|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Come obbligare il pc a scegliere la connessione via cavo di rete e non la wireless?
Ciao amici,
vi spiego... sono utente fastweb ed ho un un hug telsey non wireless. Ho un pc desktop dotato sia di una scheda di rete normale sia di una scheda wireless. Ho anche un portatile per non avere 2 pc sulla mia piccola scrivania ho comprato un router dlink-524. Ho collegato il router all'hug lasciando il desktop collegato direttamente (conla scheda wireless disattivata) all'hub mentre con il portatile mi collego via wireless...e fin qui tutto bene. I pc ovviamente non sono in rete. Avevo pensato di mettere in rete i due pc abilitando la scheda di rete wireless su pc in maniera tale da utilizzare la scheda di rete wireless del desktop solo per la rete tra i due pc via wireless e lasciare invece il pc collegato ad internet via cavo. Che succede però...che abilitando la scheda di rete wireless sul desktop contemporaneamente a quella normale il fisso utilizza la connessone wireless sia per collegarsi ad internet che per la rete interna. io invece vorrei riservare la connessione via cavo per navigare in internet dal fisso e usare invece il wireless per collegarmi al notebook. SI può fare? lo so che posso collegare il desktop direttamente al router dlink ed avere i 2 pc in rete ma volevo lasciareil desktop colegato direttamente all'hug fastweb inquanto emule adunaza va una bomba e non lasciare 2 router perennemente accesi.Grazie per le risposte...spero di essermi spiegato bene |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
prova a installare hamachi su tutti e 2 i PC, così fai una VPN tra il PC con indirizzo "pubblico" Fastweb, cioè quello collegato all'HAG(proprio pubblico non è) e il PC dietro il NAT del D-Link
![]() |
#3 |
Member
|
Volevo evitare soluzioni di questo tipo...
secondo me il computer sceglie in automatico la connessione wireless solo perchè la vede più veloce (54Mpbs) contro i 10 dela connessione normale. Ci deve essere un modo per obbligare a scegliere quella connessione... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
1 collegato direttamente all'HAG e vorresti lasciarlo li in quanto su questa macchina gira eMule e non vuoi avere problemi di portforwarding, quindi non vuoi attaccarlo al D-Link secondo PC collegato al router WAN il tuo obiettivo è far comunicare il PC all'HAG con l'altro collegato al router
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Cercando magari di metterli in rete ed usare per esempio la stampante in rete condividere hd etc..etc |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
si? prova hamachi non vedo come far comunicare una rete interna con una rete esterna senza VPN
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
il fisso ha 2 schede di rete una normale ed una wireless... quella normale la volevo utilizzare per connettere il fisso ad internet ed usare tranquillamente emule quella wireless la volevo utilizzare per fare una rete wireless tra il desktop ed il portatile e' possibile una cosa del genere? il desk sembra utilizzare solamente una scheda quella wireless perchè vede una connessione più veloce |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
potresti provare a fare una rete wireless ad hoc(punto-punto) tra desktop e notebook
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=945276 edit: sulla scheda wireless del desktop prova a mettere il TCP/IP solo con IP e subnet, niente gateway mentre sulla wireless del notebook metti tutto, IP-subnet-gateway-DNS(come DNS metti l'IP del router D-Link)
Harry Callahan: We're not just going to let you walk out of here. Crook: Who's "we", sucker? Harry Callahan: Smith, and Wesson, and me. Ultima modifica di Harry_Callahan : 10-01-2009 alle 17:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Se invece vuoi mantenere le impostazioni automatiche sulla scheda wi-fi del desktop, allora un'altra strada percorribile è quella di modificare la "metrica" del routing sulla scheda medesima. Per farlo devi 1. Nel Pannello di controllo fare doppio clic su Connessioni di rete. 2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'interfaccia di rete wireless, quindi scegliere Proprietà. 3. Fare clic su Protocollo Internet (TCP/IP), quindi scegliere Proprietà. 4. Nella scheda Generale fare clic su Avanzate. 5. Deselezionare la casella di controllo Metrica automatica, quindi immettere un valore "alto" (diciamo da 50 in su) Per approfondimenti: http://support.microsoft.com/kb/299540/it http://technet.microsoft.com/it-it/l.../cc779696.aspx
slowped Ultima modifica di slowped : 18-01-2009 alle 07:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Certo. Le modifiche le fai solo sulla scheda wireless del desktop.
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
quello che volevo dire prima è creare una connessione ad hoc omettendo semplicemente il gateway sul desktop, cioè sul PC collegato direttamente all'HAG non metti il gateway(sulla scheda wifi). In questo modo andrà in internet grazie alla scheda ETH, mentre la connessione ad hoc darà semplicemente la possibilità ai PC di vedersi tra loro edit: ok ok, ci sono arrivato, tu volevi dire: non effettuare la connessione ad hoc, metti a mano sul TCP/IP della wireless solo IP e subnet. Il ragionamento è corretto
Harry Callahan: We're not just going to let you walk out of here. Crook: Who's "we", sucker? Harry Callahan: Smith, and Wesson, and me. Ultima modifica di Harry_Callahan : 10-01-2009 alle 18:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
Come faccio adesso a fare la rete tra i 2 pc usando le 2 schede wireless? se faccio installazione guidata rete domenstica qual'è il percorso giusto da seguire? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Se quest'ultima dovesse smettere di funzionare (o essere scollegata dall'Hag) i pacchetti verrebbero instradati sulla scheda wireless. Per vedere tutte le metrice associate alle interfacce, vai sul prompt dei comandi a digita "route print" seguito da invio. Su questo ti posso aiutare poco. Odio le installazioni guidate...
slowped Ultima modifica di slowped : 10-01-2009 alle 19:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
@ROBERGO73 prima di andare avanti una domanda, più che altro una mia curiosità: i PC in questione prima di abilitare il wireless si vedevano? nel senso avevi provato a collegare tutto dietro il router D-Link oppure avevi provato a collegare i PC tra loro con un cavo cross? Se si, i PC comunicavano tra loro? si vedevano?
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
una cosa...sul notebook ho anche in dual boot windows vista...ebbene vista fa tutto in automaico installa la rete ad hoc fra i 2 computer cosi dal fisso (che ha 2 schede di rete) navigo in internet sfruttando la connessione via cavo (sfruttando il suggerimento di slowped) e sono in rete via wireless col mio notebook. L'unica cosa (ma forse normale) e che dal notebook con vista quando rivela la reti wifi disponibile vede sia il router che la connessione ad hoc e mi permette di connettermi all'una o all'altra e non a tutte 2...cosi se mi collego al router non sono in rete col mio pc ma se mi collego alla rete ad hoc non posso navigare in internete dal portatile. Con Xp su portatile non rieco a fare questo Ultima modifica di ROBERGO73 : 11-01-2009 alle 17:29. Motivo: edit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
però mi sembra di capire con un altro sistema operativo sei riuscito a fare tutto, giusto?
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
2) il segnale del router il problema è che mi posso connetere ad una delle 2 rete solamente e non ad entrambe |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
insomma, sei riuscito a raggiungere il tuo obiettivo? tutti i PC vanno in internet? la condivisione avviene tra il PC all'HAG e quelli dietro il router?
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
Personalmente, trovo la soluzione della rete ad-hoc poco efficiente, in quanto così facendo il notebook non andrebbe in Internet. Per cercare di risolvere il tuo problema avrei bisogno di capire che cosa intendi quando dici che i due PC (desktop e notebook) non si vedono. In precedenza hai affermato: Quote:
1) stacca il cavo di rete del desktop dall'hag e successivamente a connettilo al router in wireless (no cavo). In questo modo dovresti poter andare in Internet con il desktop utilizzando la connessione wireless al router. Con questa configurazione riesci a vedere il notebook? 2) In caso affermativo, prova a collegare il cavo di rete del desktop all'hag. Dopo la connessione dovresti andare in Internet con la scheda di rete cablata e continuare a vedere il notebook con la scheda wireless. Nel caso in cui al termine dello step 1 o 2 non dovessi più vedere il notebook, dovresti spiegare che cosa intendi per "non vedere". Non lo pinghi? Non riesci più ad accedere alle risorse condivise? ecc... Secondo me è un problema risolvibile. In generale windows digerisce male i sistemi multi-homed (con più di una interfaccia di rete) ma in qualche modo si riesce sempre a trovare una soluzione. Buona serata.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:15.