Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-12-2012, 19:31   #1
marco_182
Senior Member

L'Avatar di marco_182

Iscritto dal: Jul 2008
Città: TV
Differenze classi amplificatori

Ri-ciao a tutti,

Ricollegandomi in piccolissima parte al mio vecchio post sulla riesumazione di un amplificatore, ho un dubbio non di poco conto:

Vorrei prendere un sintoamplificatore 5.1 da mettere in salotto, diciamo sui 100/150W per canale

Ora mi sto chiedendo una cosa, io sono abituato al mio Technics SA-DX940 che utilizza un amplificazione in classe H+ quindi un evoluzione della classe A/B.

Stavo cercando un sinto tra solite marche (denon, yamaha e company) sui 500 euro ma non ho trovato nulla..

Ma significa che questa tecnologia è morta?

Che cosa offre in più un classe A/B se (sulla carta) offre meno di un classe G e un classe H?

Qualcuno mi spiega che fine hanno fatto?
Old 09-12-2012, 10:20   #2
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da marco_182 Guarda i messaggi
Ri-ciao a tutti,

Ricollegandomi in piccolissima parte al mio vecchio post sulla riesumazione di un amplificatore, ho un dubbio non di poco conto:

Vorrei prendere un sintoamplificatore 5.1 da mettere in salotto, diciamo sui 100/150W per canale

Ora mi sto chiedendo una cosa, io sono abituato al mio Technics SA-DX940 che utilizza un amplificazione in classe H+ quindi un evoluzione della classe A/B.

Stavo cercando un sinto tra solite marche (denon, yamaha e company) sui 500 euro ma non ho trovato nulla..

Ma significa che questa tecnologia è morta?

Che cosa offre in più un classe A/B se (sulla carta) offre meno di un classe G e un classe H?

Qualcuno mi spiega che fine hanno fatto?
Fondamentelmente i giapponesi ci hanno bombardato per decenni con nomi fantasiosi e le classi di amplificazione non hanno fatto eccezione (Technics con le sue millemila denominazioni ne è un esempio palese), come dici la classe H è una diversa implementazione della classe A/B che a vedere dallo schema dovrebbe garantire un maggiore rendimento, a costo naturalmente di una complicazione dello schema, resta da vedere se i vantaggi sono maggiori degli svantaggi.

Altri produttori non percorrono questa strada perchè evidentemente non porta i vantaggi sperati o forse anche solo perchè è più costosa.

A vedere però non c'è molta differenza con un classe A/B tradizionale per cui andrei tranquillo....

Se vuoi un amplificatore ad alto rendimento devi andare su un digitale.

A vedere bene lo schema mi sembra di ritornare negli anni 70/80 quando i giapponesi davano tonnellate di retroreazione globale ai loro amplificatori per poter vantare distorsioni armomiche infinitesimali, e poi alla prova di ascolto prendevano sonore bastonate dai soliti inglesi che avevano si distorsioni più alte, ma suonavano..... speriamo che quei segnali di ritorno che passano nei diodi non distruggano la struttura armonica del suono

Ultima modifica di the_joe : 09-12-2012 alle 10:23.
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2012, 11:13   #3
marco_182
Senior Member

L'Avatar di marco_182

Iscritto dal: Jul 2008
Città: TV
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Fondamentelmente i giapponesi ci hanno bombardato per decenni con nomi fantasiosi e le classi di amplificazione non hanno fatto eccezione (Technics con le sue millemila denominazioni ne è un esempio palese), come dici la classe H è una diversa implementazione della classe A/B che a vedere dallo schema dovrebbe garantire un maggiore rendimento, a costo naturalmente di una complicazione dello schema, resta da vedere se i vantaggi sono maggiori degli svantaggi.

Altri produttori non percorrono questa strada perchè evidentemente non porta i vantaggi sperati o forse anche solo perchè è più costosa.

A vedere però non c'è molta differenza con un classe A/B tradizionale per cui andrei tranquillo....
Grazie mille the_ joe, in qualche modo immaginavo che fossi tu a rispondermi (e ne approfitto per farti i complimenti a tutti i tuoi progetti).

Ok, quindi con tutti gli anni che ha passato il mio sinto, attualmente mi pare di capire che ci siano tecnologie migliori, o meglio testate, che il classe H.

Stavo valutando attentamente un buon sinto sui 500 euro che abbia grande connettività (come tutti del resto, ormai hanno pure il WI-FI e uno switch ethernet integrato i più costosi)

Stavo pensando all'autocostruzione con i classici TDA in pre + regolazioni e TDA nel finale ma se non uso dei potenziometri digitali in circuit mi ritroverei a dover comprare un potenziometro Alps a 6 canali, aggiungiamo il prezzo del/dei trasformatori e il fatto che ha solo connettività analogiche e ciao ciao...

Ricapitolando, assodato che la classe H è praticamente morta e ci sono tecnologie migliori, quale può essere il miglior acquisto con le mie possibilità e le mie richieste?

Ultima modifica di marco_182 : 09-12-2012 alle 11:17.
marco_182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2012, 05:21   #4
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Intanto ti ringrazio per i complimenti, poi ti deludo perche a parte il condividere l'escludione della possibilita di autocostruirsi un amplificatore multicanale vuoi per i costi troppo elevati che per il risultato in termini di eleganza visiva e anche di qualita di ascolto.
Per il resto, non potrei aiutarti nella scelta perche non conosco a memoria tutti gli apparecchi presenti sul mercato.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian