|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
LSI 8344ELP e dischi sataII ...alcune domande
come da titolo cercavo qualche anima pia che potesse fare luce su alcune questioni prima di procedere all'acquisto del gingillo LSI logic
![]() 1)funziona con QUALSIASI disco sata II in commercio (ovviamente parlo di dischi tra loro identici)? in caso di risposta negativa su quali serie/modelli dovrei orientarmi? EDIT: ho visto che esistono in commercio dischi sata pensati specificamente per l'utilizzo in array raid (es. WD RE o Seagate ES)...vale la pena prenderli oppure si può andare tranquilli anche con comuni dischi SATA II? 2)orientativamente vorrei mettere 3 o 4 dischi sata II classici da 7200rpm in raid 5...principalmente per garantire sicurezza ai miei preziosi dati e, solo secondariamente, per migliorare le risposte di varie macchine virtuali che normalmente ho in esecuzione nel mio "ambiente di test": la soluzione che ho indicato in apertura è adatta a farmi cogliere entrambi gli obiettivi oppure è meglio che risparmio i dindini per farmi un week end a Londra con bel last minute ( ![]() 3)in caso di crash di uno dei dischi come si comporta il controller? necessita di un nuovo disco per ricostruire l'array oppure mi permette comunque di accedere ai dati per metterli in sicurezza (ad esempio su un disco esterno)? eventualmente questa possibilità di "accesso diretto per recovery dei dati" è consentita anche quando utilizzo un array a 3 dischi e rimangono vivi e vegeti solo 2 dei 3 dischi? e se in un array a 4 dischi, causa rottura, si passa dai 4 dischi originari a 3 è in grado di ricostruire un array funzionante senza necessità di rimettere un disco (ovviamente parlo del caso in cui lo spazio occupato non costituisca un ostacolo al passaggio da 4 a 3 dischi)? 4)ho visto che sulla baia lo vendono a prezzo super concorrenziale dagli USA (scontotecnologiapuntocom)...qualcuno lo ha acquistato lì? il venditore è affidabile? tempi di consegna e spese doganali? 5)qualcuno mi spiega il vantaggio pratico della batteria opzionale? grazie a tutti in anticipo ![]() P.S. per chiarire meglio il punto 2) nell'esprimere valutazioni vi prego di considerare che non sono alla ricerca di "prestazioni estreme" ma solo di ridondanza con buone prestazioni (possibilmente migliori di quelle ottenibili tramite dischi singoli)...se questi obiettivi sono raggiungbili con la soluzione da me prospettata posso pensare di investire i 350-400€ necessari per controller, cavo e dischi, in caso contrario me li tengo e semmai li spendo altrove ![]()
case lian li; Intel pro/1000pt quad port pci-express; 9 dischi fissi WD RE3 320gb Ultima modifica di Spectrum7glr : 01-04-2009 alle 12:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
nessuno ?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
up
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
up (3
![]() ...mi è forse sfuggito un qulche thread ufficiale dove sarebbe meglio postare questa domanda?
case lian li; Intel pro/1000pt quad port pci-express; 9 dischi fissi WD RE3 320gb Ultima modifica di Spectrum7glr : 03-04-2009 alle 23:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Alessandria
|
1) Funziona con tutti io al momento ho 4 WD Caviar Blue AAKS da 640 giga in raid 0 e vanno benissimo.
![]() 2) i dati sono più sicuri sul sistema raid senza ombra di dubbio ma per prestazioni superiori considera un raid 0+1 invece del raid 5 3)Il raid 5 DEVI farlo con 4 dischi se lo fai con 3 se ne muore 1 perdi tutto, con 4 dischi se ne muore 1 puoi sostituirlo con uno nuovo ed il controller ricostruisce l'array da solo, se invece vuoi salvare i dati puoi farlo con una peggioramento delle prestazioni. 4) Io l'ho acquistato negli USA (su quel sito) e mi sono trovato benissimo venditore affidabile e veloce ![]() 5) se manca la corrente imporvvisamente la batteria evita che si perdano i dati nella cache del controller (che ha 128 mb integrati) Sono un pò di corsa ora, se servono altre info chiedi pure!!! ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
gentilissimo
![]() interessante quanto mi dici al punto 3...mi sa che a questo punto di dischi me ne accatto comunque 4 e molto probabilmente farò come suggerisci tu: 4 dischi in 0+1 ![]() per il resto a questo punto eviterei di spendere cifre folli per gli hd e mi accatto dischi sata II semplici da 320: da quanto mi dici al punto 1 mi sembra di capire che che feature avanzate come il TLER dei WD RE siano di fatto pressochè superflue, e che l'eventualità di un disco "scacciato dall'array" a seguito di nefaste procedure di error recovery sia in realtà piuttosto remota...sbaglio? in ogni caso il controller impostato in 0+1 o in raid 5 (con 4 dischi) è in grado di "rimettere in carreggiata" un disco scacciato dall'array in maniera automatica? ultima cosa: per le spese doganali quanto mi devo aspettare? ciao e grazie ancora ![]() P.S. ho tutto il sistema sotto UPS...la batteria quindi per me sarebbe inutile? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Alessandria
|
Guarda finora ho semrpe usato hd "normali" in raid e sono sempre andato benissimo, prima avevo 2 AAKS in raid 0 gestitti dall'X48 della rampage Extremem e non ho mai avuto nessunissimo problema, con l'LSI ne ho subito messi 4 ma non mi si è mai presentato nessun problema anche se non li ho messi così da moltissimo e soprattutto ho il pc overcloccato ma non faccio mai alcun test con gli hd in raid, quando faccio "esperimenti" uso sempre un disco singolo dedicato collegato al controller della mobo.
Spese doganali: ho pagato 68€ in totale per 2 controller LSI 8344ELP quindi tu pagheresti la metà circa visto che ci sono inclusi 10€ fissi di spese di contrassegno per il pagamento alla dogana. Batteria: effettivamente con un Ups la batteria perde un pò la sua utilità, anzi per me con un ups è proprio inutile.......(anche io ho un Ups) ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
grazie infinite!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:50.