Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2009, 17:04   #1
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Iscritto dal: Aug 2005
Assenza di reale video HD su iMac, una vergogna....

Ragazzi, in questo periodo ho avuto modo di lavorare con una cam di prima scelta, una sony fx7, che lavora su HDV ed ha una qualità altissima a mio parere.

Purtroppo trovandomi fuori Milano, non ho potuto usare il mio mac pro e fcs2 nell'importazione attraverso firewire, ma ho dovuto ripiegare su un iMac di ultima generazione presente sul posto delle riprese.

Ebbene l'importazione (con Final Cut eXpress) è risultata A DIR POCO SCANDALOSA nella qualità.
Mi spiego, il video è stato importato a qualità fullHD (anche se gli HDV hanno una risoluzione dimezzata), il problema fondamentale è che è stato inserito un OSCENO rumore sulla riproduzione dei video.
Ho provato ad importare anche a risoluzioni minori, ma il problema si ripresentava.
Questo rumore dipende unicamente dal mac? Ho collegato la videocamera direttamente ad una televisione full HD di fascia alta, e questo rumore non è presente.

Avevo già lavorato spesso in SD, e i mac mi avevano sempre stupito positivamente per la qualità di importazione dei video...

Ora la mia domnda è questa: da cosa dipende questo rumore che vedo?
- La scheda dell' iMac che importa i video è oscena, quella del mac pro è migliore (o bisogna acquistare una scheda di importazione esterna).
- Il problema è nel codec di interpolazione della Apple
- Il rumore che appare dipende unicamente dalla scheda video dell'iMac, e quindi non è presente nel file e sulla cassetta.
Non ditemi che è un problema della telecamera, perchè non ci credo.

Altre ipotesi a riguardo?
Grazie
Old 02-02-2009, 17:17   #2
John22
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Parma
Tu hai un Mac Pro penultima generazione, vero? perciò teoricamente, se l'iMac ha una 8800GS, la scheda video di quest'ultimo è migliore, soprattutto nella gestione di flussi HD...

Francamente, io penso che nel passaggio dei dati la relativamente poca potenza CPU dell'iMac non è riuscita a gestire appieno il controllo, cosa che gli otto core del MP possono fare; questa tuttavia è un'ipotesi a lunga distanza, dal momento che non ho visto che di tipo di rumore si tratta, nè conosco la telecamera, e neppure ho visto il filmato sul TV HD...
John22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 17:27   #3
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Potrebbe essere il codec usato per la riproduzione sul imac. Quello h264 di Apple aggiunge un piccolo effetto di disturbo di fondo per aumentare la qualità percepita dall'utente. Però senza immagini è difficile dare un giudizio definitivo. E comunque strano che sia così dannoso per il tuo video.
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 17:38   #4
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Sì io ho un Mac Pro quad (due dual allineati), però ai tempi gli infilai una radeon x1900 da 512mb.

Anche io ho pensato che potrebbe trattarsi del codec di interpolazione...

Se qualcuno ha avuto esperienza diretta con l'importazione da HDV mi faccia sapere... al limite se è necessaria una scheda esterna di importazione.
grazie
Old 02-02-2009, 20:15   #5
PiPPoTTo
Senior Member

L'Avatar di PiPPoTTo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Grosseto
io punterei più sul software che sull'hardware, dire che una 8800GS non è adeguata...
poi non ho ben capito quale imac hai utilizzato, intendo come caratteristiche, tanto per curiosità
Old 02-02-2009, 20:56   #6
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

è il pen'ultimo iMac uscito, il 24" di fascia + alta

se il problema è software, si da il caso che il problema sia quindi dell'apple intermedia code... qualcuno ne sa qualcosa?
Old 02-02-2009, 21:01   #7
John22
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da PiPPoTTo Guarda i messaggi
dire che una 8800GS non è adeguata...
Spero che tu non abbia frainteso il mio post: infatti la 8800GS è adeguatissima, molto più della X1900 del suo Mac Pro.

Quote:
Originariamente inviato da Darkel83 Guarda i messaggi
è il pen'ultimo iMac uscito, il 24" di fascia + alta
Scusa ma pen'ultimo è splendido ...Proprio un c@zzo di iMac, eh

Mi è venuto in mente che tempo fa la mia videocamera non importava l'audio dei filmati con iMovie... poi ho installato i driver del cd e tutto si risolse... non potrebbe essere questo caso?
John22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 12:43   #8
PiPPoTTo
Senior Member

L'Avatar di PiPPoTTo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da John22 Guarda i messaggi
Spero che tu non abbia frainteso il mio post: infatti la 8800GS è adeguatissima, molto più della X1900 del suo Mac Pro.
avevo proprio capito male
Old 04-02-2009, 10:22   #9
Mansh5c
Member

L'Avatar di Mansh5c

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fermo
Fai delle prove con codec vari non dipende ne dalla scheda video (??) ne dalla telecamera. C'è qualcosa che non va con i codec con cui importi i video fai delle prove con final cut express o non è uguale.

macbook unibody core 2 duo 2.4ghz 4gb ram 250gb hd macbook air core 2 duo 1.8ghz 2gb ram 64gb hd ssd silver imac 20''core 2 duo 2.4ghz 4gb ram 320 hd macbookpro 15pollici i7procio hd500gb 7200 schermo hr
fondatore del sito www.5clone.it ipod nano (vecchia serie) 4gb verde apple ipod classic 120gb black/silver iphone 16gb finally!
Airport Express (pensionata) / Extreme
Mansh5c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2009, 10:45   #10
AAASteve
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
Il problema è sicuramente software, non hardware: possiedo una Canon HDV, importo tranquillamente in AIC e lavoro con FCE, il tutto su un Mac Mini che NON ha una scheda grafica discreta.
AAASteve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2009, 12:53   #11
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Grazie per l'aiuto, ma sia final cut express che iMovie '08 mi importano le cose con questo rumore

non vorrei che sia legato all'antico screzio fra sony e apple questo problema...
Old 04-02-2009, 12:53   #12
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Quote:
Originariamente inviato da AAASteve Guarda i messaggi
Il problema è sicuramente software, non hardware: possiedo una Canon HDV, importo tranquillamente in AIC e lavoro con FCE, il tutto su un Mac Mini che NON ha una scheda grafica discreta.
Cos'è AIC?

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian