|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Genova
|
Problemi di messa a fuoco ?
Ho fatto queste quattro foto ,la sequenza e ' dovuta al fatto che mi sono mano a mano avvicinato alla farfalla, fino a circa 30 cm., ma ho notato che la messa a fuoco lasciava a desiderare.
Tutte le foto sono fatte in manuale 1/1000, f8, 400 ASA. D70s e zoom 18-200 messo a 200 mm., Area AF singola puntata sul corpo della farfalla in zona centrale.( Gli exif dovrebbero esserci ) Pensavo che f8 mi desse una pdc decente invece, rovistando in internet ho visto che praticamente non esiste. Quando ho fatto le foto la farfalla "sembrava" a fuoco in tutte e quattro ma nella 1407 si nota che a fuoco ci sono le foglie intorno, mentre nella 1409 , nonostante il corpo sia a fuoco sembrano fuori fuoco le ali. C'e un difetto da qualche parte ? Grazie a chi mi puo' dare qualche consiglio. Mino |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
Sicuro che il 18-200 metta a fuoco a 30cm?
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Questa e' una bella domanda.
Purtroppo le foto che vorrei allegare sono un po' troppo pesanti (200 kb ). C'e' modo di allegarle ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
C'è un post statico che spiega come fare proprio in questo forum.
Che obiettivo è esattamente?
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ho indicato i link alle foto.
Cosa intendi per "che obiettivo e'" In ogni caso se non ce la facesse a mettere a fuoco, non dovrei averlo visto nel mirino. Pensavo. Ultima modifica di anselmo160454 : 10-06-2009 alle 11:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Sembra che la messa a fuoco minima sia 50 cm a tutte le focali.
Potei essermi sbagliato sui 30 cm. Resta il fatto che nella prima foto ha messo a fuoco le foglie intorno nonostante mirassi al corpo della farfalla con la d70s settata con messa a fuoco al centro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
E' il nikkor 18-200 VR II
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
|
Anche ad f8 un 200 mm di focale a 50 cm di distanza ha una pdc praticamente nulla (se ho fatto bene i calcoli poco più di 1 mm).
Direi che il problema è tutto lì. Verifica tu stesso: http://www.dofmaster.com/dofjs.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Si e' vero. Grazie delle risposte.
Mino |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:40.