|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
trattamento prestampa
ciao ragazzi,
sono niubbissimo del mondo fotografico e voglio chiedervi, prima di stampare le foto (sia che lo facciate voi sia che lo affidiate a terzi), le ponete a qualche ritocco oppure no? visto che mi vorrei stamapre autonomamente le foto, mi consigliate qualche programma particolare per la stampa? ciao |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
per stampare usi lo stesso programma che usi per elaborare le foto, ce ne sono decine da free a pagamento, sta a te vedere che esigenze hai...
ogni foto che stampo è un discorso a se.. magari una foto è già come piace a me, molte altre il 90% deve essere intyerpretata da me, prima di essere stampata. mica mi posso accontentare di quello che mi da una scatola di plastica con un tappo di vetro davanti ![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ok, grazie mille.
sapreste dirmi come mai i colori che visualizzo con photoshop non corrispondono a quelli che poi vengono effettivamente stampati? è un problema di stampante "scarsa" o di impostazioni di coori veri e propri? ad esemplio alcune foto dopo essere stampate risultano più scure di quanto fossero a monitor e magari di perdono dei dettagli; mi è capitato di fare una foto notturna nella firenze imbiancata, a monitor si vede anche il mio guanto nero, dopo la stampa, il guanto nero si confonde nel nero della sera e scompare. come mai? Ultima modifica di Snake156 : 07-02-2010 alle 12:26. |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
ooooh si entra in un tunnel infinito...
![]() primo.. il monitor EMETTE luce, la stampa solamente la riflette... poi.. il monitor deve essere profilato con uno strumento hardware (cerca "spyder"), poi ci sono delel impostazioni del software di stampa.. i profili delle carte... ci dovrebbero essere molti documenti in giro per la rete.. prova a cercare
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
per quanto concerne i profili, sia il monitor che la stampante che adobe sono settati con adobe 1998, ma alla fine il risultato stampa/monitor è sempre diverso. sarà la scarsa qualità della stampante?
|
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
Lo spazio adobe poi non è quasi mai rappresentato dai nomali monitor che nella migliore delle ipotesi arivano a coprirne il 90/95% dello spazio colore , se non hai un EIZO da 2500€ ma un monitor da 200€ è decisamente meglio lavorare in sRGB. Detto questo conta poi la qualita' del monitor (se hai un monitor scadente sara' dura avere grande fedelta' anche calibrandolo) e della stampante. Le calibrazioni andrebbero fatte almeno una volta al mese , se stampi spesso anche piu' spesso , il monitor va calibrato dopo almeno una buona mezz'ora di lavoro , il Delta E (errore) di un buon monitor non dovrebbe superare il valore di 0.80 in media e di 2.00 per il colore piu' "fuori". Questo in 4 parole , giusto per farti capire che non basta selezionare un paio di profili colore per avere fedelta' cromatica. Ciauz Pat
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
mi do all'ippica? ![]() |
|
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
c'è la discussione dedicata ai profili colore ecc..
CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:46.