Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-07-2009, 14:51   #1
0rion79
Member

Iscritto dal: Jul 2007
[OT] CD e DVD: è vero che dopo X anni si perdono i dati?

Ciao, forse sto scrivendo un argomento off topic, però vorrei sapere se è vero che i CD e DVD si "smagnetizzano" dopo X anni in cui sono stati scritti e che i DVD sono pure peggio perchè, a causa della maggiore densità dei dati, il processo è più rapido.
Ma allora anche i vari programmi e giochi che ho comprato dopo X anni non saranno più utilizzabili? O è un qualcosa che riguarda soltanto i CD/DVD masterizzati a casa?

Ma, se questo è vero, allora come si fa a conservare i dati in modo sicuro senza costipare il proprio PC di roba vecchia?
Un disco fisso esterno? (come minimo mi direte che c'è il rischio che si rompa pure quello! )

Grazie!!
0rion79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2009, 15:04   #2
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
partendo dal presupposto che nulla resiste al tempo, e che ancora oggi il modo migliore di conservare i dati è la vecchia unità a nastro, ti consiglio di bakkuppare cd e dvd su un hard disk.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2009, 17:21   #3
0rion79
Member

quindi confermi che è tutto vero il problema, a questo punto, diventa solo lo spazio.
Old 05-07-2009, 18:16   #4
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Sì, è proprio così.
E' bene notare che la durata di un CD-R o di un DVD-R dipende dalla qualità del supporto stesso, ovvero è più facile (anche se non assicurato) che un supporto di buona qualità (es. TDK, Verbatim...) duri più a lungo di un supporto di bassa qualità da quattro soldi. Inoltre dipende dalla sua conservazione: è bene conservare i CD in luoghi in cui non subiscano sbalzi termici e siano al riparo dall'umidità e da sollecitazioni fisiche.

Per quanto riguarda i CD/DVD originali, ad esempio per musica o altro, vengono scritti con un metodo differente e dovrebbero essere meno delicati:

La principale differenza tra un comuni CD audio o CD-ROM e un disco CD-R/CD-RW è costituita dal fatto che mentre nei primi i dati sono memorizzati in maniera permanente su un supporto d'alluminio, tramite un processo industriale di stampaggio, nei secondi la registrazione avviene riscaldando un substrato depositato all'interno del disco stesso.

Tratto da: http://www.geocities.com/UniversoPC/cdrom.htm

In ogni caso la durata dei supporti ottici non è così breve: ho a casa CD masterizzati più di 10 anni fa che non presentano alcun problema, nonché CD di musica risalenti probabilmente alla fine degli anni '80, anch'essi perfettamente funzionanti.

Per finire: se hai dati importanti è bene seguire il consiglio di dirklive e salvarli in copia multipla, possibilmente su supporti differenti.

Ciao
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2009, 18:56   #5
0rion79
Member

la verità è che si tratta un pò di tutto: da documenti di lavoro a salvataggi di giochi a cui sono affezionato e che "mi piace" conservare anche se poi non se ne farà niente nessuno :P

Purtroppo, vivendo in Sardegna, penso che sia praticamente impossibile tenere i CD lontano dal caldo e dall'umido!

Piuttosto, è vero che la durata dei DVD è inferiore a quella dei CD perchè hanno una maggiore densità dei dati scritti? E, se si, di quanto è quella garantita per i DVD di bassa lega e quelli di alta qualità? Grazie
Old 06-07-2009, 06:54   #6
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Non credo sia possibile fornire dati esatti... per quanto riguarda la mia esperienza non mi sono ancora trovato con DVD inservibili per via del tempo, ma in questo caso posso arrivare a ~ 5-6 anni fa, non di più.

Sinceramente non ho alcuna informazione che possa permettermi di confermare/smentire questa cosa dei DVD più delicati dei CD.

Ciao.
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Il nuovo Samsung Galaxy S25 FE sta arriv...
ESA e JAXA: collaborazione per la missio...
MSI lancia in Italia le nuove schede vid...
Battlefield 6 su PC alza l'asticella: gr...
In Europa le auto elettriche crescono ma...
BYD aggira i dazi UE esportando auto ele...
OpenAI e Anthropic si studiano a vicenda...
Il pieghevole HONOR Magic V5 è ar...
AMD e IBM collaborano per mettere insiem...
Anche Roma riduce la velocità nel centro...
In Olanda proposto l'obbligo di casco pe...
La Tesla Model YL è davvero comod...
Il primo stadio di un razzo spaziale Fal...
Apple continua lo sviluppo del suo smart...
Caso Phica.eu: come tecnologie digitali ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian