|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
|
micrometro?
ragsssss, avrei bisogno di un micrometro che non costi tantissimo e abbastanza preciso (possibilmente digitale, dato che non lo usero' solo io), per misurare il diametro di fili da pesca e amenita' simili.
come precisione, se arrivasse almeno al mezzo centesimo sarebbe ottimo (non mi servono 57 decimali ma il solito centesimo per questi usi ormai e' poco), se poi arrivasse al millesimo sarebbe piu' che perfetto, ma ho paura che costi un'ira divina. su e**y ho trovato modelli da 30-40 e, ma temo che non siano il massimo della precisione. secondo voi a quella cifra si trova qualcosa di decente o solo delle cineserie precise quanto un pezzo di legno marcio?
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
comunque devi tenere presenti alcune cose: i fili di nylon possono subire schiacciamento ![]() tieni conto anche che certi strumenti "bisogna saperli usare" quindi al di la del digitale o analogico, vanno usati con cura, sennò perdono di precisione, se devi prestarli in giro o portarteli a pesca ti conviene lasciar perdere, tempo 2 giorni te li ritrovi completamente sballati. se proprio ci tieni ad averlo potresti cercare, se ci sono ancora, le bancarelle degli ambulanti russi che vendono a poco prodotti anche di buon livello di fabbricazione russa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
intanto grazie a tutti per la vostra risposta
![]() Quote:
non devo portarli a pesca ma voglio tenerlo a casa per alcuni lavoretti di preparazione e per un po' di questioni tecniche. personalmente ho gia' usato in passato dei micrometri, per cui credo di farcela senza grossi problemi (o almeno ci provo ![]() a questo punto, se non sbaglio, mi consigli di puntare su modelli non costosissimi ma almeno un minimo decenti, giusto? provero' a cercare sia su internet che sulle bancarelle, quando ci sono ![]() perche' quando ti vendono uno 0.20 che in realta' e' uno 0.25, ti da problemi di imbobinamento e in utilizzo, te ne stanno 30 m di meno ecc, ti assicuro che girano e non poco... siccome in italia spesso barano in modo spudorato sui diametri e peggio che peggio sui carichi di rottura, almeno per i primi voglio poter controllare. e tra l'altro mi permetterebbe anche controlli "a spanne" di altro tipo, es sulla resistenza all'abrasione
se mi cercate contattatemi via mail | addio pippo, sei stato un bravo cane, e grazie a chi ti ha curato in questi anni | mio sito di pesca | ReactOS Ultima modifica di walter sampei : 03-02-2009 alle 15:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
potresti anche pensare di fare un giro in qualche brico/ferramenta, fosse mai che con un po di fortuna... al limite puoi cercare sui siti di utensileria/strumentazione tipo la "beta". Quote:
sinceramente mi pare strano che il filo in bobine con tanto di etichetta sia taroccato, quantomeno quello di marca. al limite potresti pensare di acquistarlo online, magari dal sito del produttore ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
potresti prendere un calibro cinquantesimale. sicuramente risparmieresti...
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
sparo la mia.. un semplice cilindro graduato? voglio dire, un cilindro con segnati i mm o magari anche i mezzi mm attorno al quale avvolgere un po' di filo... magari 20 avvolgimenti, vedi che ti misura 2mm capisci che è da 2mm/20 = 0.1mm
sarebbe troppo impreciso? ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
mi permetto di linkarti un test dell'eftta, cosi' vedi quanto sparano alto. in usa ci provano molto meno sia perche' hanno un metodo diverso per la classificazione dei fili, sia per paura di class action, e infatti le case hanno perso piu' di una causa per questo... e ora ci stanno molto attente (di recente e' stato annunciato che uno dei fili piu' famosi, il berkley whiplash, sara' venduto solo in europa e non piu' in usa... chissa' perche'!!! ![]() http://www.eftta.com/italian/line_te...70680711250549 http://www.eftta.com/italian/line_te...70680711250549 Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
non si finisce mai di imparare...
non pensavo che arrivassero a dichiarare valori tarocchi anche in quel settore... l'unica consolazione, se così si può dire, è che i furbi non sono solo i "soliti italiani" ![]() speriamo che si diffondano anche in europa le class action a questo punto... ![]() in bocca al lupo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
poi, anche come aziende gli italiani sono i piu' furbi, perche' hanno trovato il modo pure di pararsi legalmente il c**o. ![]() una nota casa ti spara carichi assurdi (es quasi 6 kg per un filo da 0.18 mm!!!) e poi scrive in inglese, in microscopico sul bordo bobina che "il carico indicato e' puramente indicativo (!!!) e si riferisce alla possibilita' di catturare un pesce di simile taglia" ok, se sei sul "liscio" senza ostacoli e corrente e hai spazio il pesce lo fai girare, e allora chiunque se la sappia cavare riesce a prenderci roba da 6 kg, ma in acque libere di situazioni cosi' ne hai pochissime, specie in canali con acqua bassa come quelli nella mia zona. dove vado si fa il tiro alla fune tra gli ostacoli, e vi assicuro che li si vede effettivamente se un filo tiene o no... e tanti fili che dichiarano 5 o 6 kg, e' da pregare che ne tengano almeno un paio, mi e' gia' capitato di buttare via 10 m di filo "resistentissimo" snervato da un pescetto da una spanna... e non e' successo solo a me. scusate lo sfogo.
![]() |
![]() |
#11 | |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
![]() il peso che dovrebbe reggere il filo non l'ho mai considerato. e poi sapere solo il diametro non ci fai molto, fai prima a fare incetta di bobine e fare i test di rottura per vedere qual'è la marca che mette i dati piu affidabili. ![]() chi scrive il vero sui carichi di rottura, scrivera giusto anche il diametro ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() per quanto riguarda i fili c'e' chi bara solo su uno dei 2 parametri, es per far risultare carichi piu' alti ti fa un diametro maggiore del reale. purtroppo non ho a disposizione nulla per la prova del carico di rottura e tutto il resto ![]() cosa intendi per "coppo di 2 m"? ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Parere spassionato: calibri e micrometri digitali lasciali a chi ha difficoltà a vedere le tacche, la sensibilità di uno strumento analogico non ha pari.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
quoto...prendi un calibro centesimale analogico... e tutta un'altra cosa...
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() il problema e' che non lo devo usare solo io, lo deve usare anche qualcuno che ha problemi di vista ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:30.