Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2009, 18:02   #1
geomerlin
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Consiglio per notebook da 13.3" o 14.1"

Salve a tutti,vi ringrazio in anticipo per i consigli che mi darete...

Devo acquistare un notebook,e poichè ho intenzione di portarlo spesso con me,ho deciso di puntare su uno con uno schermo di 13.3" o 14.1".

Mi interessa quindi che il peso non sia molto elevato, e che abbia un processore abbastanza performante,lo devo usare con programmi di calcolo(tipo matlab,ansys e roba varia).

Per quanto riguarda la scheda video,sono combattuto tra il puntare su un notebook con s.v. integrata(e quindi migliore la durata della batteria) o se invece sceglierne uno con s.v. dedicata(non mi dispiacerebbe ogni tanto farci una partitella a qualche nuovo gioco).

Ah,particolare non poco importante....vorrei spendere max 1100€....

Che mi consigliate???io avevo messo gli occhi su un Sony Vaio SR 21 M/S,ma adesso è quasi impossibile trovarlo nei negozi....

Del Mac bianco che mi dite??E' fragile il case??

Di nuovo grazie per le risposte!
geomerlin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2009, 18:22   #2
Logic Pro
Senior Member

L'Avatar di Logic Pro

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Valenza (AL)
- Dell XPS 13 - intorno ai 1000€ nelle varie configurazioni (ottima assistenza)
- Fujitsu Amilo 3655 a 999€
- Pavilion dv3-2020el a 999€ (ottime prestazioni)

(gli ultimi due li trovi da medi@world a quei prezzi, il Dell lo compri solo online)

Sul MacBook, l'unibody è un po' meglio del white come robustezza, come monitor e ha il bus a 1066mhz, ma il mio consiglio è:
se hai dei programmi che vanno su Mac e sei sicuro di utilizzare prevalentemente Mac ok, altrimenti se prendi un Mac per installarci Windows è un po' sprecato e a quel punto meglio puntare su un normale notebook.

Io tra i tre che ti ho consigliato, sceglierei il dv3.
Per quanto riguarda la scheda video ti consiglio una scheda dedicata, appunto per quelle volte che vorrai fare qualche partita in qualche gioco e anche per non avere sempre parte della memoria ram condivisa con la scheda video. Per i consumi ci sono dei tools per ottimizzare le gpu discrete e ridurre i consumi...in configurazione risparmio energetico non credo che ci sia molta differenza tra una nVidia 9200-9300-9400 e una Intel x4500 sulla batteria; mentre sulle prestazioni c'è un po' di differenza.
Old 01-05-2009, 07:24   #3
geomerlin
Junior Member

Si i programmi che devo usare funzionano sul Mac...

più o meno a parità di prezzo,secondo te è da preferire il Mac o l'HP che mi hai segnalato(davvero buono per le caratteristiche e nel rapporto qualità-prezzo)!
Old 01-05-2009, 09:59   #4
Logic Pro
Senior Member

L'Avatar di Logic Pro

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Valenza (AL)
E' una scelta personale... se sei sicuro che i tuoi programmi funzionano sul Mac (anche se comunque si può installare Windows sui MacBook) a questo punto puoi scegliere l'unibody base: visto che lo porti sempre in giro un po' di robustezza fa comodo .

Però anche l'Hp e il Dell sono ottimi notebook.
Old 02-05-2009, 16:58   #5
Lello4ever
Senior Member

L'Avatar di Lello4ever

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Torino
anche io devo a breve prendere un 13" e sto pensando a
hp pavilion dv3 2020el
samsund q320

dovrebbero avere prezzi simili, l'hp è appena uscito mentre il samsung non ho capito perchè non se ne hanno notizie...
CPU: i5-13600k | Dissi: bequiet! Pure Loop 2 FX 280mm | GPU: Asus TUF 4070 Ti OC | Mobo: Gigabyte Z790 UD AX | Ali: Corsair RM750x Shift | Dischi: Samsung 990 PRO 2TB + Seagate 7200.11 4Tb | Ram: 2x16Gb Patriot Viper Venom DDR5 6000MHz CL36 | Case: Nzxt H7 Flow | Monitor: Dell U2515H 1440p
Lello4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2009, 18:13   #6
elpaso73
Member

Iscritto dal: Nov 2003
Mi accodo a questo threat ...... visto che devo fare l'acquisto entro quest'estate.
Io cerco soprattutto un ''mediacenter portatile'', quindi da usare per vedere film in ferie, navigare e ....chissa....qualche partitina.

cosa ne pensate dei 2 Samsung .... X360 e X460?
elpaso73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2009, 19:49   #7
nokiotto81
Member

Iscritto dal: Jan 2009
ciao lello se pensi al q320 ti consiglio il q310 in quanto è assolutamente identico al q320 che ha in piu solo il colore tutto nero e supporta il 16:9..
il q310 su elettrotop costa in offerta a 664...il q320 che esce a giorni meno di 800 non starà....

tra il x360 e il x460 scelgo il x460 in quanto ha il masterizzatore mentre il 360 devi usarne uno esterno...
pero' siamo a 1000 euro x quei 2 modelli che come estetica è superiore al q310/320 in quanto piu sottili ma a livello di hardware e caratteristiche sono inferiori....
nokiotto81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2009, 23:27   #8
Fabrizio40
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da geomerlin Guarda i messaggi
Salve a tutti,vi ringrazio in anticipo per i consigli che mi darete...

Devo acquistare un notebook,e poichè ho intenzione di portarlo spesso con me,ho deciso di puntare su uno con uno schermo di 13.3" o 14.1".

Mi interessa quindi che il peso non sia molto elevato, e che abbia un processore abbastanza performante,lo devo usare con programmi di calcolo(tipo matlab,ansys e roba varia).

Per quanto riguarda la scheda video,sono combattuto tra il puntare su un notebook con s.v. integrata(e quindi migliore la durata della batteria) o se invece sceglierne uno con s.v. dedicata(non mi dispiacerebbe ogni tanto farci una partitella a qualche nuovo gioco).

Che mi consigliate???io avevo messo gli occhi su un Sony Vaio SR 21 M/S,ma adesso è quasi impossibile trovarlo nei negozi....

Del Mac bianco che mi dite??E' fragile il case??

Di nuovo grazie per le risposte!

per poco di più di 100€ mi sono preso un ottimo Latitude 6400 (professionale semi rugged) di Dell con 3 GB ram, HD da 160, NVIDIA Quadro e risoluzione da 1440x900 per lo schermo da 14". Ne sono pienamente soddisfatto

Mio consiglio: su queste cifre o ti prendi un professionale oppure risparmia decisamente
Fabrizio40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2009, 13:14   #9
geomerlin
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fabrizio40 Guarda i messaggi
per poco di più di 100€ mi sono preso un ottimo Latitude 6400 (professionale semi rugged) di Dell con 3 GB ram, HD da 160, NVIDIA Quadro e risoluzione da 1440x900 per lo schermo da 14". Ne sono pienamente soddisfatto

Mio consiglio: su queste cifre o ti prendi un professionale oppure risparmia decisamente

per poco + di 1000€???

mi dici la configurazione??grazie
Old 03-05-2009, 13:25   #10
Fabrizio40
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
per poco + di 1000€???

mi dici la configurazione??grazie

avevi scritto

Quote:
mi riferivo al tuo budget: poco più di 100€, quindi 1200€

tra i professionali ritengo sia il migliore, altrimenti risparmia decisamente con qualche onesto HP da 14" o al limite Toshiba (se ci sono schede grafiche buone)
Fabrizio40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2009, 10:40   #11
Xenogears
Senior Member

L'Avatar di Xenogears

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da elpaso73 Guarda i messaggi
Mi accodo a questo threat ...... visto che devo fare l'acquisto entro quest'estate.
Io cerco soprattutto un ''mediacenter portatile'', quindi da usare per vedere film in ferie, navigare e ....chissa....qualche partitina.

cosa ne pensate dei 2 Samsung .... X360 e X460?
Io continuo a seguire il 460 in quanto sono intenzionato a comprare proprio quello, solo che ne esistono 2 versioni (inglese e italiana) e la prima monta sia un processore un pò più performante che una scheda video leggermente migliore quindi probabilmente cercherò di trovare quello, altrimenti andrò sul modello nostro con il P7350 come processore...
Xenogears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2009, 07:48   #12
werew
Senior Member

L'Avatar di werew

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Xenogears Guarda i messaggi
Io continuo a seguire il 460 in quanto sono intenzionato a comprare proprio quello, solo che ne esistono 2 versioni (inglese e italiana) e la prima monta sia un processore un pò più performante che una scheda video leggermente migliore quindi probabilmente cercherò di trovare quello, altrimenti andrò sul modello nostro con il P7350 come processore...
che modello e' quello inglese che dici ?

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian