|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: da Napoli a Bra (CN)
|
usare più modem per aumentare l'ampiezza di banda
Vi risulta che sia possibile routare il traffico internet attraverso due dispotivi di accesso alla rete ?
Per esempio ADSL1 + ADSL2 oppure HSDPA/UMTS_usb1 + HSDPA/UMTS_usb2 ... ADSL1 + HSDPA/UMTS_usb1 etc etc grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bacoli (NA)
|
edit...sbagliato topic...scusate!XD!
PC1: CM690 II Advanced~Q9450~2x2Gb OCZ Reaper 1066mhz~Asus P5Q-Deluxe~HD6870-Enermax 525W Modu 82+~SSD C300 128gb + samsung 830 128gb +2x500Gb~Windows 7 Ultimate x64 NAS/HTPC: AsRock E350M1~Corsair Value 1333mhz 2x2gb~Seasonic S12II 380W~4x2Tb Samsung Spinpoint F4~Imon Inside~XBMC Featured My Site |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
E' possibile con applicazioni che riescono a sfruttare la cosa, altrimenti è inutile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
giusto..riformulo la domanda...
Esistono applicazioni (Windows/Linux/MacOS) che riescono a fare ciò ?! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
E' una domanda che non ha senso. Dipende dall' ambito dell' applicazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
![]() dQe.... x Nuovoutente86 Scopo: ottenere un maggiore bandwith utilizzando n connessioni indipendenti a n gateway Bt = SUM(Bi) con un'applicazione che gestisca il routing delle richieste. Ex: ho una connessione UMTS 7.2/1 ed una ADSL 20/1 ed ottenere una Bandwidth 'teorica' di 27.2/2 PS: Ora è + chiaro o 'scrivi' solo per aumentare il num dei msg nel forum ?! Nel caso astieniti .. grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
si.. è possibile, tant'è che esistono anche router dual wan con due modem adsl integrati... usare la hsdpa non conviene... costa troppo... al limite potresti affiancare hyperlan e adsl... per sfruttare due connessioni ad internet in modo ottimale comunque ti serve anche che il router si occupi del bilanciamento dei carico delle due linee e dalla ripartizione del traffico in base a specifici parametri che devi impostare te e che riguardano essenzialmente la priorità dei servizi. ( in altri termini dirotti i servizi più reattivi sulla linea a minore latenza e quelli meno reattivi ( tipo navigazione e downloads ) sulla linea a maggiore latenza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
grazie hibone
hai centrato. Mi chiedevo però se invece di un router hw esista un sw che mi permetta una configurazione del tipo Percentage-Based in modo, non solo di incrementare la larghezza di banda (sono interessato soprattutto all' upload), ma anche di far fronte a varie situazioni di copertura mentre sono in movimento, con due pennine hsdpa, una con un gestore ed una con un altro (ex Vodafone e TRE), in modo che se va già l'una c'è l'altra |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Io lo sono e quindi se non riesci a capire le risposte che ti vengono date è un tuo problema. In ogni caso ritorniamo al punto di partenza: servono specifiche applicazioni che per loro stessa natura sono in grado di sfruttare più connessioni, che vedono indipendenti. Ma tali applicazioni sono di uso specifico e non per il traffico generale. Se ho un server in grado di fare binding su un' interfaccia per il traffico di tipo A e su un' altra interfaccia per il traffico di tipo B allora potrò sfruttare 2 connessioni, se il server ascolta solo su un' interfaccia avrò la banda nominale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
mi spiego meglio... la doppia connessione ha in generale scopi diversi come ridondanza e incremento di banda, tuttavia la maggior parte delle applicazioni che possono sfruttare tale funzionalità hanno senso in un ambito lan e non hanno senso altrimenti... per questo è relativamente facile trovare un modem/router adsl dual wan... fare quello che dici tu significa implementare tutto su pc, il che richiede un sistema operativo fortemente orientato alle reti come linux, sul quale puoi configurare i driver di traffic shaping e di quality of service e creare tutto un inscatolamento di interfacce per avere una connessione verso internet "biforcuta".. come fare i binding e come instaurare le connessioni è affar tuo... dovrei approfondire e non mi interessa farlo, quindi prenditi quel che ti dico come uno spunto.. volendo realizzare tutto sotto windows le cose si fanno davvero amare. innanzi tutto non so se windows gestisce contemporaneamente due connessioni verso internet, inoltre dovresti creare il bridging tra le due, per crearti una connessione unica e però ti resta da affrontare tutte le problematiche di ripartizione del carico che non ho mai voluto affrontare in prima persona perchè i testi editi da microsoft costano un occhio e non mi servono... in entrambi i casi ho seri dubbi che ci sia il pacchettino "all in one" che si occupa di tutto, ma non posso escludere che qualcuno abbia creato tale software e abbia pensato di renderlo disponibile a gratis... magari prova a cercare... in caso ti vada male prepara carta penna e un bel libro sull'uso avanzato di netsh e l'uso avanzato del networking windows... sciau... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
stai prendendo la tua attività sul forum troppo sul serio, te lo faccio notare perché è uno sbaglio che commetto spesso anche io... se uno viene a chiedere informazioni su un forum di certo non è esperto, su questo non ci piove, ma a maggior ragione chi si presenta come tale dovrebbe avere la capacità di modellare il proprio registro linguistico sul livello di quello dell'interlocutore... ![]() non a caso diceva einstein: "Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna"... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Piuttosto chi chiede aiuto, dovrebbe ringraziare, invece di innescare immotivate polemiche, come in questo caso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
nuovoutente invece come vedi hibone ti ha mosso una osservazione identica a quella che ti ho fatto io qualche settimana fa.
Se rispondi a un utente che chiede aiuto con una risposta per lui più incomprensibile della domanda, la risposta diventa useless e sembra un mero sfoggio di cultura accademica. Ciò non mettendo in alcun modo in discussione la correttezza formale delle espressioni che usi. Sul fatto che un utente debba comunque ringraziare chi impiega del tempo a rispondergli sono viceversa d'accordo. biondaaa affermazioni come quelle che hai fatto sul numero post in questo forum non sono gradite. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
@pegasolabs: la mia mancata risposta aveva infatti 1 scopo: no flame
exp troppo lunga e poca pazienza; @nuovoUtente86: mai messo in dubbio la tua competenza, xò quando scrivi in un forum la metti a disposizione x aiutare e/o cnfrntarsi...spero tutto a posto cmq. chiudiamo @hibone: si, speravo nel 'il pacchettino "all in one" ![]() cmq si immaginavo un routing sw sul pc che indirizzasse ai due indirizzi ip delle due interfacce ethx (hsdpa su usb) i pacchetti con un metodo load-balancing Per-packet. in ogni caso sono su macosx e thx x tutte le info |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |||
Senior Member
|
Quote:
Il mondo del network adotta quel linguaggio tecnico, che non nasce come ennesima variante di burocratese, ma serve per trasmettere dei contenuti in modo preciso tra gli addetti ai lavori, e quindi presuppone che l'addetto ai lavori conosca i concetti al di la dei vocaboli tecnici. Questo è un forum, una piattaforma dove una persona espone volontariamente idee e quesiti e nessun utente è obbligato a postare, per cui se un utente posta, lo fa o per chiedere aiuto, o per aiutare gli altri, e quindi per trasferire informazioni a chi non ne ha. Se un utente posta per aiutare chi ha carenza di informazioni, dovrebbe poter venire incontro a chi, presumibilmente, è ignaro del linguaggio tecnico più appropriato a comunicare, e dovrebbe riuscire a comunicare un concetto anche senza linguaggio tecnico... Se uno posta solo per sfoggiare il suo linguaggio tecnico, e non riesce a comunicare dei contenuti, di fatto passa per uno che si atteggia, per persona saccente e arrogante... In buona sostanza la sua informazione non passa a nessun altro ed è inutile... Se un utente mostra palesemente di non avere i requisiti che ritieni necessari per comunicare, tanto vale non rispondergli... Quote:
![]() Quote:
Non ti ho chiesto di dirmi queste cose... giusto? Allora devi ave frainteso completamente il senso del perchè io abbia scritto certe cose. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |||
Senior Member
|
Quote:
poichè stiamo parlando di un ambito tecnico che richiede un glossario preciso (un gateway è un gateway, uno switch è uno switch e se dico commutatore magari ci si perde ancor di piu') e per quanto si possa cercare di usare una terminologia comprensibile, alcuni concetti risultano in ogni caso ostici per chi non ha un background alle spalle, e non credo che per questo non si debba rispondere, proprio perchè il forum è una piattaforma è la domanda posta da uno potrebbe in futuro, immediato o meno, servire a 100 o 1000. Quote:
Quote:
Ultima modifica di nuovoUtente86 : 06-10-2009 alle 00:10. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |||||||
Senior Member
|
Quote:
se ti dico questo è perchè il forum non ha carattere settoriale, e non tratta la teoria delle reti di comunicazione nelle sue varie forme, per cui un grado di approfondimento e dettaglio tipici di un corso universitario sono completamente fuori luogo, secondo l'avviso di molti, a quanto vedo, e di fatto riducono la fruibilità di ciò che scrivi... ( se poi a te non interessa, liberissimo di continuare su questa strada eh.. ) il senso è che se uno ti chiede come funziona una lampadina, non gli rispondi con un corso di elettrotecnica... e non gli vai a parlare dei fasori e dei coefficienti di riflessione della rete elettrica... semplicemente perchè è superfluo, per quanto corretto e sacrosanto... quando hai affrontato i corsi che ti hanno portato ad apprendere i concetti che riproponi qui, non ti hanno piazzato davanti un dizionario di vocaboli alieni, ti hanno spiegato cosa sono le varie cose e come si chiamano... in altri termini ti hanno portato ad apprendere le cose per gradi, presumo, in questa sede sarebbe opportuno fare altrettanto visto che, in estrema sintesi, stai insegnando qualcosa a qualcuno ( o almeno si presume )... tanto più che trattandosi di quesiti strettamente pratici, inserire considerazioni di carattere teorico torna utile a pochi... alla fine puoi ribadire tutto quello che vuoi, ma il tuo proporre concetti attraverso un registro inadeguato, finirà con l'apparire come un tuo limite di spiegare le cose in modo potabile, e sembrerà che tu abbia imparato le cose a memoria, senza capire quello che le cose realmente significano... chiaramente questo non vuole essere un insulto, un'offesa, o quant'altro, ma una critica costruttiva, che magari ti porti a rileggere ciò che scrivi con occhio più critico, mettendoti magari nei panni di chi legge i tuoi scritti... naturalmente sei libero di pensarla come credi, io non pretendo che tu creda a me, ma ti basta andare che so, in scienza e tecnica, per vedere che gli utenti più stimati sono quelli che pur potendo vantare un livello di conoscenza inarrivabile, non si mettono a parlare in termini tecnici se non quando strettamente necessario, cioè molto raramente, proprio perchè questo è un forum aperto a tutti e non settoriale. Quote:
Quote:
Quote:
non approfondisco perchè non mi interessa criticare i tuoi post, ne stabilire cosa dovresti o non dovresti dire. Sto solo osservando che alle volte uno strafalcione, magari ben circostanziato, è più utile di un discorso tecnicamente inappuntabile. libero di crederci o di non crederci... io ho provato solo ad esserti di aiuto, per quanto un aiuto non richiesto. Quote:
purtroppo ti sbagli... tu non hai corretto quello che ho scritto... hai frainteso quello che ho scritto... e hai colto l'occasione per metterci del tuo... che per quanto corretto, non era richiesto ne necessario... io ho indicato approssimativamente a cosa serve usare due connessioni ad internet in parallelo, senza addentrarmi nei meandri dell'implementazione pratica, o delle definizioni tecniche... poi ho aggiunto che le applicazioni che sfruttano due connessioni in parallelo ( a prescindere da come si implementino le due connessioni ) vengono usate all'interno di una lan... ora, dato che io ho parlato di "connessioni ad internet", stavo affrontando un discorso da un punto di vista non "tecnico"; del resto il teaming, come giustamente osservi, si applica ai link fisici, per cui precisare che la tecnica si chiami teaming o channel bonding e quant'altro, che chi vuole può vederselo qui, http://en.wikipedia.org/wiki/Link_aggregation http://www.biazzi.org/linux/unire-pi...-trunking.html e tirare fuori accenni allo standard 802,era sostanzialmente una "forzatura", e quindi non si capisce come avrebbe dovuto precisare meglio il senso del mio discorso... per quanto riguarda l'altra affermazione, Quote:
Quote:
come detto, a me non mi interessa muoverti accuse, ma farti osservare che non sempre una cosa corretta è anche giusta o inappuntabile... è questo il senso di "saper spiegare le cose a tua nonna"... o pensi che gli avvocati mandino gli auguri così? ![]() http://www.europaoggi.it/content/view/193/28/ Ultima modifica di hibone : 06-10-2009 alle 11:52. Motivo: edit. corretto un passo del post. |
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |||
|
Quote:
Tu fai accenno a switch, router e compagnia bella ma il senso della tua spiegazione e' totalmente incomprensibile, almeno dal mio punto di vista. Ora ho una domanda per te: di questi 100 o 1000 quanti pensi che ti capiscano? ![]() Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:22.