Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-01-2010, 15:17   #1
frankytop
Member
 
L'Avatar di frankytop
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Messaggi: 84
Le cosche contro l'imprenditore calabrese che calza Clooney

Ai piedi di Napoleone Bonaparte e George Clooney si, a quelli della ‘ndrangheta mai.
Cosimo De Tommaso, sessantenne ex direttore di Confindustria Cosenza, in pochi anni ha vinto la sua scommessa imprenditoriale.
Per gli occhi delle cosche dell'ex provincia babba di Cosenza questa è stata una manna inaspettata. Un altro limone da spremere con le estorsioni. Così, tanto per riaffermare che in Calabria non esistono isole felici.

Questa volta i quaquaraqua spediti dai boss locali hanno sbagliato i conti con Cosimo De Tommaso, discendente di un artigiano calzaturiero fiorentino, suo omonimo, che in Francia, così racconta la tradizione, fece calzare le sue scarpe a Napoleone Bonaparte.

L'imprenditore non ci ha pensato un attimo quando, l'11 gennaio, è volato dritto in Questura a denunciare quei simpaticoni, rimasti per ora anonimi, che davanti allo show room di calzature inaugurato il 24 ottobre 2009 a Cosenza, hanno depositato una tanica di benzina, un accendino e due proiettili. Un gesto che non lascia adito a dubbi: o paghi o sai come puoi finire.

Dalla Questura alla Procura il passo è stato breve e due giorni fa, dopo la riunione del comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza, è stato deciso di assegnare una tripla tutela alla famiglia De Tommaso: sotto casa, in fabbrica e davanti allo show room cosentino. Un gesto che ha una valenza doppia: far comprendere agli imprenditori e ai commercianti che pagano il pizzo che lo Stato si schiera dalla loro parte e far capire alle cosche o ai cani sciolti che da esse comunque dipendono per sopravvivere, che la risposta dello Stato è forte e chiara.

Mai De Tommaso avrebbe pensato che la sua avventura potesse prendere questa piega. Per scommessa e per non disperdere il ricchissimo patrimonio artigianale dell'area che grava intorno a Luzzi, nel 2000 De Tommaso, in pensione e senza alcun problema economico, aprì a Castrolibero, rifugio dorato della Cosenza bene, un laboratorio calzaturiero artigianale. Scommessa riuscita: già nel 2006 export di nicchia e di lusso in tutto il mondo e punti vendita in Giappone e Stati Uniti. Poi, due anni fa, nuovo stabilimento a Paola, a due passi dal santuario di San Francesco venerato in tutto il Sud e scarpe calzate persino a Hollywood da George Clooney e Tom Cruise nella notte degli Oscar 2008.

Troppa grazia San Francesco per le cosche di Cosenza, una volta provincia che – eccezion fatta per lo spietato clan Muto di Cetraro – era immune o quasi da fenomeni di criminalità organizzata. Non è più così. Ogni Comune della provincia e ogni quartiere del capoluogo, ancora oggi salotto buono della Calabria che conta e che vuole contare, è in mano ai capibastone.
"Non ci ho pensato un minuto – dichiara De Tommaso al Sole-24 Ore – e ho denunciato. Non l'ho fatto per me. Se avessi voluto avrei potuto scegliere di chiudere la fabbrica e godermi la pensione. L'ho fatto per i miei figli e per le nuove generazioni calabresi che, se va avanti così, non avranno speranze e futuro".

Il presidente di Confindustria Cosenza, Renato Pastore, si è schierato subito con De Tommaso, denunciando "il clima di insicurezza e di forte tensione creato da questi accadimenti che finiscono per turbare e mettere a dura prova il senso di fiducia dei cittadini e la voglia di fare di ciascuno"

Il presidente della piccola industria di Confindustria Calabria, Fausto Aquino, ha dichiarato che "l'increscioso accadimento subito dal collega De Tommaso e da tanti altri imprenditori nel tempo, pone in primo piano le problematiche legate alla presenza sul territorio della malavita organizzata e alle ingerenze pesanti esercitate in particolare nei confronti delle attività economiche. Occorre rinsaldare le fila della società civile per riaffermare una cultura della sicurezza e della legalità. Serve recuperare fiducia nei confronti dello Stato e delle istituzioni per aumentare il livello di garanzia e la consapevolezza di non essere da soli contro un nemico che fa sentire la sua forza attraverso la paura".

De Tommaso si è schierato e con lui lo Stato e Confindustria. Spetta ora ai calabresi decidere di seguire sempre questi esempi o restare ai piedi della ‘ndrangheta.

Il Sole 24 Ore
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 15:32   #2
Jacoposki
Junior Member
 
L'Avatar di Jacoposki
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 19
Massimo rispetto per lui e quelli come lui.

Sperando che i tagli a fdo e magistratura non vanifichino il tutto.

E sperando che in tutti i casi simili ci si comporti allo stesso modo.
__________________
In cerca di una firma
Jacoposki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Dallo spazioporto di Jiuquan decollerann...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v