Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 05-06-2014, 10:20   #1
tekkaman01
Member

L'Avatar di tekkaman01

Iscritto dal: Jul 2008
Sapphire R9 270x dual x artefatti

Salve a tutti,

con sommo dispiacere mi sono accorto che dopo una sessione di navigazione e cazzeggio vario davanti al pc la mia r9 270x mi da artefatti mentre navigo ma anche sul desktop appaiono fastidiosi pixelloni (simil qr code).

Mi hanno detto di abbassare le frequenze del core (uso msi afterburner) a 950 mhz (originale era a 1040 mi sembra) poi se gli artefatti continuano riportare tutto a default ed abbassare le ram a 1100, sapete dirmi quanto perdo prestazionalmente in ambito gaming ?

sinceramente mi scoccia dover abbassare le frequenze ad una scheda acquistata a prezzo maggiorato per l' overclock di fabbrica, potrei fare RMA secondo voi ?

grazie del supporto

Ultima modifica di tekkaman01 : 05-06-2014 alle 10:22.
tekkaman01 è offline  
Old 05-06-2014, 15:27   #2
Drio
Senior Member

L'Avatar di Drio

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Fiorano Modenese
un 15% lo perdi sicuro, cmq la scheda è difettosa devi fartela cambiare....
I5-4670K@4.4GHz/MSI Z97 GAMING 5/Sapphire R9 290 TRI-X/CORSAIR DDR3 2400 8GB CL9/XCALADE CM 690/CORSAIR 650W/Hyper 212 EVO/SSD SAMSUNG 840 EVO 250 GB/WD CAVIAR BLACK 500 GB/Pioneer DVR/SAMSUNG 24" FULLHD/WIN 10 PRO 64 BIT
Drio è offline  
Old 05-06-2014, 15:53   #3
tekkaman01
Member

L'Avatar di tekkaman01

Quote:
Originariamente inviato da Drio Guarda i messaggi
un 15% lo perdi sicuro, cmq la scheda è difettosa devi fartela cambiare....
lo supponevo ma credo che la terrò così com'è l'rma sarebbe complicata visto che la scheda l'ho acquistata circa 6 mesi fà.

Mi farò 2 profili su msi afterburner uno con frequenze a default per giocare (in fondo gli artefatti compaiono dopo 1 ora o più) e l'altro con frequenze più basse per navigazione e cazzeggio vario.

grazie comunque
tekkaman01 è offline  
Old 05-06-2014, 18:20   #4
pappapisciu
Member

Iscritto dal: Mar 2010
io ho lo stesso problema però con la sapphire r9 280x toxic

ho abbassato le frequenze per ben due volte di default ero a 1200 - 1600 adesso sono arrivato a 1040 e 1500 però senza toccare il voltaggio..lo userò come ultima risorsa.Per il momento non ho riscontrato più anomalie però ho come la sensazione che da un momento all'altro accada di nuovo ,purtroppo fino a sabato non hop la possibilità di fare sessioni lunghe di gioco.
il bello è che in tantissimi hanno lo stesso problema e nessuno sa come risolverlo o amd abbia detto qualcosa in merito...addirittura mandandolo in rma si rischia di aspettare per ricevere un altra scheda con lo stesso problema
pappapisciu è offline  
Old 05-06-2014, 19:33   #5
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
Originariamente inviato da pappapisciu Guarda i messaggi
io ho lo stesso problema però con la sapphire r9 280x toxic

ho abbassato le frequenze per ben due volte di default ero a 1200 - 1600 adesso sono arrivato a 1040 e 1500 però senza toccare il voltaggio..lo userò come ultima risorsa.Per il momento non ho riscontrato più anomalie però ho come la sensazione che da un momento all'altro accada di nuovo ,purtroppo fino a sabato non hop la possibilità di fare sessioni lunghe di gioco.
il bello è che in tantissimi hanno lo stesso problema e nessuno sa come risolverlo o amd abbia detto qualcosa in merito...addirittura mandandolo in rma si rischia di aspettare per ricevere un altra scheda con lo stesso problema
ciao non ricordo se a te o a qualche altro utente nel thread della 280x ho detto come fare, comunque le strade sono 2, o si abbassano le frequenze o si modifica il bios e si aumenta leggermente la tensione, io sinceramente preferisco modificare il bios, ma non è una prassi che si consiglia a tutti e non tutti vogliono modificare il bios della vga per cui abbassare le frequenze è la strada più sensata.
Il problema principalmente non c'è, o meglio è tutta questione di marketing, amd e partner vari hanno venduto modelli overclokkati all'estremo che poi in molti casi non erano nemmeno stabili, purtroppo non c'è selezione di chip cosi se sei fortunato hai la vga che funziona perfettamente e non lo sei ti fà qualche skerzo, la risposta a questo la trovi abbassando le frequenze con msi, se abbassando funziona perfettamente, il problema è che quel chip a quella frequenza o non può lavorare o che vuole più volt, premetto non è detto che dando più volt sia stabile.
Old 05-06-2014, 20:16   #6
pappapisciu
Member

Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
ciao non ricordo se a te o a qualche altro utente nel thread della 280x ho detto come fare, comunque le strade sono 2, o si abbassano le frequenze o si modifica il bios e si aumenta leggermente la tensione, io sinceramente preferisco modificare il bios, ma non è una prassi che si consiglia a tutti e non tutti vogliono modificare il bios della vga per cui abbassare le frequenze è la strada più sensata.
Il problema principalmente non c'è, o meglio è tutta questione di marketing, amd e partner vari hanno venduto modelli overclokkati all'estremo che poi in molti casi non erano nemmeno stabili, purtroppo non c'è selezione di chip cosi se sei fortunato hai la vga che funziona perfettamente e non lo sei ti fà qualche skerzo, la risposta a questo la trovi abbassando le frequenze con msi, se abbassando funziona perfettamente, il problema è che quel chip a quella frequenza o non può lavorare o che vuole più volt, premetto non è detto che dando più volt sia stabile.

si ero proprio io infatti con le frequenze che mi avevi consigliato è andata bene per un po ,ma poi sono ricomparsi gli odiosi artefatti .Ho abbassato ulteriormente di poco e aggiornato i driver ai 14.6 beta ,se vedo che mi ridà problemi aumento il voltaggio o a limite diminuisco ancora un po ma oltre il 10-15% in meno mi scoccierebbe parecchio andare
pappapisciu è offline  
Old 05-06-2014, 22:30   #7
tekkaman01
Member

L'Avatar di tekkaman01

Vedo che sono in buona compagnia^^

comunque è scandaloso quello che hanno fatto lo avessi saputo avrei preso la r9 270 normale, non vorrei passare per fanboy nvidia ma con loro queste cose non succedono (o almeno succedono raramente), sono un felice possessore di una vecchia gtx 460 glh oc (ancora perfettamente funzionante) e di una più performante gtx 670 jetstream, questa volta per il mio terzo pc in mansarda ho voluto dare fiducia ad amd (anche per provare una tecnologia nuova + mantle) e sono rimasto fregato, grande delusione.
tekkaman01 è offline  
Old 05-06-2014, 22:43   #8
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Quote:
Originariamente inviato da tekkaman01 Guarda i messaggi
Vedo che sono in buona compagnia^^

comunque è scandaloso quello che hanno fatto lo avessi saputo avrei preso la r9 270 normale, non vorrei passare per fanboy nvidia ma con loro queste cose non succedono (o almeno succedono raramente), sono un felice possessore di una vecchia gtx 460 glh oc (ancora perfettamente funzionante) e di una più performante gtx 670 jetstream, questa volta per il mio terzo pc in mansarda ho voluto dare fiducia ad amd (anche per provare una tecnologia nuova + mantle) e sono rimasto fregato, grande delusione.
ciao, potresti usare msi ab e aumenti un pò il voltaggio per vedere se risolvi
Old 06-06-2014, 09:13   #9
Drio
Senior Member

L'Avatar di Drio

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Fiorano Modenese
Hei cosè questa storia? mi fate paura

comunque è una cosa inaccettabile... eppure mi sembra di capire che anche qui sul forum le AMD vanno per la maggiore, in molti usano e consigliano le Radeon, e anche i dati di vendita vedono AMD sullo stesso livello di NVIDIA...

La mia originale gira a 1070/1400, regge tranquillamente le frequenze della Toxic 1150/1500, ora la tengo in daily a 1100/1450 che sono le frequenze della Vapor-X, testata con Valley tutto al max per 5 ore consecutive, temperatura max 69°, ventole max 50%...
cmq posso tenerla anche originale, il guadagno è nell ordine del 2-3 %
I5-4670K@4.4GHz/MSI Z97 GAMING 5/Sapphire R9 290 TRI-X/CORSAIR DDR3 2400 8GB CL9/XCALADE CM 690/CORSAIR 650W/Hyper 212 EVO/SSD SAMSUNG 840 EVO 250 GB/WD CAVIAR BLACK 500 GB/Pioneer DVR/SAMSUNG 24" FULLHD/WIN 10 PRO 64 BIT

Ultima modifica di Drio : 06-06-2014 alle 09:19.
Drio è offline  
Old 06-06-2014, 09:22   #10
tekkaman01
Member

L'Avatar di tekkaman01

Quote:
ciao, potresti usare msi ab e aumenti un pò il voltaggio per vedere se risolvi
premetto che non sono esperto di overclock anzi sono proprio a zero^^ ecco perchè ho acquistato una scheda già overcloccata.

Mi spiegheresti come faccio ad aumentare il voltaggio ? è una pratica rischiosa ?

grazie
tekkaman01 è offline  
Old 06-06-2014, 14:32   #11
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

scarica da qui:

http://www.guru3d.com/files_get/msi_...wnload,21.html

non è una pratica riskiosa se fatta con criterio,
non devi dare troppi volt in core voltage, ad esempio se la tua vga ha come core voltage 1.175 tu prova ad alzarlo a 1.185\1.200, reali sono qualcosa meno, inoltre per abilitare lo sblocco voltaggi, una volta installati msi ab, apri il programma, sotto a dx troverai la voce settings, premi e in generale alla voce proprietà di comtabilità spunta sblocca voltaggio, monitoraggio del voltaggio e voltaggio costante.
Riavvia il programma e vedi se ti fà alzare il voltaggio.
Poi una volta alzato il voltaggio, prova con vga a default se regge o ti dà ancora problemi, puoi alzare poco alla volta senza esagerare fino a quando troverai stabilità, ma se noti che anche alzando il voltaggio non cambia niente, a quel punto prova ad abbassare le frequenze per capire fin dove regge.
Old 06-06-2014, 16:28   #12
tekkaman01
Member

L'Avatar di tekkaman01

Quote:
scarica da qui:

non devi dare troppi volt in core voltage, ad esempio se la tua vga ha come core voltage 1.175 tu prova ad alzarlo a 1.185\1.200, reali sono qualcosa meno, inoltre per abilitare lo sblocco voltaggi, una volta installati msi ab, apri il programma, sotto a dx troverai la voce settings, premi e in generale alla voce proprietà di comtabilità spunta sblocca voltaggio, monitoraggio del voltaggio e voltaggio costante.
Poi una volta alzato il voltaggio, prova con vga a default se regge o ti dà ancora problemi, puoi alzare poco alla volta senza esagerare fino a quando troverai stabilità, ma se noti che anche alzando il voltaggio non cambia niente, a quel punto prova ad abbassare le frequenze per capire fin dove regge.
intanto grazie mille per la risposta,

questa è una versione speciale di msi afterburner? io ho la 3.0.0.2384 non va bene?
tekkaman01 è offline  
Old 06-06-2014, 17:53   #13
tekkaman01
Member

L'Avatar di tekkaman01

Quote:
scarica da qui:

ho fatto tutto quello che hai detto ma niente il voltaggio rimane disabilitato che posso fare?

p.s.

per i mod

scusate volevo modificare il precedente messaggio ma ne ho creato uno nuovo, chiedo venia
tekkaman01 è offline  
Old 06-06-2014, 20:06   #14
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

almeno le frequenze puoi abbassarle?
se si prova a scendere di 50 mhz sul core
Old 06-06-2014, 23:09   #15
tekkaman01
Member

L'Avatar di tekkaman01

Quote:
almeno le frequenze puoi abbassarle?
se si prova a scendere di 50 mhz sul core
si quello già l'ho provato, anche ad abbassare le ram, oggi comunque ho disistallato il catalyst control center e lasciato solo msi afterburner ho messo tutto a default (1070 di core clock e 1400 di ram) e gli artefatti non sono comparsi, ho fatto anche 2 sedute di gaming di mezz'oretta ciascuno con "Assetto Corsa" e "wolfstein the new order" non sò più cosa pensare...ma

aggiornamento 08-06

per la cronaca oggi sono ricomparsi

Ultima modifica di tekkaman01 : 08-06-2014 alle 11:04.
tekkaman01 è offline  
Old 08-06-2014, 11:54   #16
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Quote:
Originariamente inviato da tekkaman01 Guarda i messaggi
si quello già l'ho provato, anche ad abbassare le ram, oggi comunque ho disistallato il catalyst control center e lasciato solo msi afterburner ho messo tutto a default (1070 di core clock e 1400 di ram) e gli artefatti non sono comparsi, ho fatto anche 2 sedute di gaming di mezz'oretta ciascuno con "Assetto Corsa" e "wolfstein the new order" non sò più cosa pensare...ma

aggiornamento 08-06

per la cronaca oggi sono ricomparsi
abbassa il core a 1000 e le ram rimanile a 1400 e vedi che succede
Old 08-06-2014, 12:05   #17
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Mandala in RMA, è una cosa inaccettabile comprare una scheda con OC e poi doverla downclockare di brutto!
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline  
Old 08-06-2014, 16:37   #18
tekkaman01
Member

L'Avatar di tekkaman01

Quote:
Originariamente inviato da raffy2 Guarda i messaggi
Mandala in RMA, è una cosa inaccettabile comprare una scheda con OC e poi doverla downclockare di brutto!
Hai ragione ma purtroppo i componenti per questo pc li avevo già acquistati da un pò e giacevano in mansarda per rma la vedo dura.

La terrò così com'è con frequenze a default tanto questo pc serve per scaricare e poco più forse qualche sessione gaming di max 1 ora non credo ci siano problemi.

Comunque sono molto amareggiato anche perchè la mia prima scheda video fù una gloriosa sapphire hd 4850 che non mi ha mai dato problemi
tekkaman01 è offline  
Old 08-06-2014, 23:29   #19
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Se hai garanzia residua, la scheda può anche avere 1sola ora di utilizzo. Non voglio allarmarti, ma non vorrei che man mano la scheda iniziasse a darti problemi costringendoti a scendere a frequenze sempre più basse per questo ti ho consigliato l'rma
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline  
Old 09-06-2014, 06:54   #20
pappapisciu
Member

Ma con l' rma quanto si tengono la scheda? Nel mio caso sapphire
pappapisciu è offline  
 Discussione Chiusa

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
DeepMind vuole rivoluzionare Big Pharma ...
YouTuber 'taglia' la sua Switch 2 per in...
Microsoft, clima teso dopo i licenziamen...
Successo per Tineco a IFA 2025: ricca co...
Telemarketing e truffe telefoniche: il f...
BYD contro l'AD di Stellantis Antonio Fi...
Scandalo AI nei remaster di Tomb Raider:...
Honda presenta N-One e, la sua prima kei...
La Cina deve smettere di usare le GPU NV...
AMD lancia il guanto di sfida: MI450 sar...
YouTube punta sull'audio multilingua: sa...
iPhone 17 annunciati, e gli iPhone 16 va...
Il futuro di Far Cry è multiplaye...
Hisense a IFA 2025: i nuovi TV RGB Mini ...
Vendite mondiali di auto elettriche, l'E...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian