|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
excel e separatore decimale
ho dei file di testo excel (.csv) che ho creato esportandoli da un software. Sia in excel e che nelle impostazioni di sistema tengo come separatore dei decimali il punto. Nonostante ciò questo programma mi esporta i file con la virgola e in excel quindi mi ritrovo nelle celle delle stringhe. Siccome devo prima importare il file excel e fare delle modifiche e poi importarlo in matlab, nel quale non posso cambiare il separatore dei decimali, mi chiedevo come potevo fare ad avere nelle celle come separatore dei decimali il punto piuttosto che la virgola.
In altre parole, io ho dei numeri con la virgola nelle celle ma a me per usarlo come numero mi serve il punto come separatore dei decimali...spero di essere stato chiaro. ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Prov. Pordenone
|
Sei sicuro di aver impostato giusto?
Vai su Pannello di controllo, seleziona 'Opzioni Internazionali e della lingua'. Vai su Personalizza e alla voce 'Separatore decimale' metti il punto. Cosi sei sicuro che Excel userà il punto.
Mio PC: Asus STRIX Z270OH Gaming / Intel CORE I5 7600 3.5GHZ LGA 1151 - Ram 16 GB Corsair - Scheda Grafica: ASUS Dual GeForce RTX 2060 EVO 6 GB GDDR6 - Monitor Samsung C24F396 Full HD 24" Stampante: Brother laser HL-3140CW |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
sì è impostato giusto. Il problema non'è di excel ma del file che importo che ha la virgola ma a me serve il punto.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Dici di avere un programma che esporta un file csv, che è un semplicissimo file di testo che utilizza la virgola per separare i campi, ad esempio:
Nome,Cognome,Indirizzo Mario,Rossi,via Dante 3 etc... (Excel qui non c'entra niente) Se questo programma scrive dei numeri decimali utilizzando la virgola in un file del genere, capisci bene che il risultato non è utilizzabile... perché non sai se una determinata virgola è lì perché fa parte di un numero decimale oppure perché separa un campo da un altro... C'è qualcosa che non quadra, insomma. Com'è fatto esattamente questo file di testo? Puoi allegare un esempio?
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Puoi fare varie cose.
Quando lo importi, alla terza schermatina del processo d'importazione c'è "avanzate" e da lì ti chiede cosa considerare separatore decimale, e tu devi mettere la virgola, che excel ti trasformerà in punto. Altra cosa semplice è aprire prima il csv con un text editor e fare sostituisci tutto. Il tuo problema è che hai sia le virgole decimali che le virgole di separazione dei campi, se dovessi avere problemi col sostituisci tutto cambia prima le virgole dei campi in qualcos'altro così: sostituisci ", " con ",," [occhio allo spazio, se no il trucco non funge!] poi fai "sostituisci "," con "." e poi sostituisci ".." con "," Altra possibilità è andare nelle opzioni di excel e cambiarle al volo, io quando ho dovuto lavorare con file col punto decimale alla fine mi so stufato di starli a sistemare ogni volta e ho messo quelle impostazioni in excel. - CRL -
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie mille è un ottima idea...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:51.