Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: rondelline di carta tra vite e mobo
le metto sempre 1 25.00%
le metto solo se ce le ho, non mi fa differenza 0 0%
solitamente non le metto, se le metto, è perchè mi avanzano/sono uscite dal case 0 0%
non le metto mai 3 75.00%
Votanti: 4. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2009, 14:40   #1
Andreja Skotos
Member

Iscritto dal: Dec 2009
assemblaggio MOBO quanti di voi le usano?

quanti di voi usano le rondelline di carta tra le viti e le mobo?

un mio amico sostiene che è un inutile retaggio del passato....che oggigiorno tutte le schede madri sono isolate nei buchi predisposti delle viti...

io sono decenni che le metto, e la cosa non mi ha mai creato disturbo...
è un po' per spirito "se ce le ho, perchè non metterle, non si sa mai, un'isolamento non riuscito bene", insomma le metto per spirito di prudenza, piu' che altro, lo so che sono isolate... ma sempre meglio metterle che no...

e voi? come l'assemblate la mobo?

Ultima modifica di Andreja Skotos : 29-12-2009 alle 14:42.
Andreja Skotos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2009, 14:46   #2
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
io neanche le ho mai viste

cmq si, quella parte argento intorno al foro per la vite dovrebbe essere isolante
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2009, 14:53   #3
Andreja Skotos
Member

Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi

cmq si, quella parte argento intorno al foro per la vite dovrebbe essere isolante
negli anni 90 si portavano molto, tutti i laboratori le montavano sempre con le rondelline cmq le vedi spesso nei dissipatori aftermarket delle vga...

la mia "preoccupazione" (è piu' una fissazione)

è quel dovrebbe, magari in quella particolare mobo, c'è un errore nella saldatura dell'isolamento
Old 29-12-2009, 14:57   #4
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
a pensarci bene, forse una volte le ho viste: mi pare fossero incluse nel CM hyper6+ ma non le ho montate
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2009, 15:03   #5
Toy586
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi

Ma...io ho sempre creduto il contrario, cioè quella parte argentata dove ci avviti la vite ho sempre pensato fosse una "massa", infatti penso sia stagno che notoriamente è un conduttore. Per questo non metto rondelle di carta o di gomma, per avere una massa uniforme su tutta la scheda e anche perchè con gli alimentatori che fanno adesso con protezioni di ogni tipo mi da l'idea che in caso di dispersioni o disturbi elettrici una buona massa potrebbe anche salvare il pc.
Toy586 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2009, 15:16   #6
Andreja Skotos
Member

Quote:
Originariamente inviato da Toy586 Guarda i messaggi
Ma...io ho sempre creduto il contrario, cioè quella parte argentata dove ci avviti la vite ho sempre pensato fosse una "massa", infatti penso sia stagno che notoriamente è un conduttore. Per questo non metto rondelle di carta o di gomma, per avere una massa uniforme su tutta la scheda e anche perchè con gli alimentatori che fanno adesso con protezioni di ogni tipo mi da l'idea che in caso di dispersioni o disturbi elettrici una buona massa potrebbe anche salvare il pc.
quindi secondo te potrebbe essere anche dipendente dall'evoluzione dell'alimentazione? mmmm potrebbe essere...

riguardo la massa non ne sono sicuro per varie ragioni

1) la massa la scheda madre gia ce l'ha collegata nel connettore atx
2) solitamente quelle "corone" non hanno attorno nessun circuito o forma di conduttore...anche se concordo con te che sono di stagno(conduttore)
sono solitamente appunto "isolate"
3) come detto sono piu' di 10 anni che uso le rondelle di carta/gomma, e fino ad ora, non ho mai avuto problemi di massa (scosse etc)
4) non si spiega come mai, alcuni produttori di case, le mettono ancora oggigiorno (a me sono uscite da un aplus, e da un thermaltake)

ma la 4 potrebbe anche essere una questione di retrocompatibilita', che magari alcune schede madri vecchiotte, non hanno la "corona".... non saprei...
Old 29-12-2009, 15:35   #7
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Oppure quelle corone sono una specie di rinforzo (cosa molto probabile secondo me) per impedire che si spacchi il bordo del foro.
Hai visto mai che inserendo una scheda di espansione o un dimm di memoria, si eserciti una pressione tale da flettere troppo la mobo fino a creare qualche piccola crepa in quei punti!?!?!
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2009, 15:53   #8
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
Quote:
Originariamente inviato da Danilo Cecconi Guarda i messaggi
Oppure quelle corone sono una specie di rinforzo (cosa molto probabile secondo me) per impedire che si spacchi il bordo del foro.
Hai visto mai che inserendo una scheda di espansione o un dimm di memoria, si eserciti una pressione tale da flettere troppo la mobo fino a creare qualche piccola crepa in quei punti!?!?!
potrebbe essere anche questo, ma non penso che lo avrebbero fatto di stagno, materiale, di certo non famoso per la sua rigidita', anzi al contrario lo stagno è molto malleabile

boh cmq a me è capitato di montare il 90% delle mobo con le rondelline di carta, ma qualcuna l'ho montata senza, e mai avuto problemi
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian