Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-07-2009, 08:45   #1
luxorl
Senior Member

L'Avatar di luxorl

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
Pd, iscritti fermi a quota 600 mila; un terzo in meno di Ds e Margherita

Oggi stop al tesseramento, ma Ignazio Marino insiste sulla proroga
Bersani: "Quando si esalta il partito senza tessere questo è il risultato"
Pd, iscritti fermi a quota 600 mila
un terzo in meno di Ds e Margherita

Quote:
ROMA - Quasi due anni dopo la sua fondazione, la straordinaria affluenza di 3 milioni e mezzo di persone alle primarie, il Partito democratico ferma oggi la lancetta delle iscrizioni a distanza siderale dalla previsione degli esordi: 1 milione di tesserati. Secondo i dati più prudenti (o più realisti) il Pd si fermerà a 600 mila iscritti. Per gli ottimisti alla fine si arriverà a 670 mila. Sempre molto lontani dalla cifra tonda che il 14 ottobre del 2007 sembrava lì, a portata di mano, un gioco da ragazzi. Poi sono venute la sconfitta alle politiche, i passaggi negativi in Abruzzo e Sardegna, le dimissioni choc di Veltroni e i 4 milioni di voti persi alle Europee. Ma resta un'occasione sprecata: "Quando si esalta il partito senza tessere, questo è il risultato", è il commento amaro di Pierluigi Bersani. Molti mesi fa lo disse anche Massimo D'Alema: "Io non so neanche dove fare l'iscrizione...". Col senno di poi, si poteva fidelizzare subito una parte dei "fondatori" convincendoli ad aderire formalmente. Oppure si potevano richiamare in tempi brevi i 3 milioni e mezzo di elettori per fargli prendere la tessera. "Ma ci spiegarono che ormai le elezioni erano alle porte. Eppure fra ottobre e aprile sono passati sei mesi...", raccontano i nemici del "partito liquido".

Fatto sta che il Partito democratico, nel momento in cui si chiudono le iscrizioni in vista del congresso (oggi), si ferma almeno 300 mila iscritti sotto il risultato sperato e molto al di sotto degli stessi partiti fondatori. Nella loro ultima campagna di tesseramento i Ds avevano staccato 590 mila tessere e la Margherita, pur fra mille contestazioni, 400 mila.
L'ultimo rilevamento ufficiale del Pd risale al 1 luglio: allora gli iscritti erano 505 mila. Alla fine della settimana ci sarà il rilevamento definitivo. Il rush finale farà schizzare in alto il numero conclusivo. Già da domani però si metteranno al lavoro le commissioni di garanzia territoriali per la convalida delle iscrizioni. E gli esperti dell'organizzazione si aspettano qualche brutta sorpresa, cioè contestazioni. Soprattutto in casi particolari. In alcuni circoli di Napoli e provincia, dove le tessere superano a volte il numero degli elettori democratici. Anche se il commissario Enrico Morando non nega il boom, ma garantisce su una sostanziale regolarità delle iscrizioni. L'altra situazione a rischio è a Roma, dove negli ultimi dieci giorni c'è stato un lievitamento per alcuni "sospetto".

Oggi la direzione dà il via libera ai tre candidati Franceschini, Bersani (ieri il governatore calabrese Loiero ha aderito alla sua mozione), Marino e Adinolfi. Il chirurgo ieri ha scritto una lettera al segretario insistendo su un rinvio della dead line: "Ci sono difficoltà e irregolarità diffuse. Teniamo aperto il tesseramento fino al 31 luglio". Ma il partito ha risposto di nuovo di no. Ignazio Marino ha bisogno di una quota minima del 5 per cento di iscritti per partecipare alle primarie. È un obiettivo largamente alla sua portata, ma per sicurezza avrebbe voluto qualche giorno in più. Va anche deciso il numero dei collegi delle primarie del 25 ottobre. La volta scorsa furono 475, come quelli della legge maggioritaria. Stavolta saranno 375, visto che si eleggono "solo" mille delegati dell'assemblea nazionale. In direzione si parlerà anche del Dpef e al termine i due sfidanti Franceschini e Bersani (Marino non è in direzione) faranno insieme una conferenza stampa sui conti pubblici.
http://www.repubblica.it/2009/07/sez...i-al-palo.html
Old 21-07-2009, 09:25   #2
MARCA
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da luxorl Guarda i messaggi
Oggi stop al tesseramento, ma Ignazio Marino insiste sulla proroga
Bersani: "Quando si esalta il partito senza tessere questo è il risultato"
Pd, iscritti fermi a quota 600 mila
un terzo in meno di Ds e Margherita
Qualcuno sa dove reperire i dati dei tesseramenti degli altri partiti?
Sarebbe interessante capire la relazione tra votanti e tesserati.
MARCA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2009, 09:30   #3
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Iscritto dal: Jun 2004
dopo le primarie si è persa un'occasione storica, si doveva coinvolgere la fetta di elettorato che aveva dato ampia fiducia all'appena nato Partito Democratico.
Invece niente, peccato.

Mi trovo d'accordo con quanto detto da Bersani...
T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2009, 10:15   #4
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Iscritti PCI 1946: 2.068.272
Iscritti PCI 1990: 1.264.790
Iscritti PDS 1991: 989.708
Iscritti PDS 1998: 613.412
Iscritti DS 1999: 656.146
Iscritti DS 2006: 615.414

Non c'è che dire, una bella progressione . Però questa è la prima volta in cui gl'iscritti diminuiscono a seguito di una fusione, ci voleva un certo impegno. Complimenti!

Per quanto riguarda gli altri partiti: Rifondazione Comunista è sempre stata intorno ai centomila (agl'inizi 112.278, nel 2007 87.877).

Forza Italia anche intorno ai 100.000, e mi chiedo cosa ci facessero, visto che in quel partito non c'è nessuna democrazia interna.

Alleanza Nazionale tra i 124.000 ed un picco di 250.000 nel 2004.
Old 21-07-2009, 10:17   #5
MARCA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da blamecanada Guarda i messaggi
Forza Italia anche intorno ai 100.000, e mi chiedo cosa ci facessero, visto che in quel partito non c'è nessuna democrazia interna.
Non mi risulta che nell'UDC e nell'IdV per citare gli altri gruppi presenti in parlamento ci sia molta "democrazia"...
Comunque una tale frase detta da un moderatore...bah...
Old 21-07-2009, 10:23   #6
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:

Non c'è che dire, una bella progressione . Però questa è la prima volta in cui gl'iscritti diminuiscono a seguito di una fusione, ci voleva un certo impegno. Complimenti!

Per quanto riguarda gli altri partiti: Rifondazione Comunista è sempre stata intorno ai centomila (agl'inizi 112.278, nel 2007 87.877).

Alleanza Nazionale tra i 124.000 ed un picco di 250.000 nel 2004.
questi dati hanno senso solo se affiancati ai dati di IDV e Lega
dalla tua fonte sono reperibili ?
Old 21-07-2009, 10:23   #7
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Quote:
Originariamente inviato da MARCA Guarda i messaggi
Non mi risulta che nell'UDC e nell'IdV per citare gli altri gruppi presenti in parlamento ci sia molta "democrazia"...
Beh, non mi pare di aver detto nulla di offensivo, mi sembra abbastanza palese che in Forza Italia il presidente non venga eletto, né gli altri membri della dirigenza. Quindi che in Forza Italia non vi fosse democrazia interna è una mera constatazione.

I moderatori hanno il dovere di rispettare il regolamento come gli altri utenti, per il resto ha libertà di parola (come gli altri utenti). Quindi trovo discutibile la tua considerazione.
Old 21-07-2009, 10:26   #8
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
questi dati hanno senso solo se affiancati ai dati di IDV e Lega
dalla tua fonte sono reperibili ?
La mia fonte è, molto banalmente, wikipedia.
Che non segnala gl'iscritti di Idv e Lega Nord.
Old 21-07-2009, 10:27   #9
MARCA
Bannato

Quote:
Beh, non mi pare di aver detto nulla di offensivo, mi sembra abbastanza palese che in Forza Italia il presidente non venga eletto, né gli altri membri della dirigenza. Quindi che in Forza Italia non vi fosse democrazia interna è una mera constatazione.

I moderatori hanno il dovere di rispettare il regolamento come gli altri utenti, per il resto ha libertà di parola (come gli altri utenti). Quindi trovo discutibile la tua considerazione.
Vogliamo mettere i puntini sulle i?
Allora cita anche UDC e IdV quando parli di partiti non democratici.
Cos'è devo pensare che la tua dimenticanza fosse causuale?
I moderatori come tutti devono rispettare il regolamento ma di solito, i moderatori devono anche evitare frasi equivoche...
Fine della questione comunque
Old 21-07-2009, 10:29   #10
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:

penso che, comunque, nell'ultimo decennio in italia ci sia stata una lenta ma inesorabile disaffezione verso la politica e i partiti in generale.
questo forse spiega il calo notevole dei tesserati, dal 1990 al 2009.

insomma, siamo in un era post-ideologica... dove la politica è percepita come show e i partiti non sono visti come strumento di aggregazione collettiva. anzi, quasi a considerarli ferri vecchi e retaggio di un passato lontano
T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2009, 10:31   #11
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:
La mia fonte è, molto banalmente, wikipedia.
Che non segnala gl'iscritti di Idv e Lega Nord.
non volevo essere polemico eh
Old 21-07-2009, 10:33   #12
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Quote:
Vogliamo mettere i puntini sulle i?
Allora cita anche UDC e IdV quando parli di partiti non democratici.
Cos'è devo pensare che la tua dimenticanza fosse causuale?
I moderatori come tutti devono rispettare il regolamento ma di solito, i moderatori devono anche evitare frasi equivoche...
Fine della questione comunque
Non ho citato Idv e UDC perché non ho dati sul numero di iscritti.
Ma poi, sinceramente, credi che io volessi fare preferenze per Idv e UDC? Non ho citato nemmeno la Lega, per pura dimenticanza.
Personalmente non provo nessun gusto nel fare polemica su queste cose.

Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
non volevo essere polemico eh
Né io avevo interpretato il tuo intervento come tale, era una semplice risposta.

Quote:
Originariamente inviato da T3d Guarda i messaggi
penso che, comunque, nell'ultimo decennio in italia ci sia stata una lenta ma inesorabile disaffezione verso la politica e i partiti in generale.
questo forse spiega il calo notevole dei tesserati, dal 1990 al 2009.

insomma, siamo in un era post-ideologica... dove la politica è percepita come show e i partiti non sono visti come strumento di aggregazione collettiva. anzi, quasi a considerarli ferri vecchi e retaggio di un passato lontano
Sono d'accordo, e la trovo una cosa molto negativa.
La democrazia interna dei partiti spesso non è il massimo, e dovrebbe esser migliorata, ma l'unica alternativa è la non-democrazia.

Ultima modifica di blamecanada : 21-07-2009 alle 10:36.
blamecanada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2009, 11:44   #13
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Quote:
in 15 anni di vita, quanti congressi "veri" ha fatto FI?
(contando pure quelli "di facciata" sono pochini eh!! )
Old 21-07-2009, 11:45   #14
MARCA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
in 15 anni di vita, quanti congressi "veri" ha fatto FI?
(contando pure quelli "di facciata" sono pochini eh!! )
Nessuno, ma ho forse scritto il contrario?
Old 21-07-2009, 11:48   #15
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
semi-OT e NON riferito al caso specifico
sono completamente in disaccordo.
o si arbitra o si fa il giocatore.
forse non ne hai memoria ma ho visto spesso sospendere un utente dopo una normalissima discussione (per quanto accesa) con un "utente-moderatore".
Ergo, la discussione non sarà mai serena ma sempre inquinata dal timore "oddio non posso dire questo e quell'altro sennò mi sospende".
Che poi tu personalmente abbia il senso della misura e una certa dose di buonsenso, è tutto un'altro paio di maniche e non vale sempre (sappiamo benissimo di cosa sto parlando).
ciaoz
/semi-OT
Old 21-07-2009, 11:51   #16
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Nessuno, ma ho forse scritto il contrario?
allor aperchè menzioni l'UDC?
hanno fattoun congresso nazionale nel 2007.

e l'IDV nel 2004 (ne è precisto un'altro nel 2010)
http://it.wikipedia.org/wiki/Italia_dei_Valori

Ultima modifica di Lorekon : 21-07-2009 alle 11:54.
Lorekon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2009, 11:54   #17
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
gli elettori di ogni bandiera si stan accorgendo di esser regolarmente 'presi per il dagli "ELETTI" come giustamente si chiamano
"gli eletti" talmente altolocati da esser avulsi dalla realtà deiella vita dei sudditi...
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2009, 12:00   #18
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
semi-OT e NON riferito al caso specifico
sono completamente in disaccordo.
o si arbitra o si fa il giocatore.
forse non ne hai memoria ma ho visto spesso sospendere un utente dopo una normalissima discussione (per quanto accesa) con un "utente-moderatore".
Ergo, la discussione non sarà mai serena ma sempre inquinata dal timore "oddio non posso dire questo e quell'altro sennò mi sospende".
Che poi tu personalmente abbia il senso della misura e una certa dose di buonsenso, è tutto un'altro paio di maniche e non vale sempre (sappiamo benissimo di cosa sto parlando).
ciaoz
/semi-OT
Torniamo in topic per favore.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2009, 12:12   #19
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Torniamo in topic per favore.
Quote:

come vedi, già fatto
Old 21-07-2009, 12:12   #20
MARCA
Bannato

Quote:
Certo il congresos c'è stato, ma chi comanda è sempre Casini...

Quote:
Non trovo la parte dle congresso nazionale del 2004...me la riporti?Grazie.
 Rispondi

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
E se fosse l'UE a far scoppiare la bolla...
Non solo sport: su DAZN arrivano i canal...
Apple e Samsung dominano la Top 10 degli...
Ring Intercom Audio costa solo 24€ e sta...
4 portatili tuttofare in super sconto: s...
Amazfit Active 2 a 74,99€ è imper...
10 anni di DirectX 12: Microsoft festegg...
Bose QuietComfort Ultra (2ª Gen) scendon...
Malware su un traghetto italiano: indagi...
Virtualizzazione: arriva Nutanix with Fl...
Apple applica commissioni ancora troppo ...
AGCOM: il colpo di grazia al telemarketi...
Bari punta sull'elettrico: arrivano 42 a...
Prezzi in salita di 200 dollari in 6 ann...
Google introduce CC: l'AI che riassume l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian