|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Formattare pc per installare ubuntu....
Ciao a tutti.
Sono alle prime armi con linux e vorrei ripulire definitivamente il mio pc fisso da tutta la robaccia di Vista e fare un'istallazione pulita di ubuntu 8.10. La mia domanda magari è banale.... ma prima di fare casini vorrei qualche consiglio.... Inserendo il cd di ubuntu posso formattare completamente i due hard disk (C e D) e poi passare all'istallazione del SO? Se un giorno mi pento e voglio tornare a win è un problema con le eventuali formattazioni fatte da ubuntu? Scusate ma per me è proprio l'inizio. Grazie ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
escludendo l'argomento x fare coesistere i 2 s.o. (sul forum trovi valanghe di discussioni) sia ubuntu che vista hanno tutto l'occorrente x partizionare e formattare l'HD in fase di istallazione.
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
|
Quote:
con il live cd puoi usare gparted come ottimo tool per le partizioni, quindi formattare quello che vuoi e poi, sempre dalla live, far partire l'installer. É una operazione comunque superflua perché se durante l'installazione scegli "use the entire disk" lui formatta tutto comunque. Durante l'installazione di XP (non conosco Vista), se non ricordo male, riconosce le partizioni "non windows" e le formatta, ma in ogni caso puoi formattare prima sempre con un tool per le partizioni, come ad esempio il live cd di una distribuzione qualsiasi o il live cd di gparted. |
|
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Con due dischi che hai perché vuoi eliminare vista ? due sistemi operativi possono sempre essere utili
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Il mio pc fisso ha un hardware troppo obsoleto per tenere Vista..... Cmq sia volevo fare una formattazione completa di tutto e installare ubuntu e poi se proprio ne sento la mancanza mettere vista come secondo SO
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Se vista lo Installi dopo ti cancella il dual boot, ti conviene tenerlo e poi eliminarlo in seguito, quando sei sicuro che non ti serve. Tenerlo e non usarlo non ti rallenta il pc.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:17.