|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
|
Mi date una mano per la tesi di laurea?
Salve a tutti. Ho finalmente terminato tutti gli esami di Scienze della Comunicazione e sono ufficialmente in tesi con un professore di informatica, il quale mi ha praticamente lasciato carta bianca per la tanto sudata prova finale. Premetto che sono appassionato di informatica fin da piccolo, con il mio Commodore 64 a cassette e il mitico 386... che bei tempi
![]() Ricordando che sono iscritto a Scienze della comunicazione, curriculum Comunicazione di massa, vorrei scrivere qualcosa riguardante ovviamente la comunicazione. Inizialmente avevo pensato di parlare come Linux era nato e si è evoluto tramite i gruppi di discussione, però credo che sia un argomento noioso per la commissione di laurea. La mia nuova idea è invece su come i vari utenti possano interagire tra di loro nella rete: blog, forum, giochi online, messanging, videoconferenze, e web 2.0 in generale. Che ne pensate? Avete qualche idea per modificare o migliorare la mia tesi? Come strutturereste il tutto? Un grosso grazie a chi mi aiuterà
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ci mancherebbe... hai qualche idea da propormi?
![]() |
#4 |
|
io ne discuterei innanzitutto con il relatore, che dovrebbe avere un "pochino" più di esperienza in materia...
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Voi di cosa trattereste al posto mio?
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
e non so di preciso che tratta il tuo corso di laurea, ma a istinto eviterei tesi su facebook e web 2.0 non sarebbero prese molto in cosiderazione.
piuttosto punta sul marketing che mi sembra un argomento più serio
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Eccomi.
Diciamo che l'argomento da te proposto è ENORME. Una tesi di laurea dev'essere preferibilmente "verticale" e non "orizzontale" ovvero dovrebbe approfondire pochissimi (meglio se uno) argomenti. Secondo punto, quello che tu proponi ha varie chiavi di lettura. Economia? Psicologia? Sociologia? IT? Marketing? Semiotica? Comunicazione d'impresa? Mi sembra d'aver capito informatica... Ma di cosa vuoi parlare? Di strutture? Di reti? Di contenuti? Di un caso in particolare? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
|
Potresti fare un'escursus su come il mondo della comunicazione sia cambiato negli ultimi anni, partendo dalla nascita di internet, passando poi per i server news, le newsletter, la posta elettronica, i blog e per finire con i sistemi di instant messagging e come stiano sostituendo gli sms man mano che l'internet mobile prende piede.
Concordo che poi dovresti approffondire un argomento: il futuro di internet e la sua possibile evoluzione nel mondo "mobile" che stenta a partire potrebbe essere un buon argomento (puoi fare un confronto su quello che accade negli altri paesi, come il giappone per esempio).
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Guarda, io ho fatto una tesi interdisciplinare tra Informatica e Psicologia cognitiva (Affective Computing, interazione uomo-macchina e intelligenze artificiali), tu potresti tranquillamente analizzare gli aspetti sociologici e/o semiotici del web 2.0 (web semantico et similia).
![]() Magari prima fai un excursus tecnico sulle potenzialità del web 2.0 e poi ci piazzi un paio di modelli sociologici/semiotici come analisi sovrastrutturale... ![]()
![]() ![]() Ultima modifica di NetEagle83 : 15-09-2009 alle 19:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
Io la tesi sui social network l'ho portata come tesina di maturità con annesso forum da me sviluppato in php e mysql. Comunque può andare, penso che c'entra il livello a cui lo tratti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Prima di tutto ringrazio tutti infinitamente per le risposte e le idee proposte, siete molto gentile!
Quello che vorrei fare è più o meno quanto scritto da Luca69, ossia Quote:
La parte che più mi preoccupa è la bibliografia: non vorrei che usando solamente materiale online la commissione possa dire qualcosa. ndakota: complimenti, un forum sviluppato da me non saprei neanche da che parte iniziarlo! Non è che mi passi la tua tesina, così magari prendo qualche spunto? Sempre se ti va...
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
Mi spiace, temo di non aver già più nulla. Questo perchè non mi piaceva per niente, l'avevo sviluppato in una decina di giorni prima della maturità tanto per far qualcosa, ma non era quello che volevo fare. Comunque non crederti, era semplicissimo. Base, base, proprio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Busto Arsizio
|
ammazza campo libero per la tesi
![]() mi sa che quelli che han risposto l'han presa un po' troppo seriamente ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:46.