|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
|
Legge Privacy SysAdmin 15/12/09: Che prodotto usare su Linux???
Ciao a tutti!
![]() Su Linux che programmi ci sono che permettono di ottemperare alla nuova legge sulla registrazione degli accessi degli amministratori di sistema? ![]() Grazie! ![]()
NAS: QNAP TS-451+ | QTS 4.3 | 8GB (4+4) Kingston KVR16LS11 | WD RED 4TB(x4) RAID5 | Remote QNAP RM-IR002 | Logitech K400 White | APC Back-UPS ES 550G | D-Link Camera DCS-5020L AVR: ONKYO TX-NR609 | TV: Hisense H65M7000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Ex Crema (cr)
|
.....posta gli estremi della legge.....grazie.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Su linux sei in una botte di ferro.
Basta che salvi tutti i log e sei a posto. Io ho fatto un cron che li cripta con pgp e li salva in uan cartella dove 'il datore di lavoro' li può aprire e leggere - sempre che ci capisca. Per una azienda medio-piccola ciò è sufficiente. Se hai db o altre cose è necessario salvare anche quei log. Il problema è sui sistemi windows, ahimè'. @gianluca Sostanzialmente è uscita una legge che impone che vengano registrate le attività degli Amministratori di Sistema che operano nella Pubblica Amministrazione. Questa 'coglionata' è uscita dopo lo scandalo Telecom (in cui un dipendente si registrava le varie conversazioni). Per cui ora il 'capo' deve avere una copia dei log del sistema da conservare per 6 mesi (e far controllare anche da un Ente super-partes - anche perchè vorrei vedere cosa ci capisce ...). Qui è spiegato in modo semplice: http://punto-informatico.it/2524586/...i-sistema.aspx
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
|
Grazie Web!
Ho sentito anche parlare di OSSEC usato come server standalone per ricevere tutti i log sia da Linux/Unix che da winsozz e salvarli su db mysql criptato. Non dovrebbe essere male! ![]() Tra l'altro OSSEC è pure certificato dal garante della privacy! ![]() PS: nel mio caso è per una PA, cioè la sede municipale di un Comune... ![]()
NAS: QNAP TS-451+ | QTS 4.3 | 8GB (4+4) Kingston KVR16LS11 | WD RED 4TB(x4) RAID5 | Remote QNAP RM-IR002 | Logitech K400 White | APC Back-UPS ES 550G | D-Link Camera DCS-5020L AVR: ONKYO TX-NR609 | TV: Hisense H65M7000 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:41.