|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
[Java] Consiglio motore grafico 2D
Salve a tutti, ho un'idea molto carina su un videogioco, sarà di genere avventura, forse inserirò qualche elemento rpg, e ho intenzione di svilupparlo in java (dato che con il C sono decisamente poco pratico).
Secondo voi, è meglio che mi affidi a qualche motore grafico già esistente o che me lo faccia da solo? Non so se esista un motore grafico adatto alle mie esigenze, dato che vorrei che il gioco fosse più reale possibile (il ferro potrebbe arruginirsi a contatto con l'acqua, se si indossa un armatura troppo pesante mentre si nuota quasi sicuramente si affonda, ecc.). Quale soluzione è la migliore? Grazie mille a tutti. Ah, e dovrei appoggiarmi a qualche libreria per lo sviluppo di videogiochi? (tipo GTGE, anche se non è che mi piaccia proprio tanto(GTGE intendo)) P.S.: se mi consigliate di scrivere un motore da me, non preoccupatevi per il tempo, tanto ne ho quanto voglio. Ultima modifica di agente mm8 : 18-03-2009 alle 12:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Un motore 2d è molto semplice da realizzare e anche piuttosto divertente, non credo avrai difficoltà a fare da te.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Bene, mi ero già organizzato il lavoro
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Oddio eh, dipende da quanto sarà complesso ciò che vuoi realizzare... Ma è sempre un'esperienza divertente.
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Un pochino di tempo fa avevo scritto questa lista, va bene come scaletta di marcia per realizzare questo motore grafico (se così si può chiamare xD)?
Codice:
1 - Implementare la creazione e il movimento di sprite animati e non 2 - Implementare la creazione e la gestione di mappe e room, quindi di tile 3 - Implementare la riproduzione (in loop o in singolo) di file musicali 4 - Implementare la creazione e la gestione di item 5 - Implementare un sistema di dialogo condizionato[1] fra personaggi 6 - Implementare la creazione e la gestione di livelli [1]dialogo che avverrà solo in determinate condizioni, oppure che varierà a seconda della situazione |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Dipende, magari ti conviene cominciare proprio dalle cose di base (caricamento di immagini e suoni, copia e tiling di immagini su schermo, etc...) e poi comporre il resto sopra.
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:23.