|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Luttazzi: «Faccio satira non populismo alla Grillo»
Dal Corriere del A.A. di oggi:
Decameron: Luttazzi Show Prosegue a gambe tese e forte di ospiti considerevoli la stagione di spettacoli organizzati al Palalevico di Levico Terme dall'associazione Piattaforma Eventi: dopo la performance di sabato scorso di Silvia Mezzanotte, si accinge ad abbattersi sul palcoscenico del palazzetto, il prossimo 3 aprile alle 21, la provocante e dissacratoria satira di Daniele Luttazzi, il quale proporrà il suo Decameron (biglietti in prevendita alle Casse rurali trentine), un monologo teatrale che segue le orme dell'omonimo esilarante varietà televisivo trasmesso da La7 fino alla brusca censura e conseguente sospensione avvenute a fine 2007. Daniele Luttazzi, se nel suo precedente spettacolo, Barracuda, spiegava le motivazioni per cui fu allontanato dalla televisione in seguito al famigerato «editto bulgaro», è vero che in questo, Decameron, prosegue il percorso televisivo intrapreso a La7 e improvvisamente interrotto nel 2007? «Sì, si tratta della continuazione ideale dell'omonimo programma televisivo: l'arco narrativo del monologo rimane uguale, trattando gli stessi temi cari alla satira quali la politica, il sesso e la religione. Credo sia il mio spettacolo migliore, al cui interno analizzo una interessante teoria dei neocon americani per cui la gente vota in base a contenuti emotivi: espongo dunque le cinque tecniche di persuasione studiate dai neocon così come le applica Berlusconi, o la Chiesa da centinaia di anni. Poi le applico pure io, durante lo spettacolo, dimostrando come anche la satira può plagiare il pubblico. Il monologo verte inoltre sulla politica razzista e reazionaria del governo attuale, sull'inconsistenza del Pd, sull'oscurantismo della Chiesa cattolica. Mi schiero anche contro la satira stessa, quando plagia il pubblico ai suoi scopi, abbassandosi alla demagogia e al populismo». Si riferisce a qualcuno in particolare? «Certo, ad esempio a Beppe Grillo e all'ambiguità di fondo che emerge durante le sue performance. La satira è un'arte, non un'attività partitica (da non confondere con "politica", perché la satira è storicamente "politica"). Quando si vuole educare la gente a stare dalla propria parte, non si fa più spettacolo, ma un comizio. Credo sia sbagliato attaccare il populismo con il populismo stesso. La satira deve essere indipendente, divertente, feroce, autonoma. L'arte satirica funziona in modo diverso dall'attività partitica perché mette l'ascoltatore in grado di decidere. Quando si fa satira, la verità sta nella risata, e deve uscire solo da essa ». Cacciato dalla televisione per la seconda volta nella sua carriera, non trova che il teatro sia rimasto l'unico e ultimo spazio di libertà artistica ed espressiva? «Sì, anche se le cose non stanno esattamente così, perché più ci si allontana nel tempo dalla visibilità televisiva, meno spettacoli si riescono a vendere: gli operatori culturali preferiscono i personaggi televisivi, perché rendono di più. Se poi aggiungiamo le beghe politiche locali e il fatto che gli operatori culturali non vogliono compromettersi ospitando personaggi scomodi, ecco che la censura è messa in atto anche nel teatro. È così che alla lunga ti spengono: questo è il potere ». Crede che il nostro Paese sia a rischio di destabilizzazione istituzionale? «Storicamente la dittatura non arriva da un giorno all'altro, e noi, oggi, siamo già inseriti in un sistema di regime. A tal proposito, nello spettacolo riservo anche un attacco agli italiani, perché sono regrediti culturalmente e politicamente: hanno scelto di demandare le loro responsabilità di cittadini. Da tempo mi interrogo su come sia arrivato il Fascismo: esattamente così, goccia dopo goccia, strappo dopo strappo. Uno dopo l'altro ci stanno mangiando i diritti civili e democratici in generale, e assistiamo a questo furto senza accorgercene, o senza darci peso». Claudia Gelmi Dissacrante Il comico Daniele Luttazzi sarà protagonista il 3 aprile al Palalevico con il suo ultimo spettacolo «Decameron» ---- Grande Luttazzi come al solito! Finalmente qualcuno che gliele manda a dire a Grillo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Dov'è il problema?
C'è posto per la satira feroce e per i comizi. L'importante è denunciare le aberrazioni governative che ci vengono propinate di volta in volta. ^__-
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
boh non so..... non ho visto le sue esibizioni teatrali, ma stando a quando si legge sulla "satira" (ma con questo termine non se ne viene fuori) i loro spettacoli sembrano essere complementari. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Ha ragione.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
è in "rosica mode" da anni nei confronti di grillo, il suo vero problema è che come comico gli è diverse spanne sotto
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
blah blah blah populismo blah blah blah.
La politica è cosa di tutti, inclusi comici e saltimbanchi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
|
Come comico io Luttazzi lo vedo due spanne sopra a Grillo ed in generale sopra ad ogni altro satirico italiano, compresa la Guzzanti e Paolo Rossi.
Non condivido le sue idee su Grillo, che ha peraltro esteso anche alla Guzzanti. Luttazzi si attiene in maniera precisissima alle regole della satira, è un satirico puro, è una scelta e mi sta benissimo, però denigrare Grillo per quello che fa in un paese nella condizione italiana mi sembra eccessivo. Ci potrebbe stare in Francia, Germania, ecc., ma in Italia bisogna tenere conto della situazione tragica che, a mio modo di vedere, giustifica i mezzi utilizzati. Penso che Grillo come comico oggi lasci molto a desiderare ed i suoi discorsi a volte siano diventati un miscuglio poco organizzato di idee (in parte comprensibilmente visto che va a braccio e non cura i discorsi come fa invece Luttazzi) però devo dare atto a Beppe di aver organizzato un movimento giovanile che sta facendo ottime cose, di aver avvicinato alla politica molte persone che avevano perso fiducia nelle istituzioni e si stavano allontanando dalla vita collettiva, di aver denunciato quelle cose che i media non osano toccare. Poi è normale che per fare presa sulle persone si debba creare un collegamento emotivo con loro e si debbano enfatizzare i modi, urlare e quant altro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
tra tutti e due...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Concordo pienamente con Luttazzi, che per quanto mi riguarda è il milglior comico satirico che possa tener testa ad altri comici satirici internazionali qui in Italia
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
|
Quote:
![]() potrebbe essere un buon satirico, ma quando si hanno poche idee si finisce sempre per esagerare, e lui lo fa spesso... purtroppo per lui fa un tipo di satira che fa ridere forse una volta su 10... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
a me, certo.
io sono un mediocre, come la maggior parte di noi, quindi posso tranquillamente prendermi come esempio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Ma credete davvero che lo abbiano cacciato dopo una replica in cui c'è stata la battuta su Ferrara? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Sono proprio certi "limiti" (cose come il "pudore", il "buon gusto", la "political correctness"...) ad essere il primo bersaglio del "satiro", al quale si può rimproverare tutto, tranne il fatto di "esagerare". A me Luttazzi fa ridere (e riflettere) 99 volte su 100.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
riflettere si, su questo non si discute. ma ridere è decisamente altro... dire in tv che il diavolo si incula il papa è pisciare fuori dal vaso anche per un satiro, e pure un imbecille capirebbe che la cacciata dalla tv è matematica. a me luttazzi in tv fa solo piacere, non sono mica per la censura... però non fa ridere ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
|
Quote:
Non riesco a capire se soffre di manie di inferiorità o cosa, visto che ciclicamente se ne esce con le stesse cose su Grillo, il quale fa bene a non cagarselo di striscio e proseguire per la sua strada, nel bene o nel male.
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Sti cazz de comunisti non stanno d'accordo manco quando scherzano.
![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
...è esattamente quel che ci si deve aspettare da un satiro come Luttazzi.
![]()
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:01.