|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/int...ici_28400.html
Intel riconsidera la composizione dei volumi di consegne relative ai processori destinati a sistemi nettop e desktop economici Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
su un pc economico molto meglio un sempron ed una mobo qualunque.... siamo a circa 80euro, stesso prezzo della soluzione atom.
è vero, il consumo è superiore ma le prestazioni imho lo giustificano tranquillamente.... e poi un pc economico non deve per forza stare accesso 24h al giorno per cui la differenza di consumo non è detto che diventi un problema. un atom posso prenderlo in considerazione giusto per un muletto 24/24 7/7
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
|
Ma speriamo di no! Esistono soluzioni ben più performanti e dal costo identico!
Gli Atom non sono pessimi, ma sicuramente non sono così miracolosi come il marketing li ha resi. Su PC economici molto meglio i Sempron o i Celeron/Pentium basati su Core. E i consumi non sono poi così distanti.
VGA? No grazie, preferisco le SERIALI! http://daniele.vigano.me | Home server HP Proliant MicroServer (Fedora 64bit) | Notebook Dell Latitude E5450 (Fedora 64bit) | Mobile Moto G3 GEM HPC Cluster Dell PowerEdge R720xd + R720 + R420 + M1000e + M915 (Ubuntu LTS 64bit) up to 1000 cores | EATON UPS |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
ma poi, con il discorso in order / out of order, atom per lavorare "bene" non deve avere dei programmi appositamente compilati?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Già, fino a fine anno, poi uscirà Windows 7, e tutti a buttare il vecchio per il nuovo (crisi permettendo).
Eh, il marketing... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Verona Prov.
|
son curioso ma non riesco a trovare benchmark su sti procio...chi di voi mi posterebbe un link??
GRAZIE |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
http://googleads.g.doubleclick.net/pagead/iclk?sa=l&ai=B5V51rzDBSZX5OJGZ-Abhs7WUDcK_g
Quote:
anche se dei mini PC Basati su ATOM-ION sarebbero davvero bellini, poco ingombranti, econonimicissimi all'acquisto e nl consumo, silenziosisissimi e... anche un po' usa-e-getta! ma comunque da PA e PMI... ideali... vedremo... io credo che il mercato dei Netbook sia saturo... tra crisi e non, il mondo ha già assaggiato l'ebrezza dei piccoli, forse TROPPO piccoli, 7-9-10 Pollici. IMHO il prossimo step sarà SMARTPHONE... e il TOUCH-SCREEN sarà il vero ospite d'onore del 2009... (sempre se rimarranno i soldi per mangiare visti i tempi..) il che significa... TANTI ARM e... pochi ATOM.... """"" VEDO, PREVEDO E STRAVEDO PER UNA SQUADRA DI CALCIO! """""
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
un atom su un desktop economico?
ma per favore! con 50 euro ci sono dual core molto migliori....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
|
Atom hanno senso su PC dove le dimensioni piccole sono importanti, non su computer economici, perché a parità di prestazioni/consumo gli Atom sono più cari di molti processori anche dell'Intel stessa.
VGA? No grazie, preferisco le SERIALI! http://daniele.vigano.me | Home server HP Proliant MicroServer (Fedora 64bit) | Notebook Dell Latitude E5450 (Fedora 64bit) | Mobile Moto G3 GEM HPC Cluster Dell PowerEdge R720xd + R720 + R420 + M1000e + M915 (Ubuntu LTS 64bit) up to 1000 cores | EATON UPS |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
|
La realtà è che Intel di sti Atom in magazzino ne ha talmente tanti che non sa dove metterseli;
Io un'idea ce l'avrei... ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
@gefri
A quanto ne so io, no (corso di architettura calcolatori è solo un ricordo). Il compilatore già cerca di svincolare istruzioni successive intrecciando il più possibile. Ad un processore in-order mancano determinate caratteristiche (e particolari soluzioni architetturali) che rendono lo stesso più semplice e, quindi, più parsimonioso. L'atom ha più stalli, IPC minore => meno performante. Non credo ci sia molto da fare, è una scelta. E come dice "dennyv", io vedo solo marketing. Mi sta bene che montino processori su netbook, palmari e quant'altro, però io personalmente non lo vorrei mai neanche nel mio pc di casa! Credo che forse il mio Celeron M sia addirittura migliore... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
|
Quote:
Se così sarà non possiamo che esserne contenti ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Ecco, lo sapevo... L'INCUBO SI AVVERA!
Me lo aspettavo che di qui a poco avrei visto quel cesso di processore dappertutto... Adesso vogliono infettare anche il segmento dei desktop entry-level, quando è stato detto e ridetto anche da testate giornalistiche autorevoli che i nettop non sono desktop e che quindi i processori per quella categoria di computer non possono competere con quelli per desktop. D'altronde c'era proprio da aspettarselo, visto che, per incrementare ulteriormente la produzione di Atom e per integrarli anche nei SoC, Intel ha già preso accordi con TSMC, visto che la propria FAB non gli basta nemmeno più. Però è una vergogna, già l'Atom non è all'altezza in una piattaforma come Ion, in cui l'accoppiata ideale è con il VIA Nano... figuriamoci nei desktop: tempi di caricamento biblici, possibilità nulle di usare più programmi contemporaneamente. Poi considerando anche che Vista evidentemente è stato scritto male e pesa il doppio di quanto dovrebbe la frittata è fatta. E' una mossa totalmente insensata, esistono già i processori da desktop entry-level e fanno il loro lavoro estremamente meglio di quanto non lo possa fare l'Atom, con costi già irrisori, senza considerare che, lo ripeto per l'ennesima volta come ho già fatto in altri thread, il rapporto prestazioni/Watt è assolutamente sfavorevole rispetto alle CPU per desktop. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
Ok che l'utente medio non sfrutta i pc al 100%, ma cosi è regressione tecnologica!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Busto Arsizio (Va)
|
Ma speriamo di no... Ci sono i dual a basso consumo che fanno faville; non vedo perchè spacciare anche qui gli Atom.
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Ma è un'epidemia questo atom, ormai c'è dappertutto!! Ottimo sui netbook, Ok sui nettop ma sui desktop in formato ATX o miniATX non ci becca proprio nulla
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Città Sant'Angelo (PE)
|
Guardate il lato positivo: FORSE i futuri software avranno requisiti minimi inferiori, dovendo girare anche su questi cessi, e noi con i nostri performanti Dual Core (o migliori) non saremo costretti ad ulteriori upgrade per poter far girare i nuovi programmi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Mantova
|
atom + 9400m
ma quando dovrebbero uscire le prime soluzioni intel atom +nvidia 9400m?
secondo voi si puo' sperare in un futuro prossimo in pc entry level da scarico a 200€? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:06.