|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: eclipse o netbeans | |||
| Eclipse |
|
54 | 57.45% |
| Netbeans |
|
36 | 38.30% |
| Altro (specificare, please) |
|
4 | 4.26% |
| Votanti: 94. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
|
Eclipse vs Netbeans
Ciao a tutti stavo cercando di capire quale dei due fosse il "migliore"
per ora ho trovato queste come argomentazioni.... - a parità di ram eclipse è più veloce nello sviluppo e nell'autocompletamento - eclipse è più estendibile e flessibile grazie ai vari plugins - netbeans è legato all'ambiente di sviluppo sun, eclipse è adattabile all'uso di compilatori non sun-complian, come ad esempio il gcj - netbeans ha di default lo strumento per creare progetti uml, eclipse solo con plugin (non sempre performanti) - netbeans non permette sempre di modificare il codice generato (tipo creazioni gui), eclipse lascia totale libertà teoricamente quindi eclipse è più indicato per lo sviluppo di applicazioni stand-alone e applet (vedi integrazioni di tomcat e j2me) mentre netbeans è più indicato per servlet e jsp voi che ne pensate, e perchè? quali pro e contro hanno i due? se ritenete che ci siano cose anche migliori ovviamente segnalatele
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
|
...uso eclipse per sviluppare applicativi struts grazie ad exadel studio...quindi servlet e jsp...mi trovo piuttosto bene...non sapevo neppure che netbeans integrasse gli stessi strumenti...pensavo fosse propenso allo sviluppo in swing...l'ho comunque installato qualche giorno fa...vedro' di metterci mano al piu' presto...
...ciao... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2007
|
Netbeans secondo me è decisamente più produttivo per realizzare applicazioni J2EE. Per tutto il resto c'è eclipse
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Se l'applicazione ha bisogno di una GUI uso Netbeans. Per tutto il resto, Eclipse.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
Eclipse forever
molto semplice, il primo amore non si scorda mai, e poi è pieno di plugin
|
|
|
#6 |
|
Member
|
ok..... ma dire "io faccio così" non è molto esaustivo.... volevo provare a fare una comparazione, il sondaggio era un "di più"
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Io direi Eclipse. Una volta usavo anche JBuilder, e non mi trovavo affatto male - ho usato EJB con quello, senza problemi. Eclipse credo sia quello con il maggior numero di plugin ed il più customizzabile..
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Ho provato a lungo sia Eclipse che NetBeans e devo dire che entrambi hanno i loro pro ed i loro contro.
Eclipse è un ambiente un po' dispersivo perché per raggiungere le funzioni che di base mette a disposizione NetBeans richiede dei plug-in che non sempre sono validi oppure sono prestazionalmente e funzionalmente inferiori. NetBeans è un ottimo ambiente perché ha molti tools integrati o direttamente reperibili dal sito ufficiale (come il validissimo profiler) ed ha il vantaggio di disporre di un ottimo editor grafico (cosa di cui sento la mancanza in Eclipse). Tuttavia ho maggior dimestichezza con Eclipse e soprattutto è molto più integrato con Mac OS X che è il sistema operativo che uso maggiormente, NetBeans su Mac OS X è veramente pessimo dal punto di vista grafico ed a livello di velocità (sembra che il mio PC con Pentium III 1.00 GHz con 512 MB di RAM PC-133 sia più veloce che il mio Mac con Core 2 Duo 2.00 GHz con 2 GB di RAM PC2-5300). Questo mi ha fatto scegliere qualche mese fa (un po' a malincuore) Eclipse. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
su ECLIPSE c'è Visula Editor
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
|
ho iniziato da poco ad usare Java, uso eclipse solo perchè ha il plugin per AspectJ (devo studiarlo..)
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85 |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
|
Io uso Netbeans perchè sviluppo programmi in java per cellulari, e devo dire che il mobililty pack per il Netbeans è molto pratico e facile da installare.
Ho fatto anche qualcosina in jsp. Ultima modifica di Naufr4g0 : 03-10-2007 alle 00:09. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
mai usato, e poi pensavo che tu non lo conoscessi proprio (Visual Editor....)
|
|
|
#14 |
|
Member
|
bhè ci sono molti plugin validi, perchè fa pena in confronto? cosa gli manca o in cosa è inefficiente? (conosco eclipse ma mooolto poco netbeans)
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Netbeans ha un disegnatore di interfacce migliore e un'integrazione migliore con J2ME. Per tutto il resto Eclipse che come funzionalità di semplice editing del codice è anni avanti.
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
|
io ho trovato questo
http://www.easyeclipse.org/site/dist...rver-java.html penso sia una versione di eclipse con tanti plug in (tipo Jboss, EJB3 e Spring IDE) voi che ne dite?
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85 |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: PROVINCIA PESARO-URBINO
|
Io ho scoperto per caso l'esistenza di Eclipse 5-6 mesi fa, dovevo fare un progettino per l'esame di Ingegneria del Software, il prof consigliava l'utilizzo di
JCreator ma visto che io volevo andare controcorrente dopo una ricerca in rete ho trovato questo eclipse, l'ho trovato davvero ottimo e il prof quando gli ho detto che avrei utilizzato eclipse è sembrato soddisfatto, alla fine mi ha anche aumentato il voto perchè ho utilizzato eclipse!! ECLIPSE FOR EVER!! |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Da noi invece, per l'esame di Ingegneria del Software, Eclipse era l'IDE consigliato dal professore e dagli assistenti, pochissimi hanno deciso di usare NetBeans.
PS: JCreator è comunque ottimo, considerando che all'epoca di Java 1.1 era poco più di un editor con comandi di compilazione ed esecuzione integrarti si è evoluto molto bene. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
|
Al lavoro usiamo Eclipse, come se non esistesse nessun altro IDE
Mi ci trovo molto bene, ma il mio campo è limitato ad applicazioni web (si integrano bene framework come spring,hibernate con i loro plugin). Alcune volte si pianta e ciuccia un bel pò di memoria, ma dubito che NetBeans sia più leggero. Sicuramente NetBeans è da provare
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:42.