questa panasonic fs22, oltre al prezzo ridicolo mi hanno conquistato le dimensioni veramente microscopiche. bene questa macchinetta infrange TUTTE le mie regole ferree che ho elencato ![]() ricordiamo che è una macchina senza esposizione manuale ne a priorità, nulla. è touch screen ![]() ![]() ![]() sin dai primi minuti il touch screen mi da sui nervi, è utile solo per la possibilità di selezionare rapidamente il punto della scena su cui vogliamo prendere esposizione/fuoco, sempre che non capiti poi di toccare inavvertitamente lo schermo in un altro punto. per il resto non mi piace proprio, è veramente poco pratico, per fortuna che su questa macchina ci sono così pochi parametri da aggiustare che non si va ad usare molto il menu. guardo le possibilità di scatto e mi accorgo che in panasonic si sono sbizzarriti a riempire spazi vuoti con una inutile modalità "ritocco pelle" che poteva essere benissimo inserita tra le scene preselezionate, ancora più inutile la modalità "scena utente" che non è altro che memorizzare l'ultima scena utilizzata. in tutte le macchine se vado ad usare per dire la modalità ritratto, la volta dopo che entro nel menu delle scene vedrò selezionato ritratto!! evabbè. ![]() comunque la modalità "scene" più o meno contiene le solite che si trovano su tutte le macchine. la parte video mi è parsa di qualità media, l'audio è in mono ma il video non è male. la modalità "smart" mi ha favorevolmente colpito, è la classica modalità nella quale la macchina fotografica tenta di riconoscere la situazione in cui scattiamo per utilizzare la scena preselezionata più adatta. in tutte le macchine che ho provato ho sempre trovato questa modalità il massimo grado di idiozia commerciale e totalmente inutilizzabile, specialmente non riescono mai a capire quando faccio una foto ad un soggetto in controluce, invece questa panasonic ci azzecca abbastanza spesso. bene. qui un controluce venuto bene ![]() poi c'è la modalità "automatica", qui possiamo modificare la sensibilità, il wb, il flash, la saturazione dei colori (non molto), compensare l'esposizione. nessuna possibilità su tempi e diaframmi purtroppo. in compenso abbiamo una inutilissima esposizione intelligente che si limita ad aumentare gli iso rispetto a quelli che abbiamo scelto ![]() ![]() comunque inizio a provare questa macchinina e rimango subito sorpreso in positivo: scatta molto velocemente e le foto escono meglio di quanto mi fossi aspettato, nonostante i 16 megapixel si riesce ad alzare abbastanza la sensibilità senza che le foto siano mostruose. certo si vede che rispetto alla samsung il software di riduzione del rumore deve lavorare di più per cui si perde un pò di dettaglio (scritte piccole sulla sd per es) ma fino a 400iso stampando un 13X18 le differenze sono abbastanza piccole. a 800 iniziano a soffrire i colori ma direi che una 10X15 da tenere attaccata al muro si può stampare tranquillamente. la mia impressione è che in condizioni sfavorevoli (controluce/ luci forti) la samsung abbia qualcosa in più, non so se è l'esposimetro tarato meglio oppure, semplicemente un maggiore range dinamico. ma comunque devo concludere che la panasonic fs22 se usata come semplice punta e scatta da portare per fare le foto "da vacanza" vada più che bene, sicuramente meglio di quanto mi aspettassi. ![]() wb1000 a 800iso ![]() a400 iso ![]() fs22 a 800 iso ![]() a400 iso ![]() olympus epl1 a800iso ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:46.