|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Latignano - Centro
|
Quali RAM superiori compatibili con DDR PC133?
In pratica devo aggiungere ram su un computer la cui scheda madre, una Asus A7V266 del 2001, necessita di RAM DDR SDRAM 133 MHZ 184 PIN. Siccome non sono riuscito a trovare ancora almeno un banco con queste caratteristiche, vorrei sarei QUALI MODELLI CON FREQUENZA SUPERIORE SONO COMPATIBILI.
Ho sentito dire che a frequenze superiori non c'è retrocompatibilità e che addirittura le prestazioni colano a picco; oppure, usando una 400 mhz, variando la latenza nel bios si ottengono prestazioni superiori addirittura a quello con ram perfettamente idonea alla scheda. Illuminatemi ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: provincia di Novara
|
La mobo dovrebbe essere questa:
http://www.dinoxpc.com/Tests/MOTHERB..._A7V266E-2.ASP e le ram queste: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_mem...r_pc_2100.aspx
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Questa è la Asus A7V266-E, la mia è quella base, senza la desinenza "E". Infatti quella che hai trovato supporta anche le 266 mhz di fsb, mentre la mia no. Di questo ho "la prova" oltre ai dati tecnici della scheda, perchè CPU-Z mi da come rapporto (fsb:clock ram) = 1:1 su ogni blocco ram; e ho montati due blocchi da 256 mega di PC133. Comunque veramente grazie anche solo per essermele andate a cercare! ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: provincia di Novara
|
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Treviso
|
di SDR da quello che so io fanno solo le pc133......usale CL2 magari visto che con gli AMD ottieni risultati da timings più spinti (almeno con le DDR)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
Riguardo alla tua prima affermazione, non ho capito bene se intendi che con la mia scheda funzionano solo le pc133, oppure no.
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Per il resto mi accorgo adesso che esiste classificazione per sigla e frequenza oltre che per le RAM, anche gli stessi chip. Quindi le mie sono DDR SDRAM PC2100 (fin qui lo sapevo ![]() Già che ci sono, devo fare una piccola e forse "sciocca" ![]() ![]() In base a tutto questo, penso che non ci siano problemi nel montare una ram PC >= 2100, ovviamente DDR1 e a 184 pin. Per evitare altri problemi, sul sito che mi ha indicato Nitro 76, dice che lo FSB del bus è 133 quello interno e 266 quello esterno. CPU-Z mi da un rapporto di 1:1, ma a questo punto si riferisce a quello interno, vero?
Paolo Maldini è il mio Dio. Non avrò altro Dio all'infuori di Loro. Ultima modifica di Orgoglio latignanese : 11-01-2009 alle 16:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Treviso
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:48.