|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Ingegneri ed informatici: facciamo il punto.
Mi chiedo da giorni come mai gli informatici rispetto agli ingegneri sono considerati degli scarti. E quando si legge degli ingegneri della Google, della Microsoft, ecc ecc, è usato nello specifico il termine, cioè sono laureati in ingegneria, oppure generico e si riferisce anche agli informatici. Forse all'estero le cose sono diverse da qua.
Quello che vedo è che ci sono molte persone che vanno ad ingegneria solo per avere il titolo di ingegnere e perchè sul mercato è più richiesto. E vorrei capire perchè.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
|
Beh ad ingegneria ci si fa il mazzo un po' più a 360°, con buone basi di matematica e fisica oltre che di altre nozioni generali. Informatica è un po' più settoriale a mio modo di vedere, con una preparazione più specifica, e magari anche per questo meno complessa e difficile.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E perchè informatica sarebbe meno difficile e complessa? Perchè si dedica nella sua totalità a questa scienza? Non è una passeggiata informatica, c'è questa idea in giro, ma non è proprio cosi.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
|
Io invece mi chiedo da sempre come mai esistano contemporaneamente informatica e ingegneria informatica.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Siccome non conosco i programmi di informatica, parlo per quello che conosco: io sono un elettronico, e ho fatto un sacco di fisica quantistica, che onestamente neanch'io credevo di dover fare quando mi sono iscritto. Credo che in generale la specializzazione sui linguaggi di programmazione et similia di informatica sia più facile da acquisire per un ingegnere, che non il contrario per un informatico. Con questo non dico che sia impossibile, o che ad informatica non si facciano cose importanti e difficili. Semplicemente ingegneria punta di più sulla forma mentis e sulla completezza. Poi magari possiamo anche convenire che ad uno che vuole solo programmare o fare siti web, può non interessare una mazza di una serie di Fourier, o della fisica quantistica dietro al funzionamento di un laser... |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
Non per fare lo stronzo, però se un ingegnere se la tira perché lui fa "la fisica quantistica e la trasformata di Fourier", allora un fisico o un matematico cosa devono dire?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Se ti riferisci al termine "Software Engineer", non ha nulla a che vedere con la laurea in Ingegneria Informatica erogata in Italia.
Si può essere "Software Engineer" anche senza una formazione universitaria. In genere nel mondo anglosassone il termine generico "Engineer" non è strettamente legato ad un corso di laurea, come lo è da noi. Google richiede un titolo in "Computer Science": http://www.google.com/support/jobs/b...116&topic=1054 |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
All'estero in genere c'è "Computer Science" ed "Electrical Engineering", quindi dubito che in Google, per dire, prendano soltanto ingegneri informatici, visto che non è una figura internazionalmente "definita"
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
- Analisi 1 - Analisi 2 - Equazioni differenziali - Analisi funzionale e trasformate e me ne sto scordando sicuramente qualcuno. Penso che un ingegnere matematico possa tranquillamente giocarsela con un matematico, ma anche un ingegnere meccanico, aerospaziale, edile. |
|
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Premesso che né Computer Engineering né Computer Science sono "imparare a programmare": un ingegnere avrà più nozioni di fisica, analisi reale, analisi complessa, ecc.; un informatico avrà più nozioni di matematica discreta, teoria della computabilità, teoria della complessità, ecc. Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Beh, non voglio addentrarmi nell'argomento, che è sicuramente di natura soggettiva, però io credo che ingegneria in generale sia ritenuta più complessa di matematica, fisica, chimica, informatica, ecc. per il semplice fatto che, come diceva qualcuno prima, è meno settorializzata. Faccio un esempio: io studio meccanica e ho già dato materie come Analisi 1, Geometria, Fondamenti di Informatica, Chimica, e dovrò darne altri come Fisica 1 (meccanica classica), Fisica 2 (elettromagnetismo), Fisica Matematica, Elettrotecnica, Scienze delle Costruzioni, ecc. ecc. ... Ora, con molta probabilità, un giorno io non avrò la formazione specifica in chimica, matematica, fisica, ecc. come quella che hanno rispettivamente un chimico, un matematico, un fisico, ecc., però probabilmente avrò senz'altro una visione di insieme molto buona e sufficiente per supportare applicazioni varie di natura pratica. Ecco perchè secondo me ingegneria viene vista in questo modo dai più.
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck |
|
|
|
|
|
#12 | |||
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
Quote:
Un fisico, tanto per dirne una, può sostenere benissimo che il suo corso di laurea sia talmente immenso da non essere riducibile ad un "settore" (cioè: la fisica non è un settore). Detto questo, poi, non credo che "ingegneria in generale sia ritenuta più complessa di matematica, fisica". Anzi, credo che se vai in giro a dire questo diversa gente ti rida nel viso. Quote:
Se è questo a dare la "visione di insieme" che rende l'ingegnere così figo, allora anche fisici, matematici e chimici ce l'hanno questa visione di insieme. Come la mettiamo? Quote:
Un matematico ed un ingegnere forse si equivarranno come succedanei della calcolatrice, ma il matematico non è una calcolatrice ambulante così come un informatico non è un programmatore. Sono corse diverse, campi diversi. |
|||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Posso dirti una cosa, a livello lavorativo non cambia nulla se resti nell'informatica (anche in ruoli diversi dal programmatore tipo PM, o BM).
Se invece non sai bene cosa fare una laurea in ing. elettronica ti offre la possibilità di fare altro (dal progettista di sistemi di automazione al direttore...) Lascerei stare ing. info visto che è settoriale come info (quindi è limitato a settori specifici) ma è anche molto più teorico... Ti parlo in base alla mia esperienza visto che dopo una laurea in ing elettro e 5 anni come progettista in una fabbrica, ho deciso di iscrivermi ad info (più precisamente sicurezza informatica, spero di finire quest'anno) e passare alla consulenza (so benissimo che entrare a 32 anni è diverso dall'entrare a 22, solo che quello che faccio adesso mi piace). Naturalmente non ho rifatto gli esami base (analisi+fisica) ma posso dirti che ad ing non mi è mai successo di finire una lezione ed applicare subito a casa o sul lavoro quello che ho imparato, mentre adesso posso tranquillamente portare i libri dei corsi e segnare le ore di studio come addestramento. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
ricapitolando... spesso gli annunci di lavoro sono sia per ing che per inf.... come già detto:
chi studia ingegneria ha una preparazione più orizzontale che spazia un po in tutto, pensa che io in ing informatica ho studiato anche come dimensionare una pompa..... il fatto una preparazionè più orizzontale ti dovrebbe rendere più "flessibile". lo studio informatico invecè è più verticale. Questo è la differenza teorica.... praticamente ancora lo devo capire |
|
|
|
|
|
#15 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Poi per lavori prettamente specifici ovviamente un ingegnere ha le proprie competenze ed un informatico altre competenze. Ma in Italia tutta questa distinzione non c'è, se non in rari casi. Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq erano pochi esami (mi pare 3 o 4) e molto generici... Il corso di adesso si chiama "sicurezza dei sistemi e delle reti informatiche" ed è all'università di milano nel distaccamento di crema http://www.ccdinfcr.unimi.it/it/cors...F59/index.html |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Se hai voglia di fare un viaggio ogni 2 mesi, molti tuoi conterranei (e non solo) frequentano questo:
http://www.ccdinfcr.unimi.it/it/cors...F60/index.html Lo faccio anch'io visto che lavorando non ho il tempo di andare a crema tutti i giorni, occhio che però è a numero chiuso. (si entra in base all'ordine di iscrizione, niente test selettivi) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:25.