Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2016, 10:33   #1
Dumak
Member

Iscritto dal: Jul 2007
iPad mini 2: ha senso acquistarlo ora?

Buongiorno a tutti,
spiego brevemente la situazione in modo da contestualizzare la domanda. Mia sorella a breve dovrà trasferirsi all'estero per lavoro, ed ha quasi 0 competenze informatiche.
Attualmente ha un solo ridicolo iPhone 4 che si tiene insieme con l'adesivo, nessun pc. In vista della partenza vorrebbe acquistare qualche dispositivo per tenersi in contatto e passare del tempo, ma senza appesantire la valigia in vista di spostamenti.
Avendo un budget di circa 500 euro complessivi, ho pensato ad una coppia tablet+smartphone.
Attualmente la mia scelta sarebbe:
huawei P9 lite (225€) + iPad mini 2 16 gb wifi (250€).

Sono piuttosto certo della scelta del telefono, che conosco benissimo e so essere di ottima qualità e con una ottima batteria. Inoltre l'interfaccia huawei è abbastanza similare a quella di iPhone. Sono sottigliezze per chi ne mastica, ma per mia sorella si è rivelato subito un vantaggio (l'ha provato con mano in un centro commerciale).

I miei dubbi sono però sull'iPad. Il mercato dei tablet lo conosco ben poco, perché non mi interessano affatto. Piuttosto prendo un ultrabook o un convertibile.
Essendo "obbligato" a prenderne uno, per stare nel budget il mio pensiero il mio pensiero è stato prendere l'iPad mini 2. L'ho provato un po' in un centro commerciale e mi è sembrato tutto sommato buono, ma di certo non un gran pezzo di tecnologia recente.
Voi cosa mi dite? ha ancora prospettive di vita buone o verrà abbandonato a breve da Apple? quanto è debole l'hardware che monta per un utilizzo internet basilare (il massimo di sforzo sarà vedere qualche film in streaming)?
Si comporta bene nell'utilizzo quotidiano? 16 gb sono terribilmente pochi?
Più in generale, vale l'acquisto?

E nel caso, avete alternative (anche android) che possano avere senso nel contesto che ho descritto? grazie a tutti.
Dumak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2016, 11:00   #2
Pecio84
Senior Member

L'Avatar di Pecio84

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Palermo\Parma
Considera che iPad mini 2 e 3 hanno lo stesso identico hardware, unica differenza il tasto con sensore. Solo il 4, ultimo uscito, è stato pesantemente aggiornato. Non so se valga ancora 250€ sinceramente, a volte l'ho visto in offerta a 199€ ma posso dirti che la mia ragazza ha il mini2 da un paio d'anni e continua ad andare fluido come il primo giorno, vede film in streaming, fa ricerche, lo porta in borsa senza problemi e per lunghi periodi non ha avuto un pc e ha usato l'iPad come unico dispositivo, cellulare a parte, senza particolari problemi per fare praticamente tutto, solo sporadicamente ha avuto bisogno del mio pc per qualcosa. Per cui si, se tua sorella non ha particolari pretese nè interessi, il mini2 dà ancora soddisfazioni per l'uso medio, peraltro non credo proprio verrà abbandonato immediatamente, considerato appunto come dicevo all'inizio che dovrebbero eventualmente abbandonare anche il penultimo ipad uscito, avendo lo stesso hardware
Old 28-06-2016, 13:16   #3
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
il mini 2 va ancora bene perché ha già il SoC a 64bit e credo riceverà aggiornamenti anche il prossimo anno arrivando a iOS 11
il 4 è un bel salto in avanti perché ha 2GB di RAM però l'esborso è più elevato (parti da 400 euro)
sicuramente in ottica di tenerlo anni meglio iPad mini 4 però anche il 2 è tutto sommato dignitoso
ricondizionato lo trovi a 250 ma secondo me qualche offerta a meno salta fuori

16GB secondo me vanno bene su iPad, puoi avere il 32GB a 300 euro sempre ricondizionato ma non so se ne vale la pena
io trovo più limitanti i 16GB sullo smartphone dove fai e soprattutto ricevi più foto e video tramite chat e fai presto a riempire lo storage
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2016, 13:21   #4
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
comprato due mesi fa, 16gb, Wi-Fi Only, nuovo in super offerta, tra i migliori soldi spesi in elettronica negli ultimi anni.

E' ancora veloce e reattivo, ha quasi tutte le funzionalità presenti anche sugli iPad più recenti.

Io ti direi di prenderlo al volo
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2016, 14:09   #5
Dumak
Member

Iscritto dal: Jul 2007
vi ringrazioe!

ho appena scoperto con piacere che *noto sito di annunci online* è veramente stracolmo di iPad in vendita. Ho trovato un mini 2 32gb comprato a marzo (con scontrino) a 199 euro.

Penso che mi butterò su quello.
Dumak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2016, 17:25   #6
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Rispondendo alla domanda del titolo; secondo me si, ottima scelta, non è obbligatorio avere sempre l'ultimo modello.
Old 22-07-2016, 19:31   #7
Androider
Senior Member

L'Avatar di Androider

Iscritto dal: Dec 2015
Il mini 2 è stato il mini migliore creato ma ha 3/4 anni.

Il processore è datato e 1gb di ram non sono più sufficenti.

Con ios 10 arriverà la mazzata.

Ora tutti gli ipad hanno 2gb o 4gb di ram
Androider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2016, 13:41   #8
hellkitchen
Senior Member

L'Avatar di hellkitchen

Iscritto dal: May 2009
Città: Novara
Io ho usato fino a poco fa un iPad mini 1 ed era ormai diventato lentissimo nonostante ios 9 l'abbia migliorato. Ho trovato l'altro giorno un iPad mini con display retina, ovvero un iPad mini 2, modello da 16gb Wi-Fi + 3G nuovo a 200€. L'ho preso e devo dire che la fluidità e la velocità del sistema operativo sono veramente eccellenti! È un gran passo avanti rispetto all'ipad mini 1

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Desktop: Ryzen 7 5800X - Asus ROG Strix B550-F - RTX 4080 PNY Verto Epic-X OC 16Gb - Phanteks Glacier One 240 MP + Halos RGB Lux - Sabrent Rocket-Q 1Tb + 2Tb - 32Gb RAM Crucial Ballistix 3200Mhz - Corsair RM750 - Hyte Y60 - SAMSUNG ODISSEY NEO G7 32'' 4K 165Hz Notebook: Lenovo Legion Pro 7 - Ryzen 9 7945HX - RTX 4080 - 32Gb - 1Tb Handled: Steam Deck OLED Glossy - Nintendo Switch 2 Smartphone: iPhone 13 128Gb Red
hellkitchen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
AppleCare One è unico! 3 disposit...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP