Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2009, 17:42   #1
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Triple Boot: XP - Win Vista - Windows 7.... è una cosa possibile?

Salve, sono nuovo di questa sezione,spero di non aver sbagliato a postare qui.
Come da titolo volevo sapere se la cosa è fattibile.
Il PC è quello in firma: dual boot XP e Vista, con EasyBCD che lo gestisce.
Ho scaricato la beta gratuita dal sito di "zio bill" e la volevo provare ricavandogli una partizione in uno dei due hdd già con SO.
Però mi sorgono alcuni dubbi:
1) Possono insorgere problemi di boot con gli altri 2 SO?
2) EasyBCD è in grado di gestire un triple boot?
3) Se si fosse costretti a disinstallare Windows 7 cosa succede poi con il boot, cioè c'è un modo per ripristinare il dual boot pregedente?

Un sentito grazie a chiunque vorrà rispondermi.
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 20:17   #2
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
avrei la stessa curiosità, però vorrei sapere se tutto funziona anche con il bootmanager di windows.
Old 15-01-2009, 20:24   #3
NLDoMy

Quote:
Originariamente inviato da Danilo Cecconi Guarda i messaggi
Salve, sono nuovo di questa sezione,spero di non aver sbagliato a postare qui.
Il PC è quello in firma: dual boot XP e Vista, con EasyBCD che lo gestisce.
Ho scaricato la beta gratuita dal sito di "zio bill" e la volevo provare ricavandogli una partizione in uno dei due hdd già con SO.
Però mi sorgono alcuni dubbi:
3) Se si fosse costretti a disinstallare Windows 7 cosa succede poi con il boot, cioè c'è un modo per ripristinare il dual boot pregedente?

Un sentito grazie a chiunque vorrà rispondermi.
installa prima xp, poi vista e poi 7, dovresti avere disponibili tutti e 3 gli so

non è che avrai problemi con 7, ma "credo" che li avrai solo se formatti la partizione dove sta il boot loader
se non erro, se formatti 7 o vista o xp e non ce stanno i files di boot quello che può capitarti è solo che non potrai avviare il sistema formattato con un bel messaggio di errore del boot loader

per easyBCD non so se supporta 7, comunque easybcd non fa altro che modificare il boot.ini, quindi è meglio che te lo editi a mano
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 20:55   #4
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Si'.

Quote:
L'installazione di Windows 7 creera' il menu di boot in modo da avviare tutti e tre i sistemi.

Quote:
Si'. Comunque, per essere piu' esatti, EasyBCD non gestisce niente ma e' una utility ad interfaccia grafica di bcdedit, il programma che realmente gestisce il boot loader di Vista.

Quote:
Con EasyBCD puoi eliminare la voce relativa all'avvio di Windows 7 tornando al tuo boot attuale Vista+Xp.
Old 15-01-2009, 21:13   #5
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da minneapolis Guarda i messaggi
L'installazione di Windows 7 creera' il menu di boot in modo da avviare tutti e tre i sistemi.
Bene, grazie.
Old 15-01-2009, 21:19   #6
Danilo Cecconi
Senior Member

Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Quote:
Originariamente inviato da NLDoMy Guarda i messaggi
installa prima xp, poi vista e poi 7, dovresti avere disponibili tutti e 3 gli so

non è che avrai problemi con 7, ma "credo" che li avrai solo se formatti la partizione dove sta il boot loader
se non erro, se formatti 7 o vista o xp e non ce stanno i files di boot quello che può capitarti è solo che non potrai avviare il sistema formattato con un bel messaggio di errore del boot loader
Ho già XP e Vista installati insieme da quasi un anno. Certo è che non ho mai avuto bisogno di formattare nè XP nè Vista, quindi non ho esperienza in merito.
l'unica cosa che ho fatto è stata di modificare con Easy l'ordine iniziale di boot mettendo XP per primo.
Una cosa ho sperimentato, cioè togliendo uno dei due hdd l'altro faceva il boot normalmente e senza Easy.
Quindi avevo dedotto che se fossi costretto a formattare 7, comunque sia mi restava il dual boot.
Qui però parlo di una partizione su uno dei due hdd con già il SO e non di un terzo hd, ed è per questo che mi sono venuti i dubbi.
Un particolare, ho fatto un'installazione di prova su un PC molto datato (PIII 1000MHz, 1Gb Sdram 133, VGA 4X 128Mb: il muletto ), in dual boot con un altro XP e il solito Easy a gestire la situazione.
Funziona ma logicamente "Aero" non è attivato e il sistema va un pò a rilento.
Nessuno che ha esperienze di questo tipo, cioè di tre SO conviventi, o che ha letto qualcosa su una configurazione del genere?
Old 15-01-2009, 21:25   #7
Danilo Cecconi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da minneapolis Guarda i messaggi
Si'.

Si'. Comunque, per essere piu' esatti, EasyBCD non gestisce niente ma e' una utility ad interfaccia grafica di bcdedit, il programma che realmente gestisce il boot loader di Vista.

Con EasyBCD puoi eliminare la voce relativa all'avvio di Windows 7 tornando al tuo boot attuale Vista+Xp.
L'ultimo post l'ho inserito senza prima aver visto il tuo,... stavo scrivendo
Penso che mi hai tolto tutti i dubbi.
Tra stasera e domani ci provo poi vi faccio sapere i risultati.
Grazie mille, Minneapolis
Old 16-01-2009, 10:28   #8
Danilo Cecconi
Senior Member

Allora, installazione molto veloce fatta senza problemi.
Nessun driver sata o altro da inserire con "F6", anche con Vista fu così.
A fine installazione si è scaricato automaticamente i driver che gli mancavano
sotto forma di aggiornamenti.
E' più veloce di Vista in fase di avvio, anche se ha lo stesso peso (9Gb circa... azz!).
Al primo riavvio ecco il triple boot , installato EasyBCD e modificato come voglio io.
Unica nota negativa finora è che non vede la partizione con XP (anche sul muletto è così!... eventuali idee del motivo???), vede solo Vista, mentre dagli altri 2 SO, la sua partizione (Win7), è ben riconosciuta.
Installati alcuni programmi, avast, ccleaner,free download manager, your uninstaller e altri, tutto ok.
Per ora sembra che vada bene,.....vedremo!
Resta ancora il nodo della eventuale disinstallazione e della fine che farà il triple boot.
Old 16-01-2009, 14:35   #9
Danilo Cecconi
Senior Member

Un particolare di cui mi sono accorto poco fa è che non aveva riconosciuto in gest. perif. il controller raid Fastrack Promise controller ma è bastato farglieli trovare nel CD della mobo e adesso tutto è a posto, tranne il fatto che non vede XP. E qui non sò come fare.
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian