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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 609
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Perdita dal monoblocco: help!!!
Domani mattina sarei dovuto partire per la Sicilia, ma questo pomeriggio mi sono accorto che la mia auto ha una perdita di liquido di raffreddamento dal monoblocco. Si vede proprio l'acqua che esce, poco alla volta, ma esce. Il livello della vaschetta del radiatore si abbassa fino alla metà (guarda caso proprio all'altezza della perdita).
L'auto è una Saxo 1.1 benzina del 2003, con appena 47000 KM percorsi. Acquistata nuova all'epoca. Ecco una foto della perdita: ![]() Il meccanico mi ha detto che probabilmente ho una fessura o un foro sul monoblocco (la zona fotografata è praticamente dietro il coperchio del filtro dell'olio). Mi ha prospettato due possibilità: o cambiare il motore oppure tentare di tappare l'eventuale buco con della pasta bicomponente per riparazioni metalliche (voi ne conoscete qualcuna?) A vostro giudizio? ma come cavolo è potuto succedere una cosa del genere? l'auto ha appena 5 anni ed è sempre stata tagliandata ![]() Un difetto di fabbrica che si è rivelato solo ora? ![]() Grazie a chi mi risponderà. Ultima modifica di alex783 : 01-04-2009 alle 00:05. |
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#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 194
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L'alluminio potrebbe avere questi difetti...
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#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 194
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talvolta sono difetti di fusione...
![]() cmq. si puo' cambiare solo il monoblocco, xche' ha le camice in umido.. il grosso del lavoro e' lo smontaggio del motore.. ![]() |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cinisello Balsamo [MILANO]
Messaggi: 3463
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Madò una mia amica ha una Saxo lievemente più anziana della tua ed è un colabrodo di difetti di ogni genere...
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My Flickr - Sony RX100 - Ho concluso positivamente con: troppe persone! |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Magione (PG)
Messaggi: 478
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Prima di sostituire il monoblocco prova con il biocomponente...
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CoolerMaster M700-AMD Phenom II X3 2.8Ghz BE-Asus M3A78-Sapphire Dual-X R9 270-Samsung T260HD ![]() |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Messaggi: 1467
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con il bicomponente a mio avviso fai poco , al limite regge per qualche tempo.
Non capisco perchè non ti abbia proposto una saldatura ... Si salda tutto pure l'alluminio , il problema e' andare da uno che lo sa fare e un meccanico solitamente non ci si mette proprio. Dei andare da un fabbro , di quelli che lavorano il ferro e l'acciaio o da un carrozzaro che solitamente e' in grado. Con 20 euro te la cavi ... non ci vuole molto. |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 2142
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#8 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Messaggi: 28894
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un foro sul monoblocco?!
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#9 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 609
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Comunque il motore è il TU1JP del gruppo PSA e, a quanto letto in giro, dovrebbe avere sia testata che basamento in alluminio. Domani comunque gli parlerò della saldatura e dell'eventualità di poterlo smontare per far saldare il monoblocco. Quote:
magari un foro ancora no, ma una fessura certamente sì, purtroppo. ![]() |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Messaggi: 1467
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se arrivi a metterci una pasta bicomponente arrivi anche a saldarci sopra ! Se ' e' alluminio ti serve una saldatrice al tig e due gran maroni per effettuare la saldatura ! ![]() |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 609
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Lo spazio per infilare una mano c'è, soprattutto se si smonta il filtro dell'olio, che è proprio davanti. |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 609
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Altre due foto che mostrano i due minuscoli forellini a SX e a DX:
![]() Oggi ho comprato tre prodotti diversi: - un acciaio rapido ristrutturante che regge fino a 130°C; - un mastice refrattario riempitivo specifico per otturare crepe e fessure di caldaie, camini, bruciatori, marmitte e motori che regge fino a 1000°C (mille gradi, avete letto bene ![]() - un silicone acetico che regge fino a 250°C. Quest'ultimo, però, è più un silicone e la ferramente mi ha spiegato che fa il suo lavoro solo quando è soggetto a pressione meccanica (serve più a sostituire guarnizioni che ad otturare). Insomma, quello più indicato mi sembra il mastice refrattario, il secondo. L'accacio rapido potrebbe forse anche andar bene, ma regge fino a 130°C, non è poco? ![]() Dopo che pulisco la zona, farò diversi strati, giorno dopo giorno, fino a riempire tutto il vuoto al di sotto dell'anello che si vede in foto. Ultima modifica di alex783 : 01-04-2009 alle 13:49. |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Messaggi: 1467
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ma nella coppa dell'olio mica c'è benzina dentro ... |
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#14 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 194
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al limite si fora si filetta e si mettono delle viti o simile... LOL
non sara' bellissimo ma funziona.. ![]() Oppure la tig come ha detto TDI Cmq. sostituire il monoblocco e' facile xche' ha le camice in umido, il grosso del lavoro e' smontare e aprire il motore.. ![]() quasi quasi conviene trovare un motore usato.. ![]() |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7033
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Prima di cambiare motore ti consiglio di cercare qualcuno che sappia saldare a TIG e come ultima chance di tentare la soluzione fori filettati, ma bisogna vedere in che punto è il difetto, se è una porosità vasta o localizzata, quanto è spessa la parete e di conseguenza vedere se può bastare mettere un bullone con del frenafiletti.
Io prima di cambiare un blocco (che poi non credo che la perdita sia nel basamento, non dovrebbe avere acqua fuori dal blocco cilindri la saxo) le tenterei tutte, anche quella della stuccatura metalliza, anche se non ho fiducia sul fatto che funzioni soprattutto fatta da fuori. In ogni caso, non applicare lo stucco banalmente ma prepara la zona lavorandola un attimo. |
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#16 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 194
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il problema di smontare il monoblocco e' che bisogna togliere il motore e aprirlo..
quindi sfliare le camice togliere i pistoni, togliere le bronzine di banco... ![]() un lavoro minimo minimo di 10 ore... e quindi costoso.. Questi problemi sono dati dall' acqua del radiatore che ha perso le caratteristiche originali, dagli stress termici, ma soprattutto dalle impurita' di fusione.. che ovviamente nessuna casa riconoscerebbe in garanzia dopo 2 anni ![]() |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 609
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![]() Ciò che mi preoccupa non sono quei due microfori da cui trasuda l'antigelo ora, ma l'eventualità che questi non siano gli unici e magari ci sono altri punti da cui a breve uscirà del liquido. ![]() ![]() Io ho sempre circolato con antigelo originale Citroen (3 anni fa mi è stato pure sostituito insieme al radiatore dall'officina autorizzata, per cui quello che c'era adesso non era proprio vecchio). Sto cercando di capire le cause che hanno causato il mio problema, ma ormai sono sempre più convinto che il monoblocco fosse all'origine difettoso (magari con un'anodizzazione malriuscita). |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 6824
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e considera che x avere qualcosa di ben fatto devi anche pulirci bene. Ecco il xkè della bicomponente.
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..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi.. ![]() Ah ecco.. ![]() |
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
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Temo comunque che non potrò più utilizzare la mia auto per viaggi medio-lunghi. ![]() |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
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Strano abbia ceduto cosi presto comunque un amico ha una 106 1.1 del 1991 e ancora regge da paura il motore..ed è lo stesso.
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