Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-09-2009, 10:35   #1
robur
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Mi date una mano per la tesi di laurea?

Salve a tutti. Ho finalmente terminato tutti gli esami di Scienze della Comunicazione e sono ufficialmente in tesi con un professore di informatica, il quale mi ha praticamente lasciato carta bianca per la tanto sudata prova finale. Premetto che sono appassionato di informatica fin da piccolo, con il mio Commodore 64 a cassette e il mitico 386... che bei tempi

Ricordando che sono iscritto a Scienze della comunicazione, curriculum Comunicazione di massa, vorrei scrivere qualcosa riguardante ovviamente la comunicazione. Inizialmente avevo pensato di parlare come Linux era nato e si è evoluto tramite i gruppi di discussione, però credo che sia un argomento noioso per la commissione di laurea. La mia nuova idea è invece su come i vari utenti possano interagire tra di loro nella rete: blog, forum, giochi online, messanging, videoconferenze, e web 2.0 in generale.

Che ne pensate? Avete qualche idea per modificare o migliorare la mia tesi? Come strutturereste il tutto?
Un grosso grazie a chi mi aiuterà
Old 15-09-2009, 11:27   #2
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
detta così sembra più una tesina da superiori che una tesi di laurea, senza offesa.
Old 15-09-2009, 11:46   #3
robur
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da checo Guarda i messaggi
detta così sembra più una tesina da superiori che una tesi di laurea, senza offesa.
Ci mancherebbe... hai qualche idea da propormi?
Old 15-09-2009, 11:56   #4
markk0

io ne discuterei innanzitutto con il relatore, che dovrebbe avere un "pochino" più di esperienza in materia...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2009, 14:05   #5
robur
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da markk0 Guarda i messaggi
io ne discuterei innanzitutto con il relatore, che dovrebbe avere un "pochino" più di esperienza in materia...
Certo, sono d'accordo, solo che mi ha detto lui di proporre delle idee. Il problema è che deve essere più sulla comunicazione che sull'informatica, per questo avevo pensato al web 2.0

Voi di cosa trattereste al posto mio?
Old 15-09-2009, 14:16   #6
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Originariamente inviato da robur Guarda i messaggi
Ci mancherebbe... hai qualche idea da propormi?
e non so di preciso che tratta il tuo corso di laurea, ma a istinto eviterei tesi su facebook e web 2.0 non sarebbero prese molto in cosiderazione.
piuttosto punta sul marketing che mi sembra un argomento più serio
Old 15-09-2009, 14:40   #7
robur
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da checo Guarda i messaggi
e non so di preciso che tratta il tuo corso di laurea, ma a istinto eviterei tesi su facebook e web 2.0 non sarebbero prese molto in cosiderazione.
piuttosto punta sul marketing che mi sembra un argomento più serio
Marketing non è il mio indirizzo, io sono più sul giornalismo radiotelevisivo e comunicazione in genere, per questo mi piaceva il web 2.0 a tutto tondo... mi avete scoraggiato troppo
Old 15-09-2009, 15:42   #8
[Anton|o]
Senior Member

L'Avatar di [Anton|o]

Iscritto dal: May 2006
Eccomi.
Diciamo che l'argomento da te proposto è ENORME. Una tesi di laurea dev'essere preferibilmente "verticale" e non "orizzontale" ovvero dovrebbe approfondire pochissimi (meglio se uno) argomenti.
Secondo punto, quello che tu proponi ha varie chiavi di lettura. Economia? Psicologia? Sociologia? IT? Marketing? Semiotica? Comunicazione d'impresa?

Mi sembra d'aver capito informatica... Ma di cosa vuoi parlare? Di strutture? Di reti? Di contenuti? Di un caso in particolare?
[Anton|o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2009, 16:01   #9
Luca69
Senior Member

L'Avatar di Luca69

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
Potresti fare un'escursus su come il mondo della comunicazione sia cambiato negli ultimi anni, partendo dalla nascita di internet, passando poi per i server news, le newsletter, la posta elettronica, i blog e per finire con i sistemi di instant messagging e come stiano sostituendo gli sms man mano che l'internet mobile prende piede.
Concordo che poi dovresti approffondire un argomento: il futuro di internet e la sua possibile evoluzione nel mondo "mobile" che stenta a partire potrebbe essere un buon argomento (puoi fare un confronto su quello che accade negli altri paesi, come il giappone per esempio).
Old 15-09-2009, 19:30   #10
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Guarda, io ho fatto una tesi interdisciplinare tra Informatica e Psicologia cognitiva (Affective Computing, interazione uomo-macchina e intelligenze artificiali), tu potresti tranquillamente analizzare gli aspetti sociologici e/o semiotici del web 2.0 (web semantico et similia).

Magari prima fai un excursus tecnico sulle potenzialità del web 2.0 e poi ci piazzi un paio di modelli sociologici/semiotici come analisi sovrastrutturale...

Ultima modifica di NetEagle83 : 15-09-2009 alle 19:36.
NetEagle83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2009, 21:12   #11
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:
Salve a tutti. Ho finalmente terminato tutti gli esami di Scienze della Comunicazione e sono ufficialmente in tesi con un professore di informatica, il quale mi ha praticamente lasciato carta bianca per la tanto sudata prova finale. Premetto che sono appassionato di informatica fin da piccolo, con il mio Commodore 64 a cassette e il mitico 386... che bei tempi

Ricordando che sono iscritto a Scienze della comunicazione, curriculum Comunicazione di massa, vorrei scrivere qualcosa riguardante ovviamente la comunicazione. Inizialmente avevo pensato di parlare come Linux era nato e si è evoluto tramite i gruppi di discussione, però credo che sia un argomento noioso per la commissione di laurea. La mia nuova idea è invece su come i vari utenti possano interagire tra di loro nella rete: blog, forum, giochi online, messanging, videoconferenze, e web 2.0 in generale.

Che ne pensate? Avete qualche idea per modificare o migliorare la mia tesi? Come strutturereste il tutto?
Un grosso grazie a chi mi aiuterà
Che ne pensi dei social network ?
Old 15-09-2009, 22:16   #12
ndakota
Senior Member

L'Avatar di ndakota

Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
Io la tesi sui social network l'ho portata come tesina di maturità con annesso forum da me sviluppato in php e mysql. Comunque può andare, penso che c'entra il livello a cui lo tratti
ndakota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2009, 09:47   #13
robur
Senior Member

Prima di tutto ringrazio tutti infinitamente per le risposte e le idee proposte, siete molto gentile!

Quello che vorrei fare è più o meno quanto scritto da Luca69, ossia
Quote:
Potresti fare un'escursus su come il mondo della comunicazione sia cambiato negli ultimi anni, partendo dalla nascita di internet, passando poi per i server news, le newsletter, la posta elettronica, i blog e per finire con i sistemi di instant messagging e come stiano sostituendo gli sms man mano che l'internet mobile prende piede.
Concordo che poi dovresti approffondire un argomento: il futuro di internet e la sua possibile evoluzione nel mondo "mobile" che stenta a partire potrebbe essere un buon argomento (puoi fare un confronto su quello che accade negli altri paesi, come il giappone per esempio).
La tesi è con il prof di informatica applicata, perciò niente semiotica (la odio con tutto il mio cuore) & co... Al massimo potrei aggiungere qualcosa di Diritto della comunicazione (tipo la famosa proposta di chiusura dei blog da parte degli isp in caso di argomenti "particolari") o qualche cosa di Statistica, ma niente di più.
La parte che più mi preoccupa è la bibliografia: non vorrei che usando solamente materiale online la commissione possa dire qualcosa.

ndakota: complimenti, un forum sviluppato da me non saprei neanche da che parte iniziarlo! Non è che mi passi la tua tesina, così magari prendo qualche spunto? Sempre se ti va...
Old 16-09-2009, 13:17   #14
ndakota
Senior Member

L'Avatar di ndakota

Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
Quote:
cut

ndakota: complimenti, un forum sviluppato da me non saprei neanche da che parte iniziarlo! Non è che mi passi la tua tesina, così magari prendo qualche spunto? Sempre se ti va...
Mi spiace, temo di non aver già più nulla. Questo perchè non mi piaceva per niente, l'avevo sviluppato in una decina di giorni prima della maturità tanto per far qualcosa, ma non era quello che volevo fare. Comunque non crederti, era semplicissimo. Base, base, proprio.
ndakota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2009, 14:00   #15
migna
Senior Member

L'Avatar di migna

Iscritto dal: May 2004
Città: Busto Arsizio
ammazza campo libero per la tesi

mi sa che quelli che han risposto l'han presa un po' troppo seriamente
Old 16-09-2009, 14:44   #16
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Che ne pensi dei social network ?
argomento da tesina, anche se sviluppato bene gia al titpolo uno parte con preconcetti

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Coupon e promo Amazon su 3 super portati...
La Cina pronta a sfidare NVIDIA? Le GPU ...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian