|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
[Curiosità] Strana installazione router ALICE
Ciao,
ieri sono stato da un amico, per sistemargli il collegamento WiFi al nuovo router che gli ha installato il tecnico telecom, per Alice. Tutto incluso, internet e numero di telefono. Spiego: Linea telecom ---> scatoletta a muro ---> cavetto con filtro modem / telefono DAL "filtro-modem" parte IL cavo che va al router, tutto ok. il router Alice WiFi, ha 2 antenne, 4 porte di rete, 1 porta rj11 per internet, 2 porte LINEA_telefono (line1 e line2). Sulla LINEA_telefono(line1) hanno collegato un cavo rj11 che TORNA DENTRO al filtro modem / telefono sul lato "filtro-telefono"!!!! Ma perchè??? perchè hanno buttato la linea telefonica del nuovo numero digitale DENTRO al filtro lato telefono???? E' un errore o serve a qualcosa? ciao
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
hanno fatto lo stesso anche da me, in pratica non hai piu la linea RTG classica (a me l'hanno disattivata qualche giorno dopo), ma i tuoi telefoni chiamano tramite il router via voip. il cavo lo hanno collegato in questo modo per poter utilizzare telefoni collegati in altri punti dell'impianto
in pratica se non hai energia elettrica in casa non ti funziona il telefono, a meno che il router non stia collegato ad un gruppo di continuità, benefici per l'utente finale non ne ho visti finora ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
in effetti prima di buttare la linea_1 DAL router dentro al filtro_ADSL il cavetto passa per uno sdoppiatore rj11... vuoi che da quello sdoppiatore, si collega tutto l'impianto?
ma mi pare strano.... se VA in un senso... come può andare nell ALTRO ? boh domani provo.
cagnaluia MTB|DH|Running|Diving Eos1DX|16-35f4Lis|35f1.4L|100f2|300F4LIS Ultima modifica di cagnaluia : 23-07-2009 alle 20:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
da quando ho alice 20 mega qua funziona nello stesso modo che hai descritto tu:
arriva il segnale ADSL2+ alla presa principale, passa per il filtro e arriva al modem/router ad una simpatica presa rj11 sul retro hanno collegato lo splitter, da un lato ho collegato il mio cordless che si trova vicino al router, mentre l'altro cavo torna al filtro il telefono nell'altra stanza prende in questo modo, se stacco quel cavo in cucina non ho piu la linea (ed è giusto che sia così con il voip) PS bel nome ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
|
State parlando di Alice Casa?
Giusto ![]() ![]()
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:52.