Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2009, 12:26   #1
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
La storia si ripete? Nascita del nazismo

Ciao a tutti,

sì lo so che sembra il solito thread anti-berlusconi o anti-qualsiasi politico, ma in realtà questo vorrebbe essere un thread su cui riflettere a livello non (solo) politico, ma ben più generico su una situazione politico-sociale che ricorda, almeno personalmente, il periodo storico tedesco pre-ascesa di Hitler e del suo NSDAP.

Il periodo post-Prima Guerra mondiale fu un periodo tragico per la Germania, sconfitta non solo a livello bellico, ma anche e soprattutto sofferente delle ferite a livello sociale che la guerra aveva inflitto.

A questa situazione già tragica, si aggiunse la crisi economica, la grande depressione.

I partiti esistenti in Germania, i vari SPD, KPD, Zentrum non riuscivano ad organizzarsi, l'opposizione versava in condizioni tragiche.

Come andò al potere l'NSDAP di Hitler? Non andò al potere perché era convincente, perché prometteva molto ai tedeschi. Sì, anche per quello. Ma andò al potere principalmente per la disperazione degli elettori tedeschi, che non sapevano più quale partito votare e il partito di Hitler era l'unica alternativa possibile.

Dopo questo brevissimo excursus storico, mi viene da fare un paragone con la situazione italiana attuale.

La popolazione è stremata, era stremata con una coalizione al potere. Si è cambiato, ma la popolazione è rimasta arrabbiata, insoddisfatta. A questo ci si aggiunge la grande crisi economica che stiamo vivendo.

Inoltre, proprio da poco, si parla della nascita del famoso (famigerato?) P.N.I di Saya, il piccolo neo-MSI con le sue ronde nere, finite sotto inchiesta della magistratura. Una minoranza, una piccolissima e insignificante minoranza. Ma anche il NSDAP era una minoranza, una minoranza insignificamente che però aveva attirato lentamente le attenzioni di una popolazione sempre più stremata da una politica che parlava, parlava e non agiva. (Alt, prima di dire che sto paragonando Saya ad Hitler fermi tutti, leggete il paragrafo successivo )

Lungi da me paragonare qualsiasi politico ad Hitler, ci mancherebbe, ciò che mi preoccupa è una situazione attuale che, almeno a mio avviso, rispecchia molto quella che era la situazione tedesca pre-ascesa del nazismo. La sfiducia verso i partiti classici e una ricerca verso il nuovo, anche verso partiti piccoli che però appaiono come l'unica vera alternativa.

Se a questo ci si aggiunge l'ultima ventata destrorsa all'interno dell'Unione Europea, con forti ideali euro-scettici, il quadro sembrerebbe quasi completo.

Stiamo veramente ri-passeggiando su una strada già percorsa da tempo e che ci siamo scordati di aver percorso?

Ogni pensiero è ben accetto

Grazie
Old 23-06-2009, 12:42   #2
civale
Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Condivido il pessimismo. Politici paragonabili a Hitler ce ne sono senza andare troppo lontano da casa nostra.
civale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2009, 12:52   #3
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Be, non sò se la strada che percorreremo sarà la stessa, sicuramente ci sono similitudini, soprattutto sulle premesse...
Per dire, io voto IDV nonostante io mi ritenga una persona di sinistra, mi dovrei insomma identificare di più con una qualche forma di partito sinistroide, sicuramente più a sinistra di IDV, eppure, visto il pressappochismo di questi, vista l'inesistenza di un "progetto" (mi sembra si navighi a vista) mi ritrovo a votare l'unica alternativa valida a questa situazione..
Probabilmente voto IDV perchè mi sembra, in questo momento, l'unico partito votabile, se ci fosse una sinistra, non dico forte, ma almeno coerente come IDV, sicuramente voterei quella.. ma fino ad allora forza tonino..
Old 23-06-2009, 12:53   #4
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da civale Guarda i messaggi
Condivido il pessimismo. Politici paragonabili a Hitler ce ne sono senza andare troppo lontano da casa nostra.
Dubito che lo spirito del 3d sia quello di parlare (male) dei politici nazisti, penso invece sia quello di capire se i partiti di questi politici prenderanno voti a breve e perché.

Secondo me no: c'é internet oggi e la gente comunica in tempo reale con tutto il mondo.
Sembra una stronzata ma non lo è e rende la situazione molto diversa da quella del pre '15-'18 o '39-'45.
Old 23-06-2009, 12:55   #5
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da Special Guarda i messaggi
Be, non sò se la strada che percorreremo sarà la stessa, sicuramente ci sono similitudini, soprattutto sulle premesse...
Per dire, io voto IDV nonostante io mi ritenga una persona di sinistra, mi dovrei insomma identificare di più con una qualche forma di partito sinistroide, sicuramente più a sinistra di IDV, eppure, visto il pressappochismo di questi, vista l'inesistenza di un "progetto" (mi sembra si navighi a vista) mi ritrovo a votare l'unica alternativa valida a questa situazione..
Probabilmente voto IDV perchè mi sembra, in questo momento, l'unico partito votabile, se ci fosse una sinistra, non dico forte, ma almeno coerente come IDV, sicuramente voterei quella.. ma fino ad allora forza tonino..
Appunto, visto ?
Anzichè ripiegare su un partitello nazista che ti promette sicurezza, grazie anche ad internet ne hai scelto uno meno nazistello e come te tanti altri
Old 23-06-2009, 12:57   #6
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da eraser Guarda i messaggi
Lungi da me paragonare qualsiasi politico ad Hitler, ci mancherebbe, ciò che mi preoccupa è una situazione attuale che, almeno a mio avviso, rispecchia molto quella che era la situazione tedesca pre-ascesa del nazismo. La sfiducia verso i partiti classici e una ricerca verso il nuovo, anche verso partiti piccoli che però appaiono come l'unica vera alternativa.
hai dimenticato tutta la parte economica... l'iperinflazione (il cambio marco - dollaro passo' da 4:1 a 4milioni:1), l'elevata disoccupazione e il grande abbassamento della qualita' della vita a tutti i livelli.

poi sarebbero diverse altre cause, ma credo che gia' queste bastino per rendere imparagonabili le due situazioni...
Old 23-06-2009, 13:01   #7
pegasoalatp
Member

L'Avatar di pegasoalatp

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
Mi sa che la fai un po' troppo drammatica.
Riprova se mai si stamperanno banconote da miliardi di euro.
Poi che la popolazione italiana sia stremata fortunatamente non lo vedo: crisi si, ma non c'e' la fame e barboni ad ogni angolo di strada.
I partiti di estrema dx (o di estrema sx) sono sempre esistiti e continueranno ad esserlo: si prendono il loro 0.x % alle elezioni e via.
Il pollastro che li vota continuera' ad esserci.
Fintanto che la situazione non diventi "fame vera e diffusa" non si muoveranno da li'.

Ultima modifica di pegasoalatp : 23-06-2009 alle 13:04.
pegasoalatp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2009, 13:01   #8
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
la stiamo ripercorrendo pari pari la strada.
unico problema è che il paese di oggi moralmente è molto più schifoso di quello che c'era nelle prime decadi del 900
Old 23-06-2009, 13:03   #9
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

Quote:
Originariamente inviato da pegasoalatp Guarda i messaggi
Mi sa che la fai un po' troppo drammatica.
Riprova se mai si stamperanno banconote da miliardi di euro.
Poi che la popolazione italiana sia stremata fortunatamente non lo vedo: crisi si, ma non c'e' la fame e barboni ad ogni angolo di strada.
non ma c'è qualcuno che nega che la povertà sia in aumento vertiginoso.
Come a dire non siete ancora del tutto nella merda, perchè allora vi lamentate?
Old 23-06-2009, 13:04   #10
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Quote:
Originariamente inviato da dario fgx Guarda i messaggi
la stiamo ripercorrendo pari pari la strada.
cavolo, mi sono distratto un attimo e mi son perso una nuova guerra mondiale
mi dici chi ha vinto?
Old 23-06-2009, 13:06   #11
pegasoalatp
Member

L'Avatar di pegasoalatp

Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
hai dimenticato tutta la parte economica... l'iperinflazione (il cambio marco - dollaro passo' da 4:1 a 4milioni:1), l'elevata disoccupazione e il grande abbassamento della qualita' della vita a tutti i livelli.

poi sarebbero diverse altre cause, ma credo che gia' queste bastino per rendere imparagonabili le due situazioni...
Quoto.
Qualcuno aveva buoni voti di storia
Old 23-06-2009, 13:10   #12
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
A livello europeo, no. E neanche a livello italiano, se è per questo: la finta destra pidiellina non è altro che la continuazione politica della democrazia cristiana, quindi ben poco è cambiato.
Non ci sarà mai qualcuno che si proclamerà dittatore, semmai continuerà l'utilizzo dei media per influenzare l'opinione pubblica, cosa che succedeva anche vent'anni fa ma che negli ultimi anni sta assumendo livelli preoccupanti.
Per trallallero: la maggioranza della popolazione non sa utilizzare l'Internette, o comunque la utilizza sporadicamente. E' di gran lunga la tv a farla da padrone in Italia: lo scenario da te disegnato è ipotizzabile tra una ventina d'anni, sempre se non riescono prima a bloccare/limitare l'accesso.
Old 23-06-2009, 13:11   #13
pegasoalatp
Member

L'Avatar di pegasoalatp

Quote:
Io lo nego.
Almeno dalle mie parti il tenore di vita e' appena diverso da prima.
Per adesso, non ci sono molte differenze con precedenti periodi di crisi: alcune aziende ne risentono, alcune chiudono, altre vanno avanti.
Insomma, sempre almeno fino a questo punto, non e' l' ecatombe: e' una crisi, come l' Italia ha gia' affrontato.
Old 23-06-2009, 13:11   #14
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Quote:
Quoto.
Qualcuno aveva buoni voti di storia
Ho fatto un riassunto breve, mettendo in evidenza i punti secondo me di maggiore importanza e influenza per inquadrare bene la situazione.

Ho chiesto i pensieri di tutti proprio perché magari qualcun altro vuole mettere in evidenza altri punti che secondo i propri pensieri sono piu importanti da sottolineare
Old 23-06-2009, 13:12   #15
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Quote:
forse sei tu che non ti rendi conto di cosa stai dicendo.
ok essere catastrofisti, ma con queste esagerazioni si rischia di cadere facilmente nel ridicolo...

giusto per farti un esempio di cosa si sta parlando:

Old 23-06-2009, 13:13   #16
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Quote:
cavolo, mi sono distratto un attimo e mi son perso una nuova guerra mondiale
mi dici chi ha vinto?
Nessuno e non c'è stata nessuna guerra per ora, fortunatamente.

Certo è che il braccio di ferro continuo di Iran e Corea del Nord, unito a questa crisi economica attuale, potrebbe far pensare male.

D'altronde le guerre si sono sempre mosse solo in minima parte grazie a ideologie varie, ma per la maggior parte le motivazioni sono sempre state economiche
Old 23-06-2009, 13:15   #17
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Quote:
forse sei tu che non ti rendi conto di cosa stai dicendo.
ok essere catastrofisti, ma con queste esagerazioni si rischia di cadere facilmente nel ridicolo...

giusto per farti un esempio di cosa si sta parlando:

Le persone che sono in difficoltà però ci sono, posti di lavoro se ne trovano sempre meno, alcune piccole e medie aziende locali hanno dovuto chiudere.
Ok, la crisi non è uguale alla grande depressione, l'Italia non esce da una guerra, non bisogna pagare un dollaro milioni di marchi, ma alla fine dei conti la popolazione è comunque insoddisfatta e arrabbiata

Ultima modifica di eraser : 23-06-2009 alle 13:19.
eraser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2009, 13:18   #18
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Quote:

Come scritto nel post precedente.

Per le altre cause, se vuoi puoi collaborare al thread mettendo in evidenza le altre cause diverse È possibilissimo che non abbia valutato alcuni aspetti e me li metti in evidenza tu

In caso ti ringrazio, tutto serve per imparare e per riflettere insieme
Old 23-06-2009, 13:19   #19
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

Quote:
Io lo nego.
Almeno dalle mie parti il tenore di vita e' appena diverso da prima.
Per adesso, non ci sono molte differenze con precedenti periodi di crisi: alcune aziende ne risentono, alcune chiudono, altre vanno avanti.
Insomma, sempre almeno fino a questo punto, non e' l' ecatombe: e' una crisi, come l' Italia ha gia' affrontato.
il problema è l'ABNORME differenza tra chi ha tantissimo e chi ha pochissimo!
Questo governo sta incrementando questa differenza tutelando i furbacchioni che guarda caso sono sempre i più ricchi!

Non so dove vivi te ma scendi da queste parti e fatti un'idea.
Old 23-06-2009, 13:20   #20
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Quote:
Originariamente inviato da eraser Guarda i messaggi
Certo è che il braccio di ferro continuo di Iran e Corea del Nord, unito a questa crisi economica attuale, potrebbe far pensare male.
puoi pensar male finche' vuoi, ma la situazione continuera' ad essere non paragonabile

si tratterebbe in ogni caso di un G7 vs Iran o vs Corea.
un po' diverso da un conflitto in cui la germania spese tutto nella guerra contro la triplice (di cui facevano parte francia uk e russia, di certo non corea del nord o yemen).

inoltre, se ci fosse una guerra, chi appoggerebbe l'iran in maniera tale da devastare tutto il fronte opposto e costringerci ad una sonante sconfitta?

come vedi e' poco realistica la riproposizione storica

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Nano Banana si espande: l’AI di Google p...
Che fare con i Tesla Cybertruck invendut...
Simucube 3 Sport, Pro e Ultimate ufficia...
Facebook rilancia le offerte di lavoro: ...
Hisense PT1: il cinema in casa con la po...
Pixel 10: come risolvere (forse) i crash...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian