Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2009, 20:58   #1
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
Quale libro di Istituzioni di Diritto privato comprare??

Il prossimo esame che farò sarà Istituzioni di diritto privato...stavo quindi scegliendo il libro....il mio professore ha consigliato i seguenti libri a scelta:

Trimarchi- editore Giuffrè "Istituzioni di diritto privato"40€
o
ludica, zatti-editore CEDAM "Linguaggio e regole del diritto privato"45€

Ecco questi sono i 2 proposti...anche se solitamente il Trimarchi è il più usato dal professore.

Al secondo ci abbinerei "Linguaggio e regole del diritto privato. Casi, domande e schede."

Avete consigli? Tra questi 2 quale scegliere? O avete altri consigli?
Old 23-02-2009, 21:05   #2
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

An...un mio amico consiglia invece il libro di Francesco Ruscello, Istituzioni di diritto privato, Giuffrè, ma questo diviso in 4 libri! Professore all'università di verona, facoltà di Giurisprudenza.

Comunque io faccio Economia e Commercio...
Old 23-02-2009, 21:55   #3
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Io l'avevo fatto su "Istituzioni di diritto privato. Con tavole di comparazione giuridica" di Francesco Galgano.

Poi dipende cosa ti consiglia il professore, se te ne suggerisce uno è perchè condivide le interpretazioni date dal testo suggerito quindi direi di usare quello.
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2009, 22:03   #4
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

certo che il prof l'ho visto oggi per la prima volta, ma non mi ha fatto una gran impressione....più che altro magari è molto competente, ma con una totale assenza di sentimento in quel che dice e volume della voce bassissimo. Vabbè....comunque tra i 2 libri citati sopra nemmeno lui sembrava convinto su quale dei 2 fosse preferibile...ha detto sotto voce che il CEDAM è più scorevole o qualcosa del genere, ma non si capiva nemmeno lui secondo me....chissà...
Old 23-02-2009, 22:34   #5
ennawrc
Junior Member

L'Avatar di ennawrc

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna
Io ho usato il trimarchi e non mi sono trovato male, anche se le parti in piccolo sono distribuite male.
Tra i libri da scegliere di privato io valuterei il trimarchi e il torrente.

Comunque non li hai in biblioteca? Se si, vai li e confronti, ove possibile e almeno ti fai un idea.

Io sceglierei il testo consigliato dal prof.
ennawrc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2009, 22:40   #6
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Quote:
Originariamente inviato da ennawrc Guarda i messaggi
Io ho usato il trimarchi e non mi sono trovato male, anche se le parti in piccolo sono distribuite male.
Tra i libri da scegliere di privato io valuterei il trimarchi e il torrente.

Comunque non li hai in biblioteca? Se si, vai li e confronti, ove possibile e almeno ti fai un idea.

Io sceglierei il testo consigliato dal prof.
hai avuto possibilità di vedere gli altri da me elencati.? Ho possibilità di confrontare il primo è il terzo...cioè Trimarchi è Ruscello (l'unico diviso in 4 volumi)...
Old 23-02-2009, 23:37   #7
Red_Star
Senior Member

L'Avatar di Red_Star

Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
Strano che non menzioni il Torrente-Schlesinger, solitamente è il più usato.
Old 24-02-2009, 00:13   #8
migna
Senior Member

L'Avatar di migna

Iscritto dal: May 2004
Città: Busto Arsizio
Quote:
Originariamente inviato da Red_Star Guarda i messaggi
Strano che non menzioni il Torrente-Schlesinger, solitamente è il più usato.
quoto....di solito si usa questo, ma anche il trimarchi è molto gettonato..... io andrei su questi due a scelta
Old 24-02-2009, 01:02   #9
Red_Star
Senior Member

L'Avatar di Red_Star

Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
Quote:
Originariamente inviato da migna Guarda i messaggi
quoto....di solito si usa questo, ma anche il trimarchi è molto gettonato..... io andrei su questi due a scelta
Quoto migna, stamattina in aula vito è stato menzionato anche quello alla pari del Torrente
Old 24-02-2009, 09:10   #10
Beppe3000
Senior Member

L'Avatar di Beppe3000

Iscritto dal: Jan 2001
io ti consiglio "Manuale di diritto provato" di Gazzoni
Beppe3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 09:17   #11
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

La vedo sempre più difficile la scelta...ognuno ha il suo testo preferito, oppure quello su cui ha studiato e si è trovato bene....

Mi sembra strano però che non mi siano stati consigliati questi 2 (Torrente-Schlesinger) citati da molti. Anche se lo Schlesinger ho avuto modo di vederlo e mi sembra davvero molto lungo...più di mille pagine...
Old 24-02-2009, 09:26   #12
Moronveller
Senior Member

L'Avatar di Moronveller

Iscritto dal: Oct 2005
Per diritto privato esiste solo un libro, il Torrente
Moronveller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 09:59   #13
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Quote:
Originariamente inviato da Moronveller Guarda i messaggi
Per diritto privato esiste solo un libro, il Torrente
Cosa ti porta a dire questo con tanta sicurezza ??

Però ho visto che è un manuale di diritto privato...a me invece serve "Istituzioni di diritto privato"...non credo che sia esattamente uguale...

Ultima modifica di zip87 : 24-02-2009 alle 10:01.
zip87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 12:04   #14
Gos
Member

L'Avatar di Gos

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da Beppe3000 Guarda i messaggi
io ti consiglio "Manuale di diritto provato" di Gazzoni
guarda che deve dare istituzioni di diritto privato! non deve preparare il concorso per uditore
Mio consiglio: per avvicinarsi alla materia il Trimarchi va molto bene.
Gos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 20:38   #15
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Grazie per i consigli...alla fine mi sono fatto prestare un Torrente e ho comprato, in controtendenza con la maggior parte dei compagni di corso che hanno preso il Trimarchi, il ludica, zatti-editore CEDAM "Linguaggio e regole del diritto privato"

Spero di aver fatto la scelta giusta...a detta del profe nessuno dei 2 è meglio...lui dice che sono molto validi entrambi...speriamo. Questo che ho preso, a detta degli autori è pensato in maniera più didattica rispetto ad altri manuali, soffermandosi sulla spiegazione di ogni terminologia giuridica citata e non dando nulla per scontato.

Esattamente nella prefazione dice:
"Alcuni materiali più recenti si sono caratterizzati per una più specifica vocazione al primo insegnamento universitario. Cercando di accompagnare la matricola nella fatica del comprendere, hanno saputo sacrificare il contenuto informativo minuto , a favore di una stesura esclusivamente didattica, centrata al primo approcio alla materia. E tuttavia queste prove, pur pregevoli, non hanno voluto o potuto rinunciare alla cifra magica dele 1000 pagine all'incirca: una misura questa sempre più difficile da imporre, come carico didattico, nell'assetto attuale, e forse impossibile da riproporre nelle imminenti prospettive di riforma.

<Linguaggio e regole del diritto privato> nasce con l'obiettivo di offrire uno strumento per la didattica universitaria di primo livello, ma senza alleggerire il testo con innaturali mutilazioni.
Il libro conserva dunque, dalla tradizione, l'idea dell'unico manuale per l'intera materia delle istituzioni; ma all'interno di questo ampio territorio, privilegia e coltiva la formazione di idee guida più che l'accumulo di informazioni (fornite nella misura necessaria e sufficiente a generare la capacità di informarsi in modo completo)o l'insegnamento, talvolta insensato, della novità qualsiasi offerta dall'ultima leggina."

Le premesse sembrano buone...
Old 24-02-2009, 21:20   #16
Espinado
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
privato è privato, nn conta molto il libro, basta che mandi a memoria il codice
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 21:48   #17
orestino74
Senior Member

L'Avatar di orestino74

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Gos Guarda i messaggi
guarda che deve dare istituzioni di diritto privato! non deve preparare il concorso per uditore
Mio consiglio: per avvicinarsi alla materia il Trimarchi va molto bene.
Embè? Io ho dato diritto privato e ho studiato proprio sul Gazzoni....e indovina chi avevo come professore?
Eggià, proprio lui!!
Old 26-02-2009, 23:14   #18
Beppe3000
Senior Member

L'Avatar di Beppe3000

Iscritto dal: Jan 2001
esatto il Gazzoni si usa anche come manuale per diritto privato, almeno a giurisprudenza!
Beppe3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian