Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-10-2009, 01:11   #1
waverONA
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Scheda AGP 1080p per media-center fatto in casa

Ciao a tutti, oggi scrivo il mio primo messaggio sul Forum e vi ringrazio per i consigli e la disponibilità che mi darete senz'altro!

Vorrei assemblarmi un piccolo Mediacenter partendo da un vecchio PC che ho a casa e di cui riassumo le caratteristiche salienti:

CPU: AthlonXP 2600+ Barton
Motherboard: ASUS A7N8X
Ram: 2 GB DDR2

Vorrei da voi un consiglio per scegliere una scheda video con le seguenti caratteristiche:
IMPORTANTISSIMI:
  • SUPPORTO TV FULL HD 1080p @60 Hz!
  • USCITA HDMI!
  • Codifica agevole formati H.264 etc.!

meno importanti ma molto graditi:
  • assenza di ventola o ventola molto silenziosa
  • possibilità di acquisizione video

Sicuramente saprete consigliarmi su quale delle (ormai poche) schede AGP siano adatte allo scopo e non siano CPU LIMITED nel mio sistema, facendomi quindi evitare un acquisto eccessivo.

Grazie, aspetto le vostre risposte!
waverONA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 12:28   #2
waverONA
Junior Member

nessuno mi sa aiutare?
Old 23-10-2009, 13:29   #3
DVD 2000
Senior Member

L'Avatar di DVD 2000

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Avellino
HD2400?
DVD 2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 13:47   #4
ivano444
Senior Member

L'Avatar di ivano444

Iscritto dal: Dec 2005
Città: guidonia(rm)
Quote:
Originariamente inviato da waverONA Guarda i messaggi
Ciao a tutti, oggi scrivo il mio primo messaggio sul Forum e vi ringrazio per i consigli e la disponibilità che mi darete senz'altro!

Vorrei assemblarmi un piccolo Mediacenter partendo da un vecchio PC che ho a casa e di cui riassumo le caratteristiche salienti:

CPU: AthlonXP 2600+ Barton
Motherboard: ASUS A7N8X
Ram: 2 GB DDR2

Vorrei da voi un consiglio per scegliere una scheda video con le seguenti caratteristiche:
IMPORTANTISSIMI:
  • SUPPORTO TV FULL HD 1080p @60 Hz!
  • USCITA HDMI!
  • Codifica agevole formati H.264 etc.!

meno importanti ma molto graditi:
  • assenza di ventola o ventola molto silenziosa
  • possibilità di acquisizione video

Sicuramente saprete consigliarmi su quale delle (ormai poche) schede AGP siano adatte allo scopo e non siano CPU LIMITED nel mio sistema, facendomi quindi evitare un acquisto eccessivo.

Grazie, aspetto le vostre risposte!

athlonxp e ddr2?ce qualcosa CHe non va
Old 23-10-2009, 14:01   #5
angelodm
Senior Member

L'Avatar di angelodm

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Fara San Martino (CH)
Quote:
Originariamente inviato da ivano444 Guarda i messaggi
athlonxp e ddr2?ce qualcosa CHe non va
Infatti.....
Cmq a 1080p non saresti limitato dalla cpu, in quanto la maggior parte del lavoro lo deve fare la gpu e non la cpu.... quindi il mio consiglio è quello di trovare una 4670 o 3850 agp, che hanno l'hdmi nativo e non disdegnano nemmeno qualche giochino in full-hd
La mia 4670 sull'htpc in firma fa 55fps medi a street fighter 4 senza alcun filtro ma con dettagli al max a 1920x1080.....
Desk:Enermax Uber Chakra,Ali Enermax MaxPro 700, Msi Z170A-G43 Plus, Core i5 6600, Kingston 16 GB Ram DDR4 2133 mhz, SSD NVMe WD_Black SN750 500gb, Seagate 320Gb, Seagate Barracuda 2 Tb, Gainward GTX 1060 6GB ,DVDRW Pioneer,Audigy2 ZS,Megaworks 550 THX, Asus VH242H 24" Full HD HTPC: Silverstone LaScala,Enermax Liberty 620W,Asus P5Q,Xeon X5460,2x2Gb OCZ 1066Mhz,ATi XFX 5770, WD 500GB NB: Acer Aspire 7741G i7 640,8Gb Ram,Radeon 6550 1gb,SSD 500Gb,17,3" Led
angelodm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 14:06   #6
ivano444
Senior Member

L'Avatar di ivano444

secondo me faresti meglio a comprare una scheda madre am3 e affiancargli un sempron da 45w spendendo meno di 100 euro,fai conto poi che le schede agp sono più care rispetto alle sorelle pci express....anzi ora che ci penso molti dei chip grafici integrati nelle mb mi senbra che facciano gia quello che hai chiesto prima
Old 23-10-2009, 21:23   #7
Six1
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da angelodm Guarda i messaggi
Infatti.....
Cmq a 1080p non saresti limitato dalla cpu, in quanto la maggior parte del lavoro lo deve fare la gpu e non la cpu.... quindi il mio consiglio è quello di trovare una 4670 o 3850 agp, che hanno l'hdmi nativo e non disdegnano nemmeno qualche giochino in full-hd
La mia 4670 sull'htpc in firma fa 55fps medi a street fighter 4 senza alcun filtro ma con dettagli al max a 1920x1080.....
Sono d' accordo ma esistono ottime HD4650 AGP utili al suo scopo e a un prezzo sicuramente più basso della HD4670 AGP. Tra l' altro anche meno sprecate visto il suo Sistema.

Inoltre è uscita in questi giorni un ottima HD4650 AGP di HIS non solo utile allo scopo dell' utente(perchè provvista di HDMI) ma anche molto utile per il Gioco.
Per il versante consumi sappiamo già tutti che queste soluzioni sono ottime.

Vedi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1984785
e nel particolare...
qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...1&postcount=75

Saluti
Six1
Six1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 23:25   #8
ivano444
Senior Member

L'Avatar di ivano444

ragazzi è inutile prendere una scheda anche da gioco con un athlonxp...
Old 23-10-2009, 23:52   #9
Six1
Bannato

Quote:
ragazzi è inutile prendere una scheda anche da gioco con un athlonxp...
Hai ragione(Non avevo fatto caso alla CPU) Comunque avendo riletto con più attenzione.... cosa centrano le DDR2 con un AthlonXp?
A parte questa perplessità....
diciamo allora che un Asus/Gigabyte HD4650 AGP con HDMI e GDDR-2 nel suo caso sarebbero già il massimo al quale poter ambire. Per i giochi ne trarrà sicuramente vantaggio rispetto ad ora ma Non può aspettarsi miracoli causa CPU.

E comunque tanto il suo obbiettivo è questo:

"Scheda AGP 1080p per media-center fatto in casa"

Ultima modifica di Six1 : 24-10-2009 alle 00:05.
Old 24-10-2009, 00:15   #10
ivano444
Senior Member

L'Avatar di ivano444

Quote:
Originariamente inviato da Six1 Guarda i messaggi
Hai ragione(Non avevo fatto caso alla CPU) Comunque avendo riletto con più attenzione.... cosa centrano le DDR2 con un AthlonXp?
A parte questa perplessità....
diciamo allora che un Asus/Gigabyte HD4650 AGP con HDMI e GDDR-2 nel suo caso sarebbero già il massimo al quale poter ambire. Per i giochi ne trarrà sicuramente vantaggio rispetto ad ora ma Non può aspettarsi miracoli causa CPU.

E comunque tanto il suo obbiettivo è questo:

"Scheda AGP 1080p per media-center fatto in casa"
apparte le ddr2 che non centrano nnt ma non pensi sarebbe meglio un integrata per fare solo da mediacenter?
Old 24-10-2009, 00:20   #11
Six1
Bannato

Quote:
apparte le ddr2 che non centrano nnt ma non pensi sarebbe meglio un integrata per fare solo da mediacenter?
Beh... lui ha fatto esplicita richiesta di voler una Scheda Video AGP con supporto per il Full HD... e questa gli abbiamo consigliato.
E per il Full HD in versione AGP quelle da Noi proposte sono il top utile per la sua configurazione, a un prezzo non troppo eccessivo.
Old 24-10-2009, 09:42   #12
waverONA
Junior Member

Ringrazio tutti per i consigli,
Riguardo la DDR2 che ha scandalizzato tutti.... in effetti è un errore per il quale faccio pubblicamente ammenda!

Ringrazio in particolare SIX1, i cui consigli mi hanno fatto orientare sulla HD4650 AGP di HIS che mi sembra un ottimo prodotto per meno di 90Euro.
Tra l'altro mi sembra che non abbia la ventola... il che per un mediacenter è tanto di guadagnato! (per favora datemi conferma!

Rimane solo un'ultimo dubbio.... USCITA HDMI:
Il connettore HDMI come tutti sicuramente sapete porta entrambi i esegnali: Audio e Video.
Queste schede hanno un sistema per "mixare" questi 2 segnali gia da dentro il case, per portarli fuori con il mio cavo HDMI? oppure dovrò rassegnarmi ad avere HDMI solo segnale video + un'altro cavo (in uscita dalla scheda audio)?

Grazie di nuovo!
Old 24-10-2009, 14:27   #13
Six1
Bannato

Quote:
Ringrazio tutti per i consigli,
Riguardo la DDR2 che ha scandalizzato tutti.... in effetti è un errore per il quale faccio pubblicamente ammenda!

Ringrazio in particolare SIX1, i cui consigli mi hanno fatto orientare sulla HD4650 AGP di HIS che mi sembra un ottimo prodotto per meno di 90Euro.
Tra l'altro mi sembra che non abbia la ventola... il che per un mediacenter è tanto di guadagnato! (per favora datemi conferma!

Rimane solo un'ultimo dubbio.... USCITA HDMI:
Il connettore HDMI come tutti sicuramente sapete porta entrambi i esegnali: Audio e Video.
Queste schede hanno un sistema per "mixare" questi 2 segnali gia da dentro il case, per portarli fuori con il mio cavo HDMI? oppure dovrò rassegnarmi ad avere HDMI solo segnale video + un'altro cavo (in uscita dalla scheda audio)?

Grazie di nuovo!
Per quanto riguarda il discorso della ventole non è a dissipazione passiva se quasto intendevi.....ma la ventola se pur piccola è presente. La cosa molto interessante invece è che non necessita neppure di alimentazione supplementare.
Per ultriori informazioni ti rimando al Thread ufficiale delle HD4650 AGP, lo stesso dicasi per l' interrogativo sull' HDMI riproponilo nel Thread ufficiale dedicato a questa Scheda Video:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1984785
Old 04-11-2009, 22:14   #14
waverONA
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Six1 Guarda i messaggi
Inoltre è uscita in questi giorni un ottima HD4650 AGP di HIS non solo utile allo scopo dell' utente(perchè provvista di HDMI) ma anche molto utile per il Gioco.
Per il versante consumi sappiamo già tutti che queste soluzioni sono ottime.
Six1
SIX1 mi hai convinto.... peccato che non riesca a trovare questa scheda in commercio? Qualche consiglio su dove reperirla online? magari dove si spunti anche un buon prezzo....

Sul sito ufficiale nella sezione "where to buy" l'italia non è neppure menzionata...
Old 04-11-2009, 22:21   #15
Six1
Bannato

Quote:
SIX1 mi hai convinto.... peccato che non riesca a trovare questa scheda in commercio? Qualche consiglio su dove reperirla online? magari dove si spunti anche un buon prezzo....

Sul sito ufficiale nella sezione "where to buy" l'italia non è neppure menzionata...
Dai un occhiata nel Thread Ufficiale deidicato alla HD4650 AGP che ho aggiornato ultimamente è uscita un ottima HD4650 di HIS.

Vale la pena attendere e capire dove acquistarla, questo modello è più completo della Diamond....ed è sempre GDDR-3.....
Comunque trovi tutte le Info necessarie nel Thread dedicato

Edit.
Sorry mi sono ripetuto ho solo adesso riletto tutto....
eh si bisogna attendere che sia in qualche modo disponibile anche per acquistarla qui dall' Italia..... bisogna attendere e poi cercare, del resto è uscita da pochi giorni.

Saluti
Six1.

Ultima modifica di Six1 : 04-11-2009 alle 22:30.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian