Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2009, 09:42   #1
barbapapa84
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Amplificare il segnale Wifi

Salve.
Ho attivato un abbonamento a un servizio internet via wifi (standard 802.11b) presente nel paesino dove sono in villeggiatura.
L'unico problema è che il segnale è un po debole causa palazzi che "ostacolano" la vista dell'antenna. Se mi metto alla finestra e tengo in alto il portatile mi riesco a connettere senza problemi alla rete, appena mi abbasso un po prendo ancora la rete ma in maniera fluttuante e non riesco piu a navigare.

Vorrei dunque comprarmi un amplificatore, antenna esterna da connettere all'usb o qualunque altra soluzione che mi permetta di navigare con il portatile. Il portatile è un eeepc oppure un notebook Toshiba Satellite A300 (quindi entrambi dotati di presa usb, cavo ethernet e scheda wireless).

Cosa posso comprare? Eventualmente di non troppo costoso (mi serve solo per sfruttare la connessione internet questa estate) e eventualmente su ebay?

Grazie
barbapapa84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2009, 12:10   #2
Gennarino
Senior Member

L'Avatar di Gennarino

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Belgio
Un ripetitore di segnale potrebbe essere la soluzione.
Lo produce la Sitecom, la Sparklink e altre.
http://www.sitecom.com/product.php?p...&subgroupid=40
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534 - #67 - Puffo Aviatore
Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA!
Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa.
Gennarino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2009, 13:19   #3
barbapapa84
Bannato

Ottimo.
Si può attaccare semplicemente all usb del portatile?

Grazie
Old 02-06-2009, 19:36   #4
bellastoria
Senior Member

L'Avatar di bellastoria

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova/Tuenno
Il ripetitore di segnale nn credo vada bene. Nn vorrei sbagliarmi ma spesso il protocollo che usano è proprietario (WDS, sempre se nn mi sbaglio) che altro nn è che un bridge, quindi se nn è della stessa marca del router lo devi configurare avendo anche accesso al router.

Con un'antenna nn credo ci fai molto perché la dovresti attaccare alla scheda di rete del portatile, cosa che implica aprirlo e saldare un connettore alla scheda di rete per poi poter attaccare l'antenna al connettore.
Credo che debba cercare un dongle usb, in pratica una scheda di rete esterna da usare in alternativa a quella del portatile.
La alpha ha un amplificatore da 500 mA, quindi stai sicuro che la rete la prendi. Probabilmente è anche esagerata, di solito viene usata per altri intenti.. mi pare costasse caruccia poi, intorno ai 50 o 70 euro.
Credo che ci siano altri dongle in giro con un connettore per aggiungerci un'antenna. Ce n'era uno che girava su ebay che costava relativamente poco, ma in ogni caso ci dovresti aggiungere anche una buona antenna.
Mi spiace per le informazioni sommarie, ma quello che so l'ho appreso tempo fa informandomi in giro, nn ho esperienze dirette quindi nn saprei darti un consiglio certo su quale altro dongle potresti usare oltre alla alpha.

Edit: giusto per darti un'idea di quello di cui parlavo l'ho trovata qui. Dicono che è anche compatibile con windows. Fino all'anno scorso mi pare ci fossero i drivers solo per linux.. devono averne vendute tante

Ultima modifica di pegasolabs : 02-06-2009 alle 19:57.
bellastoria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2009, 19:58   #5
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da bellastoria Guarda i messaggi
La alpha ha un amplificatore da 500 mA
Peccato che sia totalmente illegale ancora di più se associata a un antenna ad alto guadagno senza introdurre perdite intenzionali.
I Link eshop sono vietati.
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2009, 20:13   #6
bellastoria
Senior Member

L'Avatar di bellastoria

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova/Tuenno
Chiedo venia. Sia per il link vietato che per il consiglio illecito. Mi pareva di ricordare che il limite fosse a 500 mA ma bastava dare un'occhiata al terzo thread stiky per trovare che il massimo è 100 mA
Son giusto quelle 4 volte in più..
Old 02-06-2009, 20:19   #7
barbapapa84
Bannato

La mia domanda spero resta lecita. Sto pagando un servizio che non riesco a sfruttare. Vorrei sapere cosa fare per ricevere meglio il segnale wifi debole con il mio notebook.

Grazie
Old 02-06-2009, 20:20   #8
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Quote:
Chiedo venia. Sia per il link vietato che per il consiglio illecito. Mi pareva di ricordare che il limite fosse a 500 mA ma bastava dare un'occhiata al terzo thread stiky per trovare che il massimo è 100 mA
Son giusto quelle 4 volte in più..
Appunto

Quote:
Originariamente inviato da barbapapa84 Guarda i messaggi
La mia domanda spero resta lecita. Sto pagando un servizio che non riesco a sfruttare. Vorrei sapere cosa fare per ricevere meglio il segnale wifi debole con il mio notebook.

Grazie
Si la domanda è lecita. Come ti hanno fatto già notare servirebbe qualche dettaglio in più sulle modalità con le quali ti viene offerto il servizio.
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2009, 20:52   #9
barbapapa84
Bannato

802.11b

Un'antenna che è istallata su un palo dell'autolinea e "dovrebbe" coprire l'intero centro storico di San Felice Circeo (LT). Ma io ho il campanile della chiesa di fronte, prendo la rete al 60% sul davanzale della finestra e mi riesco a a connettere (con la scheda wifi del pc, sia del eeepc e701, sia del toshiba satellite a300) solo se mi metto in piedi sul davanzale e tengo il computer al di sopra dell'altezza della mia testa
Old 03-06-2009, 11:00   #10
Gennarino
Senior Member

L'Avatar di Gennarino

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Belgio
Quote:
...snip...La alpha ha un amplificatore da 500 mA, ...snip...
Mi sono perso... che significa un amplificatore da 500mA ?? forse 500mW ???

Cmq il ripetitore di segnale e' a norma, max potenza -38dBm, ovvero meno di 100mW con antenna in dotazione. Inoltre il protocollo e' standard, WDS e' una tecnica.
La configurazione del Sitecom e' dummy-proof, basta accedere via ethernet e fare la scansione delle reti, una volta rilevata spostare il ripetitore fino ad avere il miglior segnale possibile, inserire la chiave WEP/WPA/WPA2 se necessaria et voila' il gioco e' fatto.
Il ripetitore NON ha necessita di essere collegato, se non all'alimentazione di rete. In parole povere, ripropaghera' il segnale ricevuto debolmente dall'esterno, verso l'interno permettendo il bridging e quindi la connessione alla rete "debole"
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534 - #67 - Puffo Aviatore
Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA!
Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa.
Gennarino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian