Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-05-2009, 17:46   #1
sampei.nihira
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Oggi è il 5 Maggio 2014........

.......quindi il ciclo vitale di XP è cessato da quasi un mese.
Questo OS Windows è ormai storia.

Come attualmente per Windows 2000, che terminerà il ciclo vitale nel 2010, già da qualche tempo avete notato che alcuni sw,specie quelli free e di sicurezza,non sono più sviluppati per il vostro amato OS.

E quindi probabilmente almeno un anno prima di "oggi" avete già deciso un upgrade del OS.

O forse no, del resto alcuni sw saranno sempre disponibili per questo OS, ed il vostro pc è ancora "giovane".

Sono curioso !!!

Che OS avrete per quella data ?
Continuerete ad usare XP rinunciando ad alcuni sw di sicurezza e magari installandone altri.

Gli utenti che attualmente hanno Vista possono dire ugualmente la loro ipotizzando la loro azione da qui a 5 anni.......nel futuro !!!

Ultima modifica di sampei.nihira : 05-05-2009 alle 17:55. Motivo: Aggiunto una modifica che rende più comprensibile il testo ed evita malintesi
sampei.nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2009, 18:40   #2
epa
Senior Member

L'Avatar di epa

Iscritto dal: May 2007
Proprio ora mi è capitato di riesumare una vecchia fotocamera digitale ovviamente incompatibile con Vista
Comunque io sono un patito delle novità, ma devo dire che trovandomi "ecceziunalmente" bene con Vista difficilmente deciderò di comprare una licenza di 7; se fosse gratis questo dubbio non esisterebbe
Old 05-05-2009, 19:13   #3
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Caro pescatore sai sempre creare discussioni non banali, questa è davvero originale e interessante.
Beh considerato che i Maya hanno individuato l'equatore sbagliando di solo 1200 metri e che secondo loro il 21/12/2012 è la fine del mondo, non mi sono ancora posto il problema, probabile che a causa del cambio di PC sarò con un seven, che comunque ad occhio non mi dispiace, poi per avere il seven paesi emergenti che è quello che più si confà al sottoscritto (meno roba c'è meglio è) sarò "costretto" a trasferirmi in Brasile
Comunque spero che nel 2014 ci sia finalmente un AMSN che mi consenta di avere audio e video, che è l'unica cosa che mi manca su Ubuntu e magari avrò solo linux sul pc ma poi come faccio a stare su HWUpgrade se ho solo Ubuntu?
Conclusione: mi tocca andare in Brasile

Nella remota possibilità che il mio HW tenga botta così tanto allora avrò ancora il mio caro XP ehh e chi lo tocca
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2009, 19:32   #4
Gianky....! :D :)
Bannato

L'Avatar di Gianky....! :D :)

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da sampei.nihira Guarda i messaggi

Come attualmente per Windows 2000, che terminerà il ciclo vitale nel 2010, già da qualche tempo avete notato che alcuni sw,specie quelli free e di sicurezza,non sono più sviluppati per il vostro amato OS.

E quindi probabilmente almeno un anno prima di "oggi" avete già deciso un upgrade del OS.

O forse no, del resto alcuni sw saranno sempre disponibili per questo OS, ed il vostro pc è ancora "giovane".

Sono curioso !!!

Continuerete ad usare XP rinunciando ad alcuni sw di sicurezza e magari installandone altri.

Gli utenti che attualmente hanno Vista possono dire ugualmente la loro ipotizzando la loro azione da qui a 5 anni.......nel futuro !!!

Eh che vai a pensare al 2014 ....
Magari microsoft chiuderà i battenti e Steve Jobs diventerà il capo dell'universo e ci costringerà ad usare un Mac
Ciao

P.S. Sinceramente usciranno molti OS prima di quella data e sicuramente un upgrade ci sarà
Gianky....! :D :) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2009, 09:26   #5
marmotta88
Senior Member

L'Avatar di marmotta88

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Verona
Interessante discussione, mah, fare delle previsioni e` ardua.
Io ipotizzo che avro` salvo disastri hardware il pc in firma con dual boot XP/ubuntu
poi circa a novembre comprero` un portatile con win7 e ora del 2014 avro` acquistato un altro pc fisso o portatile col windows che ci sara`.

Ciao

P.S. Spero che questa discussione si sviluppi un bel po` perche` mi interessa assai.
Desktop: Asrock FM2A75-DGS R 2.0, A105800K, 2x 4GB Vengeance 1600, Corsair CX430, Crucial MX100 256gb,MSI r7 370 4gb, Antergos Cinnamon, W 10 Pro, Trust GXT 38, Trust GXT 25. MOTO G 16GB. TV TOSHIBA 32" FHD. Vaio VPCEB: I3 330, Linux mint Xfce, Asus K54HR pentium b960 w7 HP.
marmotta88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2009, 11:02   #6
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Quote:

Sono curioso !!!

il pc in cui ora attualmente c'è linux installato rimarrà sicuramente su piattaforma linux, questo anche nei prossimi 10 anni.
per il notebook aziendale posso ipotizzare che sicuramente verrà cambiato e spero caldamente abbia linux o al più WinSeven (in ogni caso il sistema operativo sarà dettato dalle mansioni a cui sarò impiegato) che chi lo ha già provato afferma con indubbia fermezza sia il degno e naturale successore di XP e sarà già arrivato al SP1 in piena stabilità

Ultima modifica di xcdegasp : 06-05-2009 alle 11:06.
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2009, 15:29   #7
sampei.nihira
Senior Member

Avete notato che Windows 7 stà calamitando interessi o per lo meno curiosità anche dagli utenti Apple:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1977679
Old 06-05-2009, 16:55   #8
leolas
Senior Member

L'Avatar di leolas

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Modena
Ubuntu a vita, per fortuna hanno inventato le VM per farci andare Online Armor
leolas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2009, 23:29   #9
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Città: Припять
Quote:

Sono curioso !!!

Scommetto che qualcuno lo posterà

quindi questa volta faccio io la parte del "simpatico"

difficile dare una risposta... al momento ho vista.. a breve installerò winseven... chissà per il 2014... magari la beta di win9 ??
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2009, 23:34   #10
leolas
Senior Member

L'Avatar di leolas

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Modena
il mitico aplhawinux ma come si fa? Il logo però è figo!

comunque, io spero che per il 2014 ci sia almeno una beta del fantomatico OS completamente nuovo della microsoft di cui parlano ogni tanto
leolas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2009, 16:36   #11
sampei.nihira
Senior Member

Chi decide di proseguire fino al 2014 con XP poi dovrà prendere una decisione.
Acquistare un nuovo pc con il OS Windows del momento (Windows 8 ?) oppure un Apple Mac OSX.
"Windows 8" che sarà esclusivamente a 64 bit,infatti Seven sarà l'ultimo OS disponibile nelle 2 versioni.
Linux è installabile gratuitamente anche successivamente,e permette un eventuale recupero di un pc se l'HW è ancora efficiente.

Naturalmente parte degli utenti decideranno di upgradare i loro OS con Seven.

Chi sarà la maggioranza ?
Old 08-05-2009, 18:04   #12
G1971B
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Io mi trovo bene con Vista SP1 e da poco utilizzo 7 ora in versione RC ed essendo quest'ultimo una superottimizzazione del primo non posso che trovarmi ancora meglio!
Credo che nel 2014 sarò con Win8 in dualboot con Win9 beta e magari Gazelle .
Utilizzo anche l'ottimo Ubuntu ma finchè non sarà supportato a dovere .....

Ultima modifica di G1971B : 08-05-2009 alle 18:10.
G1971B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2009, 19:37   #13
Ignorante Informatico
Senior Member

L'Avatar di Ignorante Informatico

Iscritto dal: Apr 2008
Io mi trovo bene con ReactOS, giunto alla RC2, ma già stabile e supportato da ogni compagnia produttrice di hardware. Con Haiku, dopo un 2013 pieno di crash, riesco finalmente ad avere la piena compatibilità con i software musicali più noti

Che fare di WinXP? Lo userò per il vecchio muletto. Win8 è sicuramente più evoluto di Win7 (hanno risolto il problema usabilità con l'UAC), ma preferisco installare Ubuntu 14.04 Titty Tardigrade
Ignorante Informatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2009, 21:48   #14
cloutz
Senior Member

L'Avatar di cloutz

io userò Xp finchè potrò, è l'unico OS Windows che mi è piaciuto davvero, in quanto il più leggero, versatile, intuitivo...quando lo "switch" (per dirlo alla nV) sarà necessario mi aspetterà il mondo Linux

...altro che Windows 7, 8 &Co
Old 08-05-2009, 21:50   #15
Ignorante Informatico
Senior Member

L'Avatar di Ignorante Informatico

Quote:
Originariamente inviato da cloutz Guarda i messaggi
..mi aspetterà il mondo Linux
Dal colore, deduco userai anche tu la Titty Tardigrade
Ignorante Informatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2009, 22:02   #16
cloutz
Senior Member

L'Avatar di cloutz

Quote:
Originariamente inviato da Ignorante Informatico Guarda i messaggi
vedo che qualcuno coglie le mie sfumature
Old 08-05-2009, 22:15   #17
sampei.nihira
Senior Member

Ma come faremo ad usare e quindi navigare in internet in sicurezza ?

Le maggiori Softhouse che consigliamo nel 3D delle configurazioni di sicurezza ormai già da almeno 1 anno (cioè nel 2013) hanno smesso di produrre la versione per XP.
E l'elenco è molto lungo,OA,Comodo,RVS,A-Squared free ecc ecc.....
E poi tra meno di un anno (cioè nel 2015) Avira cesserà il supporto per il "pensionato" XP !!!

Certo alcuni sw di sicurezza saranno sempre disponibili,specie quelli a pagamento,ma anche alcuni free (Geswall,SandboxIe,MBA ecc ecc.....) ma sarà necessario rivedere molto prima la nostra basilare configurazione di sicurezza.....

E ciò solo per i sw di sicurezza,non parliamo degli altri programmi di uso quotidiano......

Chi resterà ancorato ad XP, specie dopo che uscirà Seven, si prepari ad avere una configurazione di sicurezza in costante evoluzione.

Ultima modifica di sampei.nihira : 08-05-2009 alle 22:17.
Old 08-05-2009, 22:35   #18
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Città: Cervia (RA)
Quote:
Originariamente inviato da Ignorante Informatico Guarda i messaggi
Penso che anche nel 2014 resterò fedele a Ubuntu JJ Jenna Jameson anche perchè l'alternativa sarà Ubuntu ZZ Zdenek Zeman non c'è paragone.
A parte gli scherzi considerando che XP suo Netbook avrà ancora vita lunga penso che nel 2014 sia ancora curato certo non da tutti , insomma si dovrà fare di necessità virtù ma qualcosa ancora si troverà, poi le minacce saranno tali che o siamo tutti Ubuntizzati (e magari se lo siamo in una percentuale decente poi inizieranno ad esserci i virus pure lì) oppure tutti con Win 8 o 9 , dipende tutto da quanto dura l'hardware dei nostri pc.
Io sto già scaricando Win7 giusto per vederlo e non essere all'oscuro di come gestirlo, visto che se vedo pc con Svista a volte mi ci perdo, insomma per non rimanere all'età della pietra me lo studierò un po'
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2009, 22:43   #19
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Qualcuno si scorda di Midori...
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2009, 22:44   #20
sampei.nihira
Senior Member

Sotto Linux alcune funzionalità dei sw sono certamente inferiori a quelle di sw a funzione simile sotto Windows.
Anzi alcuni sw presentano bug tollerabili solo perchè si presuppone che saranno corretti in tempi brevi (e questo molte volte accade) oppure perchè tutto il sistema è free.
Non parliamo di sw che improvvisamente smettono di funzionare.
Oppure di problemi di aggiornamenti "acerbi".
Insomma qualche problemino indubbiamente ancora nel 2014,a meno di una diffusione a 2 cifre, ci sarà sempre....
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Il nuovo SSD Samsung è fatto con ...
Russia contro WhatsApp: il piano per spe...
Battlefield 6, oltre 2,39 milioni di ten...
La Cina spiazza tutti: nuovo chip per l'...
Nexperia, altro che caso chiuso: il caos...
Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneratio...
Motorola Edge 60 Neo e Motorola Moto Wat...
Weekend e offerte Amazon Black Friday ag...
Il tuo indirizzo IP è compromesso...
Eureka J15 Evo Ultra in super sconto: or...
Robot aspirapolvere in super sconto per ...
Black Friday Amazon: le migliori occasio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian