|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Voglio cablare casa!
Premetto che il lavoro deve ancora essere svolto, bisogna valutare se esiste lo spazio nelle canaline. Tuttavia voglio sottoporvi la mia idea per capire da subito se ci sono errori.
Il progetto consiste nel collegare tramite cavo ( cat6 ), due prese con uscita RJ45, una vicino all' hag e l'altra nella mia stanza. Io possiedo uno switch ,ma volevo collegarlo alla presa, logicamente con un altro cavo, nella mia stanza. Ora, i miei dubbi sono:
Ecco uno schema : Codice:
_____ _____ |RJ45 |__________cavo cat6 cross?_______|RJ45 | || || || cavo verso l'hag, crosso? || cavo verso switch HAG SWITCH |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Se non hai uno switch gigabit è inutile il cavo Cat.6, usa un 5e (che poi va bene anche per reti gigabit)
Tra le due prese a muro Rj45 devono essere cablate normalmente, userai poi un cavo cross se serve (=> Se lo switch è autosense non serve) tra la presa Rj45 e l'HAG. Ovviamente se usi 2 cavi cross, ottieni un cavo dritto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
i cavi tra i patchPanel devono essere sempre diritti, poi se ti serve userai i tratti finali in cross.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
ps Lo switch è GS605 della Netgear e Gigabit. Lo so che i cavi 5e sono anch'essi validi per la gigabit ,ma ho notato che perdono consistenza e la trasmissione gigabit non va più. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Turin
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Lo switch aspetta un cavo diritto se è connesso ad un dispositivo di livello diverso, altrimenti il cavo deve essere cross (ma solo nelle estremità e non nelle parti cablate), tranne che tutti i GBEswitch sono autosense.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ma da quello che ho capito vuole conneterci l' hag(che altro non è che un pessimoo hub) allo switch e quindi necessita (necessiretebbe sotto l' ipotesi di autosense) un cavo cross tra presa e uno dei dispositivi (in sostanza lungo un tratto deve avvenire l' inversione).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
tranquilli posso bypassare l hag di fastweb con un router
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Ringrazio tutti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Tutto a posto comunque, meglio così ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Su speedtest sono migliorato di 2mbit e pingo maya.ngi.it con questi valori:
Minimo = 34ms, Massimo = 36ms, Medio = 35ms La velocità nei download come prevedibile non è migliorata di molto ,ma in compenso la latenza quella si. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
semplicemente perchè l' hag(ed in generale quella di tutti gli apparati lan) è sovradimensionato rispetto alla banda di picco. La latenza (e quindi il throughput), anche se minimamente, può variare per la costituzione del segmento lan per motivi legati ad esempio all' accesso a contesa di un hub oppure un AP.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
L' hag di fastweb fisicamente è un hub e come tale non divide i domini di collisione. Se più host trasmettono nello stesso istante si avrà una collisione da risolvere attraverso il protocollo CSMA/CD. Stessa cosa avviene negli AP che però utilizzano CSMA/CA. Questo nn si verifica con gli switch.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:20.