|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Problema avvio Win XP !!!
Ciao a tutti. Un amico mi ha chiesto il favore di formattargli il computer e conoscendo già la procedura ho subito accettato. Il suo pc dispone di due hard disk, uno eide da 80 GB e l'altro SATA da 160 GB. Quello da 80 viene visto come primario master all'interno del bios mentre l'altro è SATA 1. I problemi sono arrivati successivamente all'installazione di Windows xp. In pratica ho formattato entrambi gli hard drive dopo aver creato la partizione primaria per ognuno di essi e poi ho installato windows. Ora sono riuscito ad avere come disco locale C quello sata da 160GB su cui è installato il sistema operativo e l'altro (D) è vuoto (prima della formattazione però era il contrario).
Il problema però ce l'ho all'avvio di windows che se ne esce col messaggio di disk boot failure (questo perchè suppongo che cerca windows sull'altro disco fisso che però è vuoto). Infatti se all'avvio blocco con F8 e seleziono il disco esatto, windows si carica regolarmente. Ci dovrebbe essere un modo per impostare tutto in maniera regolare, ma come ??? Il pc è un dual core E2180 con scheda madre Asus P5N-MX e 2 GB di ram. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
|
Prima di formattare, l'OS era installato sull'HD PATA o su quello SATA? Ciao!
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Prima di formattare, il sistema operativo era installato sul disco PATA. Ora invece l'ho installato sull'altro ma l'avvio vuole per forza il disco PATA solo che è vuoto e si ferma. Pensavo che la lettura dei dischi fosse automatica nel senso che se ho più di un hard disk il bios dovrebbe automaticamente far avviare il disco dove è installato windows invece non lo fa, anche nel setup del bios stesso non mi è possibile specificare quale HD utilizzare. Strano.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
|
nel bios non hai l'ordine del boot in cui scegliere quale disco far partire per primo?
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
|
Quote:
1. Scollega il disco PATA 2. Procedi alla formattazione ed alla successiva installazione di Windows sul disco SATA 3. Dopo il primo avvio dell'OS, spegni il PC e ricollega il disco PATA Non dovresti più avere problemi. Ciao! |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:51.