Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-09-2008, 00:57   #1
giuseppeX56s
Member

Iscritto dal: Sep 2008
downgrade vista to xp per asus x56SN-AP126C

salve a tutti sono nuovo di questo forum...
ho da poco preso il suddetto notebook asus x56SN-AP126C....
bhe sinceramente vista mi fa proprio...
non c sarebbe la possibilità di passare ad un altro sistema operativo??
non ho comprato 4 giga di ram e un t8100 per darlo a vista solo x girare quasi quasi..
per favore aiutatemi come posso fare?..potrei fare il downgrade a xp o altro sistema operativo?..un sistema operativo che sia stabile e che mi faccia installare programmi come autocad e simili....
...aiutatemi please...
giuseppeX56s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 01:05   #2
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
sì ma devi comprare il pacchetto di downgrade oppure formatti completamente e installi winxp che già possiedi (non versione oem)
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 08:29   #3
giopa84
Member

L'Avatar di giopa84

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
sì ma devi comprare il pacchetto di downgrade oppure formatti completamente e installi winxp che già possiedi (non versione oem)
oem
giopa84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 11:05   #4
giuseppeX56s
Member

Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
comprare???..io ho comprato il portatile con la licenza del vista ora dovrei comprarmi un'altra licenza??...nn la vedo giusta come cosa....cmq dove lo trovo questo pacchetto?
Old 09-09-2008, 11:23   #5
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Lol hai un T8100 e 4gb di ram e vuoi montare XP?
Utilizzo complesivo di Vista: 5 minuti? Pregiudizio a go-go?

Comunuque quando compri un portatile con un sistema ooperativo Windows è ovvio che la licenza fornita è una sola. Se vuoi un'altro sistema operativo devi pagare la nuova licenza che non sia oem ( quella che vendono agli assemblatori) ma retail ovvero con la scatola.
Oppure compri un pacchetto downgrade coem già detto. Tieni conto che sotto XP potreti non trovare alcuni driver.
Old 09-09-2008, 11:32   #6
Chessmate
Senior Member

L'Avatar di Chessmate

Iscritto dal: May 2007
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da giuseppeX56s Guarda i messaggi
comprare???..io ho comprato il portatile con la licenza del vista ora dovrei comprarmi un'altra licenza??...nn la vedo giusta come cosa....cmq dove lo trovo questo pacchetto?
La tua è una licenza OEM, che nasce e muore con il portatile stesso. Il downgrade di una oem è consentito solo da Vista Business o Ultimate, come spiega
qui
ma tu, suppongo hai la Home Premium. Viste anche le difficoltà nel reperimento di driver e le problematiche relative ai dischi SATA che non sono supportati da XP, ti consiglio di approfondire Vista. Immagino che il tuo PC sia rallentato da vari programmi installati caricati all'avvio, si tratta di fare un po' di pulizia e dopo il PC sarà performante.
Old 09-09-2008, 17:23   #7
theory
Senior Member

L'Avatar di theory

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di FC
Quote:
salve a tutti sono nuovo di questo forum...
ho da poco preso il suddetto notebook asus x56SN-AP126C....
bhe sinceramente vista mi fa proprio...
non c sarebbe la possibilità di passare ad un altro sistema operativo??
non ho comprato 4 giga di ram e un t8100 per darlo a vista solo x girare quasi quasi..
per favore aiutatemi come posso fare?..potrei fare il downgrade a xp o altro sistema operativo?..un sistema operativo che sia stabile e che mi faccia installare programmi come autocad e simili....
...aiutatemi please...
se il sistema ti sembra lento, prima di pensare al cambio di s.o. (che potrebbero farti storie con l'assistenza), reinstallalo pulito con la guida al top
Old 10-09-2008, 12:25   #8
giuseppeX56s
Member

Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Lol hai un T8100 e 4gb di ram e vuoi montare XP?
Utilizzo complesivo di Vista: 5 minuti? Pregiudizio a go-go?

Comunuque quando compri un portatile con un sistema ooperativo Windows è ovvio che la licenza fornita è una sola. Se vuoi un'altro sistema operativo devi pagare la nuova licenza che non sia oem ( quella che vendono agli assemblatori) ma retail ovvero con la scatola.
Oppure compri un pacchetto downgrade coem già detto. Tieni conto che sotto XP potreti non trovare alcuni driver.
io so che per legge avrei diritto a un downgate gratuito nel momento in cui lo desiderassi..o meglio dovrei pagare se invece da xp volevo upgradarlo a vista ma nn il contrario..io so cosi...
cmq il discorso è un altro... sarà compatibile l'xp?..ci sono tutti i driver necessari per renderlo stabile?..questo interessa maggiormente...
Old 10-09-2008, 12:29   #9
giuseppeX56s
Member

Quote:
Originariamente inviato da Chessmate Guarda i messaggi
La tua è una licenza OEM, che nasce e muore con il portatile stesso. Il downgrade di una oem è consentito solo da Vista Business o Ultimate, come spiega
qui
ma tu, suppongo hai la Home Premium. Viste anche le difficoltà nel reperimento di driver e le problematiche relative ai dischi SATA che non sono supportati da XP, ti consiglio di approfondire Vista. Immagino che il tuo PC sia rallentato da vari programmi installati caricati all'avvio, si tratta di fare un po' di pulizia e dopo il PC sarà performante.
nn funziona il link ...non lo apre....
cmq io preferirei se è possibile mettere l'xp...o magari metterne 2 sistemi operativi...per esempio potrei x caso mettere il leopard? e usare 2 sistemi operativi...piu che altro la mia domanda si riferisce alla compatibilità del mio portatile con altri sistemi operativi..driver compresi...
oltre al vista che scelta di sistemi operativi avrei?
Old 10-09-2008, 12:34   #10
giuseppeX56s
Member

Quote:
Originariamente inviato da theory Guarda i messaggi
se il sistema ti sembra lento, prima di pensare al cambio di s.o. (che potrebbero farti storie con l'assistenza), reinstallalo pulito con la guida al top
il portatile è nuovo...ha solo un mese...

il fatto è questo...a sistema operativo acceso senza fare niente nella slidebar mi segna che la ram è fissa al 41% di utilizzo e il processore solo muovendo il mouse se lo muovo veloce arriva al 70% quasi...nn so se mi spiego...mi sembra di avere il mio fisso di 6 anni fa con 512 di ram226...
Old 10-09-2008, 15:47   #11
theory
Senior Member

L'Avatar di theory

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di FC
Quote:
il portatile è nuovo...ha solo un mese...

il fatto è questo...a sistema operativo acceso senza fare niente nella slidebar mi segna che la ram è fissa al 41% di utilizzo e il processore solo muovendo il mouse se lo muovo veloce arriva al 70% quasi...nn so se mi spiego...mi sembra di avere il mio fisso di 6 anni fa con 512 di ram226...
per la storia ram, è il superfetch; in pratica vista usa la ram libera come una sorta di enorme cache in cui precaricare i programmi più in uso dall'utente, in modo che si aprano all'istante o quasi (quindi è normale che segni almeno il 40-50% della ram come utilizzata; anzi, se controlli nel task manager, sicuramente avrai meno di 10mb liberi ). per l'altro problema non saprei. comunque se non vuoi formattare (che sarebbe la soluzione migliore) almeno elimina un pò di (in)utility preinstallate (ad esempio norton ) e il sistema dovrebbe respirare un pò di più

comunque io rimango dell'idea che la formattazione è la cosa migliore (un mio amico si è preso un portatile e vista girava veramente male (nonostante lui dicesse che andava bene), l'ho reinstallato pulito ed è rinato), inoltre formattando hai l'occasione per installare vista 64bit e sfruttare totalmente i tuoi 4gb di ram (se ora hai vista 32 bit ne sfrutti 3 e qualcosa)

Ultima modifica di theory : 10-09-2008 alle 15:52.
theory è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2008, 12:03   #12
giuseppeX56s
Member

Quote:

inoltre formattando hai l'occasione per installare vista 64bit e sfruttare totalmente i tuoi 4gb di ram (se ora hai vista 32 bit ne sfrutti 3 e qualcosa)
come faccio scusa a installare la64 bit solo formattando?

e poi che mi consigli come antivirus firewall spirewall ecc insomma tutto quello che mi serve per proteggermi....magari in italiano...
Old 24-09-2008, 10:42   #13
giuseppeX56s
Member

Old 24-09-2008, 11:06   #14
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Città: DiSaronno Originale
Quote:
nn funziona il link ...non lo apre....
cmq io preferirei se è possibile mettere l'xp...o magari metterne 2 sistemi operativi...per esempio potrei x caso mettere il leopard? e usare 2 sistemi operativi...piu che altro la mia domanda si riferisce alla compatibilità del mio portatile con altri sistemi operativi..driver compresi...
oltre al vista che scelta di sistemi operativi avrei?
XP su quel pc non lo metterei neanche morto ...

Installare OSX Leopard su un computer non Apple è ILLEGALE e come tale, in questo forum non se ne può parlare.

L'alternativa può essere linux, ma non supporta autocad e magari altri programmi che usi più spesso.

Quindi io mi terrei Vista

Quote:
come faccio scusa a installare la64 bit solo formattando?

e poi che mi consigli come antivirus firewall spirewall ecc insomma tutto quello che mi serve per proteggermi....magari in italiano...
Hai ovviamente bisogno di un dvd di installazione di Vista (non quelli di ripristino forniti col pc). Penso che tu abbia già visto la guida in sticky su come installare vista pulito, il problema è che il link in prima pagina dove poter farsi spedire il supporto alternativo (dove tra l'altro ti consente di scegliere anche la 64 bit) funziona solo per chi possiede licenze Retail e non OEM come la tua. La OEM è la licenza fornita unicamente all'acquisto di un pc, la Retail è il dvd completo che compri stand-alone (comunque con limitazioni di installazione).

L'unica soluzione per te, a gratis, è quella di scaricare dal p2p il DVD PULITO (senza crack o simili) della tua versione di Vista (presumo la Home Premium) a 64 bit. Al momento dell'installazione ci butti dentro il seriale che trovi sul retro del portatile e l'attivazione è poi praticamente immediata.

Se non vuoi fare questi sbattimenti comincia a disinstallare tutti i programmi asus preinstallati, quando spegni al posto di "arresta il sistema" clicca su "Metti in ibernazione" e vedrai che sicuramente migliorerà qualcosa. L'unica nota dolente è che la ram verrà vista come 3 e qualcosa e non 4.

Auguri.

EDIT: dimenticavo l'antivirus: se il pc è per uso commerciale (cioè l'hai preso con la fattura, per intenderci) non puoi installare (che io sappia) antivirus free da internet eccetto CLAMWIN (che peraltro non viene riconosciuto da Windows come antivirus, ma il suo lavoro lo fa egregiamente). Altrimenti il migliore è imho Avira Antivir, disponibile sia free che a pagamento. La versione free è solo in inglese se non ricordo male. Eppoi basta direi, il firewall di Vista va già bene, come antispyware c'è Spybot, ma per i miei gusti è un po' troppo invasivo, quindi mi affido al mio buon senso quando navigo

Ultima modifica di jeremy.83 : 24-09-2008 alle 11:11.
jeremy.83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 13:10   #15
giuseppeX56s
Member

Quote:
Installare OSX Leopard su un computer non Apple è ILLEGALE e come tale, in questo forum non se ne può parlare.
scusa nn lo sapevo assolutamente che fosse illegale ma cmq neanche se lo compro normalmente? . o nn è proprio compatibile?

Quote:
XP su quel pc non lo metterei neanche morto ...
mi diresti gentilmente xke??

x quanto riguarda l'antivirus ce lho gia l'avira freeware installato....lo volevo affiancare a un antispyware o firewall.
il pc è per uso personale..ossia è il mio e basta..ma magari lo usano anche in famiglia ..molto meno competenti..e quindi magari ci vorrebbero altre protezioni...nn si sa mai... cmq xke nn metteresti l'xp?
Old 26-09-2008, 17:58   #16
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Quote:
scusa nn lo sapevo assolutamente che fosse illegale ma cmq neanche se lo compro normalmente? . o nn è proprio compatibile?
Non è problema di compatibilità, non si può e basta, nemmeno se lo compri normalmente. Poi se lo vuoi fare lo stesso è un altro paio di maniche.

Quote:
mi diresti gentilmente xke??
Perchè per sfruttare al meglio i 4 GB di RAM dovresti installare xp a 64 bit e quest'ultimo non è che sia proprio il massimo come compatibilità e stabilità. Tanto vale tenere allora Vista a 32 bit.
Quote:
x quanto riguarda l'antivirus ce lho gia l'avira freeware installato....lo volevo affiancare a un antispyware o firewall.
il pc è per uso personale..ossia è il mio e basta..ma magari lo usano anche in famiglia ..molto meno competenti..e quindi magari ci vorrebbero altre protezioni...nn si sa mai... cmq xke nn metteresti l'xp?
Secondo me basta così, Avira Antivir, firewall di Windows, UAC attivato (che per molti è un rompimento di balle, ma previene un sacco di cose), login con password, buon senso e stai sereno. Al più metti Spybot, ma è un po' invasivo, imho.

Se la tua famiglia paciuga col messenger dì loro di andarci comunque cauti e di non aprire o scaricare file da gente di dubbia provenienza.

Comunque per Vista 64 potresti chiedere a qualcuno che conosci esperto se ce l'ha.

Ciao.
Old 27-09-2008, 11:44   #17
giuseppeX56s
Member

Quote:
Non è problema di compatibilità, non si può e basta, nemmeno se lo compri normalmente. Poi se lo vuoi fare lo stesso è un altro paio di maniche.
non lo sapevo assolutamente che non si potesse fare...chiedo scusa....

cmq... quindi meglio il vista 64bit che l'xp 64 bit?

cmq come si attiva l' UAC??
Old 27-09-2008, 12:49   #18
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Quote:
cmq... quindi meglio il vista 64bit che l'xp 64 bit?
si, decisamente.
Quote:
cmq come si attiva l' UAC??
l'UAC di default è già attivo, sicuramente ne hai già avuto a che fare, in pratica quando vuoi installare o disinstallare qualcosa o accedere e modificare dei file di sistema normalmente si oscura lo schermo e ti chiede la conferma dell'operazione. Quello è l'UAC.

Ciao.
Old 15-10-2008, 00:44   #19
giuseppeX56s
Member

scusate ragazzi...avrei sentito di un software.....VLITE per alleggerire il vista...che ne pensate??... funziona???...se si chi lo sa usare x dirmi cosa fare ...grazie a tutti!!!!
Old 17-10-2008, 18:20   #20
giuseppeX56s
Member

up..nessuno?
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caria, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian