|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
[OC]Mushkin XP2-8500 su Asus M4A78-E
salve a tutti!
precisamente, le ram sono queste. attualmente girano a 800 mhz (già non ho capito perchè nonostante siano vendute come 1066, di default non ci vanno a questa frequenza -previo blue screen- ma vabbeh), che potenzialità di overclock ho? so che le EPP sono garantite per salire abbastanza, giusto? vorrei portarle un po' su (magari abbassando anche un pochino i timings) per arrivare a una configurazione stabile e duratura per i prossimi anni, quindi niente di estremo che stressa i componenti. che possibilità ho? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
up
eddai ragazzi non mi sembra una richiesta difficile... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
su piattaforma AMD il clock della ram impostabile tramite divisori dipende dal modello della cpu; in particolare la velocità di 1066 MHz è supportata solo dalle cpu AM2+ (Phenom e derivati) altrimenti bisogna ricorrere al classico overclock
Non esiste una risposta precisa a queste domande, ogni pezzo è unico e particolare. Quindi se vuoi sapere dove arriverai devi prima arrivarci, buon overclock.
![]() |
#5 | ||
Member
|
Quote:
mettiamo che fosse supportato (in futuro comunque ho in programma un phenom 2 x4 955), su che parametri devo agire, oltre che sulla "DRAM Frequency"? Quote:
sono totalmente ignorante in maniera di overclock... mettiamo che, per esempio, voglia abbassare i timings, cosa devo modificare? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
il 7750 supporta il divisore a 1066 MHz, quindi dovrai agire sul dram frequency per impostare quella velocità specifica. oltre a questo dovrai impostare il voltaggio raccomandato dal fabbricante della ram per il funzionamento a 1066 MHz e impostare le latenze indicate sempre dal produttore.
Nel bios troverai voci intitolate dram settings/configuration o cose del genere (dipende dal modello della scheda) con elenchi più o meno estesi di latenze da impostare manualmente o in automatico. Le voci che interessano per assicurare il funzionamento a 1066 MHz sono CAS, tRCD, tRP, tRAS che corrispondono alle quattro cifre riportate sulla confezione o l'etichetta dei moduli e a volte si possono leggere anche nell'spd attraverso programmi comodi come CPU-Z. per una infarinatura sull'overclock leggi questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1149264 le basi dell'overclock su piattaforme K8 valgono anche per i K10, con la differenza che negli anni trascorsi i bios sono diventati più ricchi e sofisticati nelle funzioni per controllare l'overclock.
Vendita: varie CPU Intel 775 Ultima modifica di Capellone : 06-06-2009 alle 17:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
come mi hai suggerito e come ho letto su altri forum, ho impostato diversi valori:
DRAM Frequency: 1067mhz (avevo 667-800-1067) DRAM Voltage: 2.1V (come indicato sulla scatola delle RAM) CPU Bus Frequency: 200mhz (default, non ho l'opzione auto) DRAM Timing Mode: Both (obbligato a impostarlo per accedere ai timings) CAS: 5 tRCD: 5 tRP: 5 tRAS: 15 ma il sistema era instabilissimo... tornando nel BIOS ho notato che la mobo mi aveva cambiato in automatico i timings in 5-3-3-5 (!!), rimessi come prima ma non è cambiato niente. allora ho rimesso tutto default tranne DRAM Frequency e DRAM Voltage, peggio che peggio. possibile che queste maledette ram non vadano a 1066? il mio dubbio forse era nella scelta del DRAM Timing Mode, ho Auto - DCT 0 - DCT 1 - Both, ho provato sia con DCT 0 che con Both (cambiando i timings solo per quando riguarda DCT 0 e non anche l'1, come letto su un altro forum) suggerimenti? cosa sbaglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
quel timing mode prova a lasciarlo su auto
![]() |
#9 |
Member
|
ci ho già provato... niente.
vabbeh, come consigliatomi su un altro forum per ottenere più o meno lo stesso risultato le ho tenuto a 800 ma ho abbassato i timings a 4-4-4-12 sembra tutto molto stabile ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:40.