|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
|
Situazione attuale bootcamp
Salve a tutti
Sono uno studente del primo anno di architettura. Sono obbligato ad acquistare entro breve un portatile da utilizzare in facoltà, e mi ero orientato su un macbook, anche perchè tutti i nostri tutor ne hanno uno ![]() I programmi che mi servono sono i soliti, suite adobe, autocad e archicad. Il problema arriva proprio qui. Autocad lo useremmo per un periodo limitato (penso solo il primo anno per imparare), relegando la progettazione e modellazione ad archicad, che esiste nativamente per mac. La mia domanda è: vale la pena prendere un mac utilizzando saltuariamente autocad su windows? Ma soprattutto, attualmente i driver apple coprono ogni hardware su windows? E' vero che ci sono problemi di surriscaldamento su windows? Vorrei che almeno autocad su una qualsiasi versione di windows tramite bootcamp mi girasse al 100%. Grazie in anticipo, sperando di potermi presto unire al club ![]() P.S.: in caso di risposta affermativa, che modello consigliereste per le mie esigenze? |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
secondo me non ti conviene prendere un mac. Io ho il nuovo macbook da una settimana e mi sono accorto che è compatilbile solo con osx, non sò come è la situazione con windows, ma non credo sia buona. Ad oggi non sono riuscito ad avviare/installare nessun os che non sia SL, che tra l'altro non è affatto privo di problemi come si pensa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
![]() Cosa vuol dire è compatibile solo con OSX, si può installare qualunque sistema operativo, poi i driver sono un altro discorso. Si prepara la partizione tramite bootcamp e poi si installa il sistema operativo. Per windows xp e vista (per windows 7 entro la fine dell'anno) Apple fornisce tutti i driver necessari affinché siano riconosciute tutte le periferiche. Se autocad verrà usato solo per un periodo limitato non è il principale metro di giudizio, perché non chiedi a chi lo usa già il MacBook nella tua facoltà?
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Mo-To
|
Quote:
se devi usare OsX con tutte le sue "peculiarità" allora comprati un MacBook. Se invece ti serve Windows.... ci gira comunque sul Mac. Come giri poi Autocad sul MacBook è un altro paio di maniche. Comunque, io ho WinXp e WinSeven sul mio MacBook e girano bene....solo il bootcamp sulla versione 64 di winseven mi ha dato noie. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
|
Quindi con windows installato (xp o seven per me è indifferente) l'hardware ha qualche tipo di problema (in particolare tastiera e trackpad)? Quando si usa windows quindi è IDENTICO ad usare un windows su un altro pc con le stesse prestazioni? Riguardo ai surriscaldamenti eccessivi cosa sapete dirmi?
|
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
ovviamente c'e' una bassissima possibilità che i driver non funzionano... come per i Windows. dai...tenta!!!!!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Verona
|
Oppure se proprio lo devi usare cosi poco e magari non dovete fare cose troppo complesse installi windows in virtualizzazione tramite vmware o parallels che va comunque bene
![]() ![]()
![]() |
#10 |
|
Ah per me partizionare e cambiare so al riavvio non è un problema, l'importante è che funzioni come sotto un pc con lo stesso hardware.
Sulle voci dei surriscaldamenti cosa mi sapete dire? Sono fondate? @sanxius: in effetti mi tenti molto ![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
|
|
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
|
mah per quanto mi riguarda (macbook pro unibody 15 late 2008) avevo installato Vista con bootcamp, funzionava tutto mi pare (ormai sono mesi che ho eliminato la partizione)...sarà perchè lo usavo per giocare e restava bloccato sulla 9600 ma scaldava un po...poi entravano le ventole a manetta e si raffreddava...ora penso che i driver sono stati migliorati..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
per me è un vero incubo bootcamp (macbookpro late 2008), temperature alte in idle e batteria più che dimezzata (meno di due ore anzichè le 4+ in osx).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Se la tua esperienza si limita a QUESTO, non puoi dire che non si possono installare altri sistemi operativi tramite Bootcamp...
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
|
Ho convinto la mia ragazza a comprarsi un macbook da portarsi in facolta` (anche lei architettura) perche` il suo dell 640m da 15" per lei e` diventato pesante e non piu` prestante come lo era un tempo.
Ho fatto ricerche in giro, ho parlato con un paio di commessi di altrettanti apple store, e per quanto riguarda l'installazione di Windows sul macbook e` un'operazione indolore direi. Anche lei userebbe Windows solo per Autocad, e una volta installato tramite bootcamp per i driver non ci sono problemi, visto che a quanto detto dai tecnici dell'apple store, i driver di Windows XP, Vista e 7 sono sul disco di OSX che ti danno in dotazione. L'unico problema forse che si potrebbe trovare e` il touchpad, che se non sbaglio solo su 7 e` supportato essendo multitouch, quindi su XP e Vista dovrai accontentarti di un normale touchpad (senza il tasto destro???) o usare un mouse USB (che per autocad credo sia la meglio cosa). Ovviamente per i surriscaldamenti non so che dirti, anzi aspetto anche io ulteriori risposte visto che mi interessa, e per la batteria credo fermamente che duri di meno, visto che come si sa, Windows, soprattutto Vista consuma tantissimo! Il mio Dell XPS M1330 con Vista preinstallato durava 2 ore scarse, ora con 7 64bit va oltre le 3,5 ore!
{CM Storm Sniper~Corsair TX750W~GA-P35DQ6~Core2Duo Q8400~Thermaltake Extreme 120~Corsair Dominator 2x2GB DDR2 1066Mhz~Gainward HD4870 1024MB DDR5~3xWestern Digital Caviar Black 500GB~Iiyama ProLite E2403WS}
Dobbiamo sbrigarci, abbiamo così tanto tempo e così poche cose da fare! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq... io problemi non ne ho trovati.... di sicuro la gestione economica di windows è decisamente più scarsa di quella del mac... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
|
Quote:
cmq non diciamo panzane: a) i driver per windows sono presenti nei dvd di mac osx non c'è bisogno di cercarli b) il macbook non sarà tutta sta potenza sotto windows, ma fa il suo dovere...mi ci gioco quello che vuoi che anche autocad ci gira egregiamente (non c'è bisogno di spendere un patrimonio per un portatile con scheda grafica da 512mb dedicati secondo me...si aspetta qualche secondo in più e il lavoro si fa lo stesso) c) vuoi mettere che hai la possibilità di usare mac os x per quando devi fare sul serio e windows solo in caso di necessita? p.s. io alla mia migliore amica ho fatto comprare il macbook pro da 15" proprio perchè lavora con programmi come rinho e fa cose strane tipo 4D, non ho capito bene... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
|
Mmm ragazzi mi sa che mi avete convinto
![]() Nella mia situazione vedeste meglio il pro da 2,66 con la 9600 da 256 oppure la 9400 fa già il suo dovere? |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:42.