Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2008, 22:12   #1
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
stanno valutando che fare di "formazione online" su italia.gov.it

è la mia prima discussione in questa sezione...spero sia di interesse..

quanti di voi conoscono e navigano sul sito www.italia.gov.it (o portale nazionale del cittadino) ?

e quanti di voi conoscevano ed usavano il servizio di quel sito (un pochetto nascosto però...), gratuito, di FORMAZIONE ONLINE?

in questo link, in basso a destra sulla sezione >>Servizi online >formazione online:
http://www.italia.gov.it/servlet/Con...=1147958715935
che ora non va più

era (fino a quando non so...) un servizio gratuito, dove registrandosi e loggandosi si aveva libero accesso a vari corsi interessanti di informatica e lingue straniere (tra cui arabo e cinese)

io fino a pochi mesi fa non avevo possibilità di avere adsl a casa, poichè la mia zona era scoperta, quindi navigando con il modem a 56 kb, senza tariffa flat e col nervoso della lentezza addosso, non avevo mai scoperto quell'utilissimo servizio..

poi con l'arrivo di adsl ho cominciato ad esplorare molto di più il web, l'ho scoperto forse circa 2 mesi fa... e mi son registrato e di tanto in tanto andavo a dare un occhio ai vari corsi (lavoro full time, ed il tempo è quel che è...),

ieri sera, che avevo del tempo, ho provato a loggarmi per andare a continuare un corso, ma con dispiacere non andava nulla...pensavo fosse la linea adsl (ogni tanto qualche sito non lo apre) ma grazie all'aiuto di altri utenti ho appurato che proprio non andava....

così ho mandato una mail alla direzione del sito, tramite il modulo "scrivici" che c'è in basso a sinistra della home page..già stamattina mi hanno risposto:

"il servizio di www.italia.gov.it relativo ai corsi di formazione on line è sospeso ed in fase di valutazione."

quindi presumo vogliano togliere tutto....

però io non ci sto! cioè, a me arriva adsl e finalmente navigo senza snervamenti e il pensiero di bolletta supercostosa, quindi posso anche seguire dei corsi online, e questi tac levano via tutto? così, da un giorno all'altro (in realtà non so da quanto tempo sia giù...era un pò che non andavo a vedere), e per di più senza nessun avviso nel sito...

mi rivolgo a voi colleghi, magari qualcun altro conosceva e usufriva del servizio, mandiamo delle proteste affinchè rimettano online quel servizio/sito!

è un nostro diritto, noi paghiamo le tasse, quei siti sono fatti con i nostri soldi, interessanti o no che siano, sempre soldi dei contribuenti ormai spesi sono....

se anche non vogliono più aggiungere dei corsi, o non vogliono farci manutenzione, che comunque lo lascino attivo, non gli costa nulla, anche perchè di materiale dentro ce n'era già, bello e pronto, basta solo che lo lascino online...

quindi ragazzi facciamo valere i nostri diritti, andiamo sull'home page, e in basso a sinistra clicchiamo sul modulo "scirvici" e mandiamogli le nostre lamentele chiedendo che rimettano online il servizio dei "corsi online".

spero soltanto che questo non sia solo il primo sito con servizi gratuiti ad iniziare a chiudere i battenti...

grazie a tutti per l'attenzione! ciao!
Dom77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2008, 16:33   #2
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

certo che mi pare proprio strano di essere l'unico del forum che usufriva di quel servizio...

eppure mi pare che siamo in parecchi utenti....
Old 20-11-2008, 09:56   #3
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Old 20-11-2008, 22:43   #4
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
io ho scritto anche se non la conoscevo comunque è un peccato.
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2008, 23:37   #5
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Quote:
Originariamente inviato da giacomo_uncino Guarda i messaggi
io ho scritto anche se non la conoscevo comunque è un peccato.

ti ringrazio!

sto facendo delle ricerche online in merito ed ho trovato questo strano sito:

http://www.bugmenot.com/view/formazi....italia.gov.it

chi mi sa spiegare cosa fa??

IMPORTANTE AVVERTENZA:
CHI NON è ESPERTO DI SPYWARE, VIRUS, MALWARE, E' GENTILMENTE PREGATO DI NON CLICCARE IN QUESTO LINK, LASCIATE FARE SOLO AGLI ESPERTI E NON SIATE CURIOSI, A ME NON SEMBRA UN SITO AFFIDABILE (ci ho cliccato dalla ricerca con google, e non sono esperto...)

scusatemi, ma non so se sia colpa di adsl, del forum o del mio pc, fatto sta che non riesco più a modificare i messaggi...mi rimane li impallato e non succede nulla

Ultima modifica di Dom77 : 21-11-2008 alle 08:10. Motivo: avvertenza importante....
Old 21-11-2008, 00:03   #6
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

scandalo da denuncia immediata! popolo internettiano ITALIANO INSORGIAMO!

GENTE, VE LO GRIDO, LEGGETE ACCURATAMENTE:

http://millionportalbay.wordpress.co...-il-cittadino/

io che pensavo fosse un buon servizio, quello offerto da www.italia.gov.it,
io lo reputavo un ottimo servizio per il cittadiono
io più volte ne ho usufruito e ancora ne usufruisco di tanto in tanto (anche se a dir la verità molto poco, manca il tempo )

io, che pensavo si fosse raggiunto l'apice degli sperperi di denaro pubblico con il famoso (ma chi se lo ricorda più ormai... ) portale www.italia.it....

beh, a sto punto, ragazzi, ragazze, giovani, meno giovani, dobbiamo assolutamente fare qualcosa (solo che io non saprei proprio cosa ),
innanzitutto visto quanto CI costa (visto che le tasse le paghiamo noi..., ci devono rimettere online la sezione "formazione online",

ma cosa molto più importante, devono assolutamente ridurne i costi!!!!

possibile che un sito (che non è nient'altro che un semplicissimo sito, che credo sarebbe in grado di realizzare anche un mio amico esperto in programmazione...) costi così tanto????
chi si sta intascando e godendo fior fior di milionate di euro???

INSORGIAMO, E' ORA CHE LA FINISCANO DI SPERPERARE COSI' IL DENARO PUBBLICO!!!

Ultima modifica di Dom77 : 21-11-2008 alle 08:07.
Old 21-11-2008, 00:08   #7
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

edit

Ultima modifica di Dom77 : 21-11-2008 alle 08:08. Motivo: problemi collegamento per modificare...
Old 21-11-2008, 00:19   #8
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

edit

Ultima modifica di Dom77 : 21-11-2008 alle 08:11. Motivo: problemi collegamento per modificare...
Old 21-11-2008, 08:12   #9
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

VERY IMPORTANT!!!

Leggete il post 6!!

Old 03-12-2008, 22:33   #10
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

un vero peccato che fra i tanti utenti di questo forum a nessuno interessi come vengono spesi i soldi che paghiamo con le tasse

Old 04-12-2008, 17:09   #11
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
è assolutamente errato il tuo post #6.
Non si tratta di 10 milioni di euro, ma bensì quello schifo di sito è costato la bellezza di 56 milioni di euro.
Old 04-12-2008, 21:13   #12
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
è assolutamente errato il tuo post #6.
Non si tratta di 10 milioni di euro, ma bensì quello schifo di sito è costato la bellezza di 56 milioni di euro.

porcaccia di quella vaccaccia!!!

ancora peggio....io purtroppo mi son affidato a quel link e non ho cercato altre notizie....e li parlano di quella cifra...

ma ne sei sicuro??non è che ti confondi con quel sito flop www.italia.it??

se invece ti riferisci a www.italia.gov.it, a me non sembra per niente uno schifo, anzi ci sono moltissime cose utili da andar a vedere e imparare...poi mi sembra anche abbastanza "snello" nel senso di veloce e intuitivo, anche se certe cose sono nascoste....per il discorso grafica non saprei, ma forse si si potrebbe fare di meglio con tutto quel che costa....

e per giunta se costa 56 mln di euro, allora dovrebbero proprio non eliminarlo....
Old 05-12-2008, 00:13   #13
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da Dom77 Guarda i messaggi

porcaccia di quella vaccaccia!!!

ancora peggio....io purtroppo mi son affidato a quel link e non ho cercato altre notizie....e li parlano di quella cifra...

ma ne sei sicuro??non è che ti confondi con quel sito flop www.italia.it??

se invece ti riferisci a www.italia.gov.it, a me non sembra per niente uno schifo, anzi ci sono moltissime cose utili da andar a vedere e imparare...poi mi sembra anche abbastanza "snello" nel senso di veloce e intuitivo, anche se certe cose sono nascoste....per il discorso grafica non saprei, ma forse si si potrebbe fare di meglio con tutto quel che costa....

e per giunta se costa 56 mln di euro, allora dovrebbero proprio non eliminarlo....
ah...italia.it era quello flop?
non era italia.gov?
boh..
può essere che sono collegati anche perchè spendere 56 milioni per un sito e 10 milioni per un altro lo vedo proprio fuori da ogni logica...
....
......
mmm...in effetti ora che ci penso tutto può essere in questo paese delle banane
Old 05-12-2008, 00:44   #14
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
ah...italia.it era quello flop?
non era italia.gov?
boh..
può essere che sono collegati anche perchè spendere 56 milioni per un sito e 10 milioni per un altro lo vedo proprio fuori da ogni logica...
....
......
mmm...in effetti ora che ci penso tutto può essere in questo paese delle banane
mi pare che hai un pò di confusione in testa...

allora www.italia.it è il sito che è stato un flop, e difatti non c'è più nel web...e forse è quello a cui fai riferimento tu dei 56 mln di eur...

mentre www.italia.gov.it è un sito ancora esistente, e a me pare anche un buon servizio al cittadino.

comunque è certo che una spesa di 10 mln di eur (questo è quel che sta scritto nel link del mio post 6, però non ho info ufficiali...) per fare un sito sono comunque eccessivi, poi vabbè io non m'intendo di siti web e non so cosa costano....prova a darci un'occhiata, così ti ci fai un'idea....

e comunque visto il costo, credo che dovrebbero lasciarlo nel web all'infinito senza oscurarne nessuna sezione, cosa invece avvenuta già per il modulo "formazione online"....
Old 14-12-2008, 14:24   #15
masterbla76
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Salve,
anche io usufruivo abbondantemente dei corsi in e-learning di Italia.gov.it.
Erano sicuramente dei corsi ben strutturati e, soprattutto, gratuiti.
Come spesso accade in Italia, però, hanno ben pensato di tagliare una cosa utile per i cittadini.
Una valida alternativa a Italia.gov.it è il sito dell'ENEA. All'indirizzo http://odl.casaccia.enea.it/ è possibile reperire numerosi corsi gratuiti.
masterbla76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 15:07   #16
tehblizz
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Che vuoi sentirti dire.. aggiungilo alla lunga lista
tehblizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 17:58   #17
masterbla76
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da tehblizz Guarda i messaggi
Che vuoi sentirti dire.. aggiungilo alla lunga lista
Non voglio sentirmi dire niente, ho solamente dato il mio contributo al forum
Old 14-12-2008, 23:53   #18
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Quote:
Originariamente inviato da masterbla76 Guarda i messaggi
Salve,
anche io usufruivo abbondantemente dei corsi in e-learning di Italia.gov.it.
Erano sicuramente dei corsi ben strutturati e, soprattutto, gratuiti.
Come spesso accade in Italia, però, hanno ben pensato di tagliare una cosa utile per i cittadini.
Una valida alternativa a Italia.gov.it è il sito dell'ENEA. All'indirizzo http://odl.casaccia.enea.it/ è possibile reperire numerosi corsi gratuiti.
grazie! buono a sapersi, ora è tardi ed ho sonno... , ma forse già domani andrò a vedere sul link che hai postato

ma hai letto quanto ci costa quel sito???

è una vergogna!!! mi piacerebbe proprio conoscere quelli che si arricchiscono così...
Old 15-12-2008, 00:01   #19
masterbla76
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dom77 Guarda i messaggi
grazie! buono a sapersi, ora è tardi ed ho sonno... , ma forse già domani andrò a vedere sul link che hai postato

ma hai letto quanto ci costa quel sito???

è una vergogna!!! mi piacerebbe proprio conoscere quelli che si arricchiscono così...
Sì, 10 milioni di euro per un portale sono una vergogna. Ma visto che il materiale didattico è stato prodotto ed ormai su quello non si paga più niente tanto vale renderlo disponibile. Sarebbe ulteriormente vergognoso perderlo definitivamente.
Old 15-12-2008, 00:16   #20
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Quote:
Originariamente inviato da masterbla76 Guarda i messaggi
Sì, 10 milioni di euro per un portale sono una vergogna. Ma visto che il materiale didattico è stato prodotto ed ormai su quello non si paga più niente tanto vale renderlo disponibile. Sarebbe ulteriormente vergognoso perderlo definitivamente.
infatti! quel che penso pure io! se anche non han + voglia di aggiornare il sito, credo che cmq poco costerebbe almeno lasciarlo in rete, e con tutti i contenuti funzionanti!

son proprio ste cose che mi spaventano di internet: oggi trovi qualcosa di interessante ed utile, purtroppo manca il tempo per guardare sempre tutto, e domani quando vai di nuovo lì non trovi + nulla
quindi io cerco sempre di salvare tutto, solo che ci vuole tempo...

quel che mi spiace veramente è che siamo in pochi interessati a sta cosa...

se fossimo di +, magari inviando mail a raffica potremmo ottenere qualcosa...

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Il nuovo Samsung Galaxy S25 FE sta arriv...
ESA e JAXA: collaborazione per la missio...
MSI lancia in Italia le nuove schede vid...
Battlefield 6 su PC alza l'asticella: gr...
In Europa le auto elettriche crescono ma...
BYD aggira i dazi UE esportando auto ele...
OpenAI e Anthropic si studiano a vicenda...
Il pieghevole HONOR Magic V5 è ar...
AMD e IBM collaborano per mettere insiem...
Anche Roma riduce la velocità nel centro...
In Olanda proposto l'obbligo di casco pe...
La Tesla Model YL è davvero comod...
Il primo stadio di un razzo spaziale Fal...
Apple continua lo sviluppo del suo smart...
Caso Phica.eu: come tecnologie digitali ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian