|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quanto deve costare un vino per essere buono?
Solitamente quando invito qualcuno a cena mi faccio consigliare da una buona e famosa enoteca torinese in merito al vino. Se nella cantinetta ho qualche etichetta che ho prelevato dietro consiglio nella zona del pavese, stappo quella.
Oggi l'enoteca era chiusa e non avevo nulla di adatto in catinetta. Ho dovuto ricorrere all'ipercoop. Ho acquistato una bonarda (bottiglia da 75cl) da €4,99. L'ho stappata, orribile! Proprio cattiva! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Cerca il più caro in assoluto, alla peggio ti bevi lo scontrino.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Si trovano vini sia ottimi che pessimi in praticamente tutte le fasce di prezzo.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Era uscito un libro con vini buoni ma a prezzo accessibili (tipo massimo 10€ a bottiglia).
Comunque basta che chiedi all'utente Sursit...
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Forse non ti aspettavi un vino rosso mosso?
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
ho bevuto discreti vini presi al supermercato e pagati 5/6 euro, cosi' come ho trovato delle schifezze a 20 euro. certo e' che con 5 euro si beve un vino tranquillo, quasi da pasto. non ci si puo' aspettare un barolo...
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Torino
|
Io credo che sotto i 5€ alla bottiglia ti bevi praticamente solo schifezze, offerte a parte.
Comunque, vai a farti un bel giro nelle langhe, le cantine offrono vini di ottima qualità a prezzi molto contenuti.. e soprattutto prima di acquistare puoi assaggiare! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
L'ho comprato con cognizione di causa. La scorsa settimana in un rinfresco da me organizzato lo chef del catering aveva presentato sui tavoli bottiglie di bonarda. Stupido io a non aver segnato il nome del produttore. Era ottima. Questa era da brivido: aspra, nauseabonda. Non si lasciava bere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Secondo me.... minimo minimo minimo minimo e ancora minimo 9 €
Comunque dipende tutto dal bevitore, se beve giusto per, gli puoi comprare anche il vino della coop o un brunello di montalcino di pian delle vigne che non si accorge della differenza.. c'è gente che conosco che trova buono persino il tavernello ![]() E comunque vale sempre la regola " se il tappo sa di tappo il vino sa di tappo, se il tappo sa di vino il vino sa di vino" ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
enoteca: 14-25 ristorante: 40-60 supermercato: 5-10 Questo per la stessa etichetta. Quindi mi sono mosso di conseguenza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
perche', per dirti, ho preso un paio di bottiglie prima di pasqua direttamente in cantina pagandole 5 euro l'una. a pasqua l'ho ritrovata in un wine bar dove ce l'hanno fatta pagare 25 euro. stessa azienda, stesso vino, stessa annata.
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Ci sono ottimi vini a prezzi ben più popolari. Certo non potrete fare i fighi con i $vostri amici
![]() Ovviamente con 2 o 3€ comprerete solo vini da pasto, ma con poco più, potete degustare qualcosa di pregiato.
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Il nostro vino dici che è il migliore?
![]() ![]()
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Milano
|
Minimo : 10 euro a bottiglia
Consigliato : 20 euro Se sei fortunato : un buon biondi santi (brunello di montalcino) da 80/100 euro a bottiglia |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
|
Ecco due ottimi vini a prezzi abbordabili:
1) Nero d'Avola Lamùri - Tasca d'Almerita (10€) ![]() 2) Petralava Etna Rosso (15€) ![]() ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: arezzo
|
ma cercare le cantine nelle proprie zone e comprare direttamente dal produttore?
![]()
provare è il primo passo verso il fallimento. homer j. simpson Noi addestriamo dei giovani a scaricare napalm sulla gente, ma i loro comandanti non gli permettono di scrivere cazzo sui loro aerei perché è osceno Col. Kurtz |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
mah, secondo me e' una cazzata voler cercare di stabilire per forza una relazione diretta prezzo - gusto. Considerando che ho visto vini che al DISCOUNT costavano 2 euro (niente male tra l'altro), riproposti nei ristoranti a 15-20, a maggior ragione direi che e' proprio impossibile farlo, a meno di non voler cadere nel solito luogo comune da medioman del "se costa deve essere per forza buono / se non costa fara' per forza schifo"
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Spezzano Alb. Cibernetica~Informatica c++~ la ()♀ ~
|
6x10^22
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Quote:
All'Auchan di Roncadelle (BS) ci sono vini da € 1,30 a bottiglia (e fino a pochi mesi fa costavano 1). Sono DOC, ben confezionati, e se fossero messi in vendita a 20 € gli "intenditori" li giudicherebbero superlativi! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:49.