|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
[Solaris 10] Ridimensionare partizione ZFS
Ciao ragazzi.
Ho la necessità di ridimensionare una partizione ZFS in Solaris 10 u6. Ho provato con vari tool come GPARTED ma non supportano il filesystem ZFS. Avete suggerimenti? Grazie
"L'uomo che ha Fede è fortunato. Chi non ha Fede è una persona cui manca qualcosa nel profondo della sua esistenza. La Fede è speranza. L'uomo che abbandona questa speranza non è un uomo, è un disperato" [A. Zichichi] |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
zfs e' un po' diverso dai filesystem tradizionali, e' una sorta di filesystem + volume manager.
E' da un sacco di tempo che non ci metto le mani e quindi nn ricordo bene.. i comandi sono zpool e zfs. La differenza se ricordo bene e' che zpool lo si usa per maneggiare i dischi all'interno dello ZFS (crazione, aggiunta disco, etc). ZFS invece serve a configurare il pool dei dischi che hai creato con zpool. Cioe' con zpool x esempio ti crei un calderone di dischi dove poi con zfs metti i paletti per le dimensioni di ogni singolo filesystem che risiede all'interno del tuo pool (che poi e' quello che andrai a montare su una directory). Beh spiegarlo cosi' nn e' semplice.. Ma cmq almeno sai quali sono i comandi da utilizzare.. Ma poi gparted che ci fa su una solaris? mi sa che qualcosa di grafico per i filesystem e zfs gia' dovrebbe averlo di suo solaris.
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Varese
|
Quote:
E scritto in C e GTK+ e dato che OpenSolaris utilizza Gnome lo trovi. ZFS permette il ridimensionamento da terminale, come HFS+. ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:15.