|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
[Info legale] I vigilantes possono ispezionare?
all'ingresso di una catena di elettronica, proprio accanto al vigilante, c'e' un cartello con una scritta che fa piu' o meno cosi':
"il personale addetto alla sicurezza e' autorizzato al controllo degli oggetti acquistati nel negozio" si insomma, quei vigilantes che ogni tanto ti dicono di voler controllare cos'hai nel tuo sacchetto. ma possono effettivamente farlo? possono guardare cosa ho nel sacchetto, sia esso del negozio da cui esco o un altro sacchetto qualunque? per quello che sapevo io, solo un pubblico ufficiale puo' mettere il naso nelle mie cose, e solo a certe condizioni...
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. Ultima modifica di Fides Brasier : 01-01-2009 alle 17:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Utente sospeso
|
Dopo svariati anni e un migliaio di post nelle sezioni tecniche,
non sapevo neanche che esistesse un FreeMan, oggi per la prima volta ha controllato il mio sacchetto e ha deciso che c'era qualcosa che non andava, sono stato freemanizzato! (con tono alla show americano tipo i was pimped) per cui, ti risponderei di si |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Antitaccheggio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
sospeso 5gg >bYeZ<
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
si, sicuramente si tratta di antitaccheggio, pero' mi chiedo se il vigilante ha il diritto di mettere gli occhi e le mani nelle borse della gente.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Molto spesso chiedono solo lo scontrino perchè in effetti uno che ha rubato non ha scontrino o anche se ne ha uno preso al bar non corrisponde ad un bustone grande dove magari c'è un pc,o al limite vedono se uno è nervoso o tranquillo.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
non possono. non è un pubblico ufficaile ma un "poveraccio" qualsiasi a cui un terzo (il negozio) ha detto di controllare. quindi tu non hai nessun obbligo non avendo tu preso accordi con quel "terzo".
le cose vanno avanti così perchè nessuno che esce da un negozio avrebbe voglia di far accadere (legalmente) questo causa troppo tempo perso: -lei! mi faccia controllare- <<no>> -e allora lei resta qui e ti impedisce di uscire. basta fare una telefonata chiamare i carabinieri e denunciare il tizio per rapimento e violenza privata. se poi (sempre senza aver aperto il sacchetto) quello dichaiara che secondo lui dentro c'è qualcosa di rubato o illecito lo denunci pure per diffamazione. per vedere nel sacchetto serve un ingiunzione del giudice o la forza pubblica. anche perchè se nel sacchetto potresti avere qualcosa di privato che non vuoi mostrargli. nel momento in cui hai infilato le cose nel sachcetto alla cassa il rapporto di aquisto è CONCLUSO e NULLa hanno a che pretenedere. oppure potrebbero anche venire a casa a pretendere di vedere gli scontrini di ogni oggetto che secondo loro hai acquistato presso di loro il giorno prima. ma scherziamo??????? a me è successo. avevo aquistato un lettore dvd ed avevo fatto una fila alla cassa infinita ed ero nero. pago alla cassa e stufo arrabbiato mi avvio verso la porta. arrivo alla porta e il "tizio" mi apostrofa in malo modo quasi che mi avesse colto sul fato a infilarmi sotto la giacca dell'oro. voleva controllare il pacco. quello che mi ha fato arrabbiare è stato come me lo ha chiesto. mi sono rifiutato. e quello ha iniziato ad inveire e mi impediva di uscire. ho chiamato il direttore del negozio, e sempre tenendo il sacchetto chiuso gli ho detto che 1)o mi faceva uscire senza controllo 2)o chiamava i carabinieri per il controllo e poi saremmo rimasti sino a sera ad attendere il loro arrivo visto che hanno cose più importanti da fare. e che alla chiusura me ne sarei andato lo stesso perchè il sacchetto non glielo avrei fatto vedere MAI. 3)che io con tizio del "controllo" non avrei nemmeno più parlato perchè per me non era legale ne per presenza ne per funzione dopo una lunga discussione e dpo avergli fatto notare che entro 30 secondi avrei imboccato la porta e che si avessero fermato sarebbe scattata la denuncia per rapimento...ha accettato la scelta1. si danno arie ma sono dei poveracci senza alcun potere. siamo noi che glielo permettiamo. schiacciamoli e mai più li vedremo.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
si vabbè....a fare una scenata come hai fatto tu è ridicolo...hai perso mezz'ora per fare cosa? per non fargli vedere che nella busta c'era cio che avevi acquistato? ma è ridicolo tutto cio....
Senza contare che,se uno è in regola e ha pagato....ti dicono apri la busta (non borsa,cappotto,tasche o altre cose che vi siete inventati ora)ok tutto apposto arrivederci. In 10 secondi hai preso e sei uscito....
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
L'importante è il rispetto, se già ti apostrofano in malo modo sono perfettamente daccordo con te. Se chiesto col dovuto garbo, essendo in buona fede, non mi crea problemi.
Anni fa ero al mare con amici, eravamo in cerca di schifezze da mangiare/bere durante la nottata che avremmo passato a giocare a carte. In tutti i negozietti/minimarket passati non avevamo trovato i Fonzies, sembrava estinto! Ultimo tentativo al supermercato appena fuori paese dove abbiamo trovato solo i Fonzies al prosciutto (bleah!); amen, prendiamo questi paghiamo e usciamo. Il "problema" era che avevamo fatto altri acquisti negli altri negozietti che avevamo visitato (coca, biscotti...), eravamo in bicicletta con gli zaini per cui siamo entrati e usciti dal super con una bottiglia di coca che faceva capolino! ![]() Ovviamente un tizio ci ha rincorso e, senza apostrofarci in alcun modo e in modo molto tranquillo e cortese, ci chiede se avevamo lo scontrino per la roba nello zaino. Noi all'inizio ![]() ![]() ![]() ![]() Avevamo tutti gli scontrini per cui, a parte un po' di imbarazzo per la nostra mancanza di malizia, saluti e arrivederci. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
|
Quote:
io ho sempre fatto così; - apro il sacchetto, - prendo l'oggetto acquistato - prendo lo scontrino - consegno scontrino e oggetto mai ho consegnato la busta (che eventualmente all'ingresso viene siglillata) mai sono stato perquisito ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
|
Andate al saturn di viale certosa a milano
![]() Sembra di imbattersi con le SS ![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
se all'uscita dal negozio venissi io, perfetto estraneo, a chiederti di farmi vedere cosa hai comprato, tu accetteresti? ovviamente no, mi diresti "sparisci rompiballe" e te ne andresti infastidito: in fondo hai tutto il diritto alla tua privacy, e io non ho nessun diritto di chiederti cosa hai comprato. per quale motivo un addetto alla sicurezza puo' violare questo tuo diritto? se ne ha titolo vorrei saperlo, magari con qualche riferimento normativo.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
e perche' dovresti fare tutto cio'? l'oggetto e' tuo, perche' mai un estraneo dovrebbe poter curiosare nelle tue cose?
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
Quote:
![]()
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
tu da me non ti faresti guardare i tuoi acquisti, e faresti anche bene; ma come sono un estraneo io e' un estraneo anche il sorvegliante che ti chiede di vedere cosa hai comprato. da qualche parte (non ricordo dove, forse tempo fa me lo disse qualche mio amico) ho sentito che i sorveglianti non possono vedere cosa hai comprato, ma che forse possono impedirti di andare via: io non sono sicuro nemmeno di questa cosa, quindi vorrei sapere qualche riferimento di legge al riguardo, per esempio se i sorveglianti sono equiparati alla forza pubblica e possono trattenerti per qualche motivo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
questi sorveglianti invece ragionano al contrario: pretendono di voler perquisire un innocente. se proprio vogliono fermarmi e' necessario che dimostrino che ho rubato: mi fanno vedere il filmato dove si vede che intasco qualcosa, o l'antitaccheggio che ha suonato quando sono uscito.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
tu puoi arrestare una persona e fermarla fino all'arrivo delle forze di PS solo se sorpreso in flagranza di reato.
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() quindi questi vigilantes non possono fare altro che cercare la "flagranza di reato", ovvero l'oggetto fatto uscire dal negozio senza scontrino, evento che li autorizza a fermarti. pero' e' proprio la ricerca di questa flagranza che e' fatta in palese violazione della legge; dico bene?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
non è complicato: quello che possono fare è regolato da una semplice normativa che qui riporto. tutte le altre idee e opinioni in italia sono fuffa
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: OzzerA
|
Penso funzioni come per gli screener negli aeroporti (che non sono FdO): chiedono se possono perquisirti, se neghi il consenso chiamano LORO la polizia per eseguire il controllo.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:48.