|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
fanless (progetto al limite del ridicolo e dell'assurdo)
ventole silenziose eccetra..ma il rumore anche se poco c'è sempre..
Allora mi sto chiedendo.. è possibile creare un pc totalmente fanless? Ho già visto che c'erano dei progetti, ma si trattava sempre di soluzioni poco prestanti e spesso downvoltate..sapete se ci sono dissipatori con una superficie enorme (anche costosi, artigianali eccetra) tale da dissipare molto calore anche senza ventole...? grazie ![]()
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
certo basta scegliere i componeti giusti!
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Mi pare di aver precisato che parlo di soluzioni prestanti senza limiti di potenza e calore da dissipare.. quindi la tua opzione non va bene per la mia richiesta
![]()
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
be non puoi tenere una cpu da 100w fanless, devi cercare un compromesso! considera un e5200 undervoltato, non underclokkato, dovresti ottenere un buon compromesso tra watt da dissipare e prestazioni!
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
|
il problema principale non è tanto il calore prodotto, quanto lo smaltimento dello stesso. cioè, se tenessi i cimponenti all'aperto non dovrebbe essere difficilissimo creare un sistema fanless: il problema nasce invece quando si montano gli stessi all'interno di una cse, con conseguente ristagno di aria calda e temp che salgono vertiginosamente. in tal caso penso che i prodotti migliori siano quelli che hanno il dissipatore collegato al case stesso, che funge così da corpo dissipante.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:49.